Visita biomeccanica neofita: possibile tutto ok?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco, e qui si apre un capitolo diverso: dove si prenota? Non credo esista nelle ASL... Credo sia privatamente alla modica cifra di...?
Ecco qua: una volta qui a Torino, se non ricordo male, si pagava fra i 130 e 150 E.

Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ah ok, ci sono proprio i centri anche x non agonismo
Grazie della info
Prego
Penso che facciano entrambe le cose. I miei amici della squadra di cicloturisti facevano una visita per ottenere il tesserino d'idoinetà in cui si sottoponevano a una prova sotto sforzo e pagavano 40 E dato che la squadra era convenzionata e andavano tutti lì.
Il prezzo citato sopra riguardava un pacchetto che comprendeva visita bio, etc. Il più caro che ho sentito - e anche quello più completo - è il Centro Mapei dalle parti di Varese in cui si andava oltre i 200 E. Considerando che a volte per le bici si spende al minimo 10 volte tanto, non sono cifre impossibili.

PS alcuni sono convenzionati con assicurazioni varie.

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
Buongiorno ragazzi, grazie in anticipo a chi riuscirà a togliermi questo dubbio.

Ho eseguito biomeccanica su Bici 1 (con TOV 548mm e STACK 569) con il seguente risultato:

Telaio Ideale:

TOV 555
TPE 402 (MINIMO)
AP 72,92
STACK 610

assetto ideale:

Altezza sella 722mm
scarto sella-manubrio 0
distanza sella-leva freno 800mm

Adesso avendo cambiato bici e cambiando le misure di TOV e STACK da Bici 1 a Bici 2 devo modificare le misure dell'assetto ideale aggiungendo o sottraendo lo scarto dei 2 telai?

Bici 1 TOV 548 - Bici 2 Tov 577 (3 cm piu lunga, infatti mi sento molto lungo sulla bici)
Bici 1 Stack 569 - Bici 2 579 (1 cm piu alta ma non abbastanza per arrivare allo Stack ideale di 610)

quello che noto sulla nuova bici applicanto le misure del telaio ideale da biomeccanica di prima bici è di stare troppo steso e non avendo uno stack adeguato sento facilmente pressione sulle parti molli e stavo pensando di accorciare quei 3 CM che trovo sul TOV avanzando la sella e accorciando l'attacco manubrio magari con inclinazione positiva cosi da recuperare un po di Stack anche.

In pratica volevo sapere se le misure dell'assetto ideale fatto su un telaio, cambiano su un altro telaio (e quindi bisogna rivederle in base alle differenza tra i 2 telai).

Grazie in anticipo.

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
Help please ragazzi, sostanzialmente le misure della biomeccanica fatta su bici 1 posso riportarle su bici 2 direttamente? O devo prima modificare attacco manubrio ecc ecc per rendere la bici 2 più vicino possibile al telaio della bici 1?
Attendo vostre

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, ti serve un tov di 555 e hai preso una bici con tov di 577????

IMHO non arriverai mai alla posizione corretta, spiace dirlo ma diventa difficile fare gli aggiustamenti del caso...
la sella non si muove per compensare le differenti distanze dal manubrio, è una misura "fissa" legata alle misure delle gambe e dal modo che si intende pedalare.
per compensare con l'attacco manubrio dovresti prenderene uno 3 cm più corto...passare, ipotizzo, da un 100 ad un 70 mm, poi non so come estetica e guidabilità come possa essere.
naturalmente ti servono gli spessori sotto l'attacco, che, penso, avrai anche su bici1

ma poi perchè guardare tov?
non ti hanno dato il Reach telaio e il reach del manubrio?

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non è che la domanda sia molto chiara... mi sembra che le misure che ti hanno dato (stack, distanza sella/levafreno e scarto sella/manubrio) siano indipendenti dal telaio...

desta un po' dio perplessità che tu abbia preso una bici molto fuori specifica (*); e personalmente anche quello "0" a scarto sella - manubrio mi sembra strano, ma lì chi gha fatto la biomeccanica avrà valutato cosa consigliare.

(*) non è che sei entro i termini del diritto di recesso ?

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
Ragazzi grazie per le risposte, purtroppo ho sbagliato io ad acquistare una bici “fuori telaio ideale”.

Ho una canyon grail 7, con attacco manubrio da 80mm rivoltato verso l’alto cosi da compensare lo stack (a detta del Biomeccanico sullo stack dovremmo esserci) , quindi teoricamente se mettessi un attacco da manubrio da 50mm con un angolazione in positivo tale da compensare lo stack, dovrei teoricamente poter applicare le misure della biomeccanica che mi è stata fatta sulla prima bici, giusto?

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
Non so dirti perché sinceramente, ma credo che comunque il Biomeccanico sia stato molto approssimativo poiché non ha preso minimamente in considerazione la differenza tra i due telai, ma ha applicato le stesse misure della biomeccanica eseguita sulla prima bici…. Credo che dovrò provare un altro biomeccanico

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se mi permetti, cerco di fare un po' di ordine evitando di mettere il carro davanti ai cavalli.

