vista da biomeccanico e dolori lombari in salita

MarcoCUBE

Novellino
12 Settembre 2018
29
2
32
Pordenone
Visita sito
Bici
CUBE
Salve,
per non commettere lo stesso errore fatto in precedenza quest`anno ho deciso di tornare in sella e risparmiando qualcosina sull`acquisto della bdc ho prenotato una visita da un biomeccanico in zona in un centro specializzato shimano.
Diciamo che pedalo abbastanza bene, anche se ho la sensazione di essere un po` lungo quando pedalo con la presa sui comandi, comunque sia oggi alla quarta uscita ho deciso di cominciare con qualche salita un po`più impegnativa e qui sono cominciati i fastidi alla zona lombare che poi si sono protratti fino alla fine del giro ed oltre.....dato un occhiata ai valori dettati dal biomeccanico l`altezza sella mi lascia abbastanza perplesso
vi riporto la schermata.
grazie a chi mi dedicherà un po`del suo tempo :maestro:
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    30,5 KB · Visite: 224
  • 2.png
    2.png
    129,2 KB · Visite: 205
  • Immagine.png
    Immagine.png
    80,9 KB · Visite: 208
  • Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
a bella domanda, fatto sta che ora sono a 745 mm che mi sembra decisamente alto...di almeno 1 cm
La capisco così:
- altezza sella in entrata è l'altezza misurata prima del test
- altezza sella in uscita è il valore impostato al termine della visita.
- arretramento sella primo valore da centro anatomico a centro MC (entrata/uscita).
- arretramento sella secondo valore da punta sella a centro MC (entrata/uscita).

Vista così ad mentula canis, mi sembra che ti abbia impostato valori parecchio elevati sia di altezza che di arretramento sella.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.934
9.590
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque non ti fare troppi problemi, abbassa la sella di mezzo cm la volta e prova, non è detto che una prova fatta su rullo di pochi minuti vada bene anche in strada e per tanti km
 

MarcoCUBE

Novellino
12 Settembre 2018
29
2
32
Pordenone
Visita sito
Bici
CUBE
e come distanza? mi consigliava oltre ad un manubrio 2 cm più largo anche una pipa 1 cm più lunga.
in presa bassa sono comodo però ho sta sensazione di essere corto sulle leve.
Dite che il discorso del affaticamento lombare può essere dato dalla sella troppo alta?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Te credo che hai mal di schiena.....
La cosa che nn è chiara per me è l’arretramento
Lunghezza sella 275
Poi mette un 228 che dovrebbe essere dal centro anatomico sella al centro movimento e mette 83 da punta sella....
I punti sono 2 o in matematica nn sa cosa sono le addizioni e sottrazioni o come penso i 228 nn sono dal c’entro ma da altro punto che oltre a nn capire trovo insignificante
Altezza alto almeno di 2 cm mentre avendo una tibia abbastanza lunga ( solo 2 cm in meno del femore )come arretramento se fosse 228 dal centro anatomico ci può stare
Altra cosa strana la larghezza sella...
Ischio 130 larghezza sella130?
Misteri
 
Ultima modifica:

MarcoCUBE

Novellino
12 Settembre 2018
29
2
32
Pordenone
Visita sito
Bici
CUBE
io pensavo ad un 73.5 ho letto che con le tacche keo sarebbe da togliere un altro mezzo cm perciò se fosse sui 73 sarebbe 1 cm e mezzo rispetto ad ora.
non aggiungo nemmeno che mi ha fatto misurare 2 volte il cavallo tirando fino a quasi sollevare i talloni ...bah
 
  • Mi piace
Reactions: marco21268

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io pensavo ad un 73.5 ho letto che con le tacche keo sarebbe da togliere un altro mezzo cm perciò se fosse sui 73 sarebbe 1 cm e mezzo rispetto ad ora.
non aggiungo nemmeno che mi ha fatto misurare 2 volte il cavallo tirando fino a quasi sollevare i talloni ...bah
Lo ha fatto col macchinario Shimano, giusto?
Ma hai cambiato pedivelle?
Comunque chiedi a lui la storia del arretramento cosa intende con i 228 e 83 perché quello proprio è inspiegabile
 

MarcoCUBE

Novellino
12 Settembre 2018
29
2
32
Pordenone
Visita sito
Bici
CUBE
Lo ha fatto col macchinario Shimano, giusto?
Ma hai cambiato pedivelle?
Comunque chiedi a lui la storia del arretramento cosa intende con i 228 e 83 perché quello proprio è inspiegabile
sinceramente non saprei comunque e un centro abbastanza famoso in zona...e da quasi 10 anni che collabora con questo rivenditore.
devo essere io sfigato magari, comunque non ho cambiato nulla.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Te credo che hai mal di schiena.....
La cosa che nn è chiara per me è l’arretramento
Lunghezza sella 275
Poi mette un 228 che dovrebbe essere dal centro anatomico sella al centro movimento e mette 83 da punta sella....
I punti sono 2 o in matematica nn sa cosa sono le addizioni e sottrazioni o come penso i 228 nn sono dal c’entro ma da altro punto che oltre a nn capire trovo insignificante
Altezza alto almeno di 2 cm mentre avendo una tibia abbastanza lunga ( solo 2 cm in meno del femore )come arretramento se fosse 228 dal centro anatomico ci può stare
Altra cosa strana la larghezza sella...
Ischio 130 larghezza sella130?
Misteri
Il calcolo dell'arredamento e giui....lui in USCITA gli indica un CA di 130....quind
275-130=145
145+ 83=228.....
Il problema è che mi sembra mooolto alta e anche arretrato....a naso chiaramente
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il calcolo dell'arredamento e giui....lui in USCITA gli indica un CA di 130....quind
275-130=145
145+ 83=228.....
Il problema è che mi sembra mooolto alta e anche arretrato....a naso chiaramente
Vero, ma nn capisