Visita medica: risultati

dru

Passista
ciao a tutti,

oggi ho fatto la visita per ottenere l'idoneità medica per correre.
direi che sono soddisfatto anche se pensavo un pò meglio visto i km percorsi finora. certo è che 10 gg fermo e con antibiotici per una schifosa bronchite beccata a bologna di rientro dalle canarie forse si è fatta sentire.
cmq veniamo a noi:
altezza 1.86 82 kg (e si ancora 5 kg da togliere)
325W erogati a 190 bpm (mantenuti per 2 minuti poi il test è finito per esauriemnto muscolare) si è arrivati qui a step di 25W per minuto
soglia a circa 170 bpm con 260 W
questo ha detto lo strumento

i dati penso che tornano, piu o meno confrontanto le VAM ottenute ad esempio alle Canarie usando i dati del polar e del sw bike watt:
salita di 5 km, p media 8.28 VAM 1008
watt medi 291 alla freq media 171 su un tempo di 21 minuti


che ne dite? secondo voi un confronto strumento-realtà fatto così può essere attendibile?
secondo me si, perchè, come detto varie piu volte, la VAM è un buon indicatore di prestazione fisica e quindi di wattaggio erogato al netto di errori strumentali e-o dovuti a diversi strumenti.

sono curioso di sapere la vostra
dru
 
?

...

Guest
ludovico da questi dati si può ricavare poco anche perchè non è un test lungo...in 7 minuti di test se il medico è bravo attraverso l'elettrocardiografo si accorge della variazione della fase Q e può darti una soglia cardiaca molto precisa. Imho pure più precisa di una con lattato, ne parlavo proprio oggi con il medico della Panaria.

I W imho lasciano il tempo che trovano. Io sono abituato a considerare quelli che mi tira fuori il mio PT e non i cicloergometri o rulli del medico.
 

dru

Passista
con che strumenti hai ottenuto certi valori?


allora i primi, nello studio di medicina sportiva, pedalando su una "bicicletta". collegata ad un pc che regolava la resistenza. nel frattempo avevo un pò di elettrodi sul petto e sulla schiena perche mi han fatto l'ecg per tutto il tempo... curiosi i valori della pressione: 190/100 alla freq di 190 bpm mentre era di 120/60 a fine esercizio alla freg di 97 bpm. di piu nn so dirti.

mentre gli altri dati sono presi con polar 720 e sw che si trova in rete.


ci sono nei 2 casi riportati da me circa 30 w di differenza, molti potrebbero sembrare però secondo me sono abbastanza confrontabili i 2 risultati. diverso sarebbe stato se avessi avuto che ne so, 400W e poi facendo il conto con la VAM risultava 290W...

spero questo post possa diventare "ricco" perchè mipiace molto illegame tra allenamento e medicina
 

dru

Passista
ludovico da questi dati si può ricavare poco anche perchè non è un test lungo...in 7 minuti di test se il medico è bravo .... Io sono abituato a considerare quelli che mi tira fuori il mio PT e non i cicloergometri o rulli del medico.

ok, sicuramente hai ragione. sono 3 anni che faccio questo test (necessario per l'abilitazione a correre) e in 3 anni ho ottenuto sempre lo stesso risultato, quindi per lo meno io sono "ripetibile" :-)

il test è durato 25 minuti, avevo fatto la pozza di sudore per terra :wacko:
questi numeri li prendo come punto di partenza per la stagione. certo mi piacerebbe comprare uno strumento per monitorare e analizzare gli allenamenti però...costano troppo... magari un giorno invece di un paio di bora, mi sparo un SRM :culo:
 
?

...

Guest
ok, sicuramente hai ragione. sono 3 anni che faccio questo test (necessario per l'abilitazione a correre) e in 3 anni ho ottenuto sempre lo stesso risultato, quindi per lo meno io sono "ripetibile" :-)

il test è durato 25 minuti, avevo fatto la pozza di sudore per terra :wacko:
questi numeri li prendo come punto di partenza per la stagione. certo mi piacerebbe comprare uno strumento per monitorare e analizzare gli allenamenti però...costano troppo... magari un giorno invece di un paio di bora, mi sparo un SRM :culo:
in teoria dovrebbe essere durato 13 minuti, se c'è un incremento fino a 325 W e d i25 W al minuto tanto dovrebbe essere durato. A livello di soglia anaerobica ti da valori attendibili e del tutto ripetibili proprio perchè c'è una variazionedella fase Q e il medico se ne accorge guardando l'elettrocardiografo, ma a livello di watt in genere c'è una bella differenza.