In primo luogo: se vai dal biomeccanico, nella speranza che sia bravo (come quando si va dal medico), ti da delle indicazioni che andrebbero rispettate, quindi se ti dice orizzontale 555 e stack 610 devi cercare una bici che tecnicamente ed "esteticamente" ti consenta quelle misure, diversamente che ci vai a fare dal biomeccanico?

Con questo dico che in linea teorica puoi adattare qualsiasi telaio a qualsiasi misura, ci sono stem da 32mm e stem da 130 quindi puoi anche correggere 10cm di orizzontale virtuale, ma rimane comunque una bici sbagliata.

Se ti sei fatto mettere sulla bici che già avevi ... e qui mi casca un po' il biomeccanico perché in linea di principio ti dovrebbe mettere su un accrocchio che si muove in tutto (altezza, lunghezza, larghezza, distanze reciproche ecc) per trovare le misure ideali, perché hai cambiato bici prendendone una con misure diverse ?

Ora alcune considerazioni sui numeri: se l'orizzontale virtuale è 55cm, come fai ad avere solo 80cm tra sella e leva freno ? Devi mettere uno stem da 50mm che è un'assurdità.

Non so quanto tu sia alto e quanto sia il tuo cavallo, io sono 174 e pedalo a 73.3cm di sella, su bici che hanno come orizzontale 530 max, qualcuna 520, la tua sella è 1cm più bassa, quindi o hai una schiena molto lunga oppure 555 di OV è decisamente troppo, se poi compri una 57 apposto siamo.

Stessa cosa per lo stack: la mia ammiraglia ha 528 di stack, a te consigliano addirittura 8cm in più!!!! praticamente saresti quasi senza dislivello sella-manubrio, oppure sei su una mtb con la schiena dritta, che però fa sentire la bici ancora più lunga.

Detto tra noi, se metti le tue misure (altezza e cavallo) qui sul forum, secondo me trovi gente molto più brava e competente per dirti che bici ti ci vuole. Metti anche l'età e il peso e se hai qualche problema di schiena Non per violare la tua privacy, ma se hai 20anni puoi pedalare con la schiena molto più orizzontale di un settantino. Analogamente se sei 175cm per 62kg quando ti pieghi certamente non hai la panza che ti comprime i polmoni.

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
A conti fatti telaio ideale tov 555 stacck 610.

telaio bici tov 577 stack 579.

dovrei recuperare 30mm in altezza stack (non ho piu spazio per anelli) e togliere 30mm tov.
Avendo un attacco da 80mm, con un attacco da 50mm e inclinazione positiva di 30mm dovrei risolvere secondo voi?

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
Sono alto 1.78 per 78kg, non ho problemi di schiena.

Cavallo di quasi 82 e altezza sella da biomeccanica di 722.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono alto 1.78 per 78kg, non ho problemi di schiena.

Cavallo di quasi 82 e altezza sella da biomeccanica di 722.
Ottimo, quindi la lunghezza dell'orizzontale virtuale ci può stare bene quella determinata dal biomeccanico, starei però più basso di stack, quindi niente stem rivolti verso l'alto, anzi, eliminare tutti gli spessori sotto al manubrio che già 579 di stack è tanto per una sella a 722, per altro direi che rispetta perfettamente la regola Cavallox0.885 della formula di Hinault.

Visto che hai un telaio un po' lungo, non ragionare solo sulla lunghezza dello stem ma anche sul reach del manubrio: a parità di stem puoi trovare un manubrio con reach 77 e uno con reach 105 che pur avendo lo stesso stem porta avanti i comandi di 3cm.

Se hai un manubrio non integrato puoi prendere (o se puoi farti prestare) stem di lunghezza diversa e vedi con quale ti trovi meglio.
Se fai questa prova, pedalaci per diverse ore con lo stesso stem perché in una sola uscita è difficile capire quale sia meglio.

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
37
14
40
Bari
Visita sito
Bici
Grazie Mille Elia, il manubrio è quello originale Canyon e calcola che essendo una bici da gravel ha comunque una postura più eretta rispetto a una bdc.
Comunque capisco perfettamente cosa dici e condivido.

domanda stupida: senza cambiare nulla, se provassi ad avanzare la sella tipo di 1.5/2 cm e controllare che comunque il ginocchio sia a filo col perno pedale, quindi avanzare la sella fino a portare il ginocchio il linea col pedale (adesso è arretrato), recupererei qualcosa senza toccare nulla?

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
79
42
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Ci sono persone come mia moglie a cui puoi spostare la sella di 2cm in su in giù avanti indietro, togliere tutti gli spessori dal manubrio o rimetterli senza che senta la minima differenza, se non dopo 40km di uscita cominciare a lamentarsi.