Basta che il rullo per esempio non è regolato bene che ti da valori diversi, influisce anche la pressione di gonfiaggio e quindi il grado di aderenza del pneumatico sul rullo stesso.

Questi tipi di test li faccio pure io, non per altro, ma giusto perchè mi serve il certificato medico per correre.
 

dru

Passista
in teoria dovrebbe essere durato 13 minuti, se c'è un incremento fino a 325 W e d i25 W al minuto tanto dovrebbe essere durato.

esatto piu 12 di recupero

Questi tipi di test li faccio pure io, non per altro, ma giusto perchè mi serve il certificato medico per correre.

infatti. lo faccio una volta l'anno perche obbligatori per il certificato! :asd: tra l'altro è pure aumentato di 10 eurozzi....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dico la mia.
Mi lascia un pò perplesso quella soglia a "circa" 170.
Sappiamo tutti che la soglia è una zona e non un punto esatto, ma non possono dirti un valore circa. Più corretto sarebbe parlare di 170 più o meno 3...
Detto questo, i dati mi sembrano abbastanza attendibili.
I 291W espressi sulla salita di 5 Km per poco più di 20' di sforzo possono dare una reale misura della potenza alla soglia, visto che la media è venuta di 171. Il calo dovuto allo stop (meno 30) mi risulterebbe eccessivo anche a fronte di una bronchitella: può darsi che abbia inciso il diverso protocollo cui attribuire buona parte della differenza. Interessante però valutare la tua evoluzione nel corso degli anni con lo stesso protocollo: immagino che l'anno scorso di questi tempi avevi meno Watt... Quindi, direi ottimo!!! o-o
Ora devi lavorare sulla Resistenza Aerobica (capacità di tenere la soglia più a lungo) e perdere qualche kg: e poi vedrai che anche alle gf più impegnative ti troverai meglio!!! :asd2: Vai Ludo!!
 

dru

Passista
Dico la mia.
Mi lascia un pò perplesso quella soglia a "circa" 170.
Sappiamo tutti che la soglia è una zona e non un punto esatto, ma non possono dirti un valore circa. Più corretto sarebbe parlare di 170 più o meno 3...

circa perchè non è stato estrapolato il dato esatto. concordo con te che la soglia è un preciso punto. la visita era pe rl'idoneità nn per calcolare tale valore. valore che poi io alla fine nn so che farci nel senso che nn potendo allenarmi spesso sarebbe lì, poverino, a marcire! :-)

Detto questo, i dati mi sembrano abbastanza attendibili.
I 291W espressi sulla salita di 5 Km per poco più di 20' di sforzo possono dare una reale misura della potenza alla soglia, visto che la media è venuta di 171.

esatto.

Il calo dovuto allo stop (meno 30) mi risulterebbe eccessivo anche a fronte di una bronchitella: può darsi che abbia inciso il diverso protocollo cui attribuire buona parte della differenza.
no, direi che i 30 W sono dovuti ai 2 diversi metodi di misura e nn alla bronchite.


Interessante però valutare la tua evoluzione nel corso degli anni con lo stesso protocollo: immagino che l'anno scorso di questi tempi avevi meno Watt... Quindi, direi ottimo!!! o-o
Ora devi lavorare sulla Resistenza Aerobica (capacità di tenere la soglia più a lungo) e perdere qualche kg: e poi vedrai che anche alle gf più impegnative ti troverai meglio!!! :asd2: Vai Ludo!!


esatto, conto di arrivare al peso forma a metà aprile. nn vorrei però rischiare il problema dello scorso anno... ricordi? a giugno ho dovuto smettere perche nn mi reggevo, letteralmente, in piedi!
ad ogni modo, sono contento di come è iniziato l'anno. 1000 di VAM per i miei gusti nn sono pochi, poi ottenuti a fine giro. certo guai a cullarsi, ma spingere e far si che il morale cresca con questi piccoli risultati.
grazie a tutti per i vostri pareri
dru
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il calo dovuto allo stop (meno 30) mi risulterebbe eccessivo anche a fronte di una bronchitella: può darsi che abbia inciso il diverso protocollo cui attribuire buona parte della differenza.
no, direi che i 30 W sono dovuti ai 2 diversi metodi di misura e nn alla bronchite.
E io che cosa dicevo? La stessa cosa! Anch'io attribuivo la differenza alla diversa metodologia e non alla bronchitella, leggi meglio... :asd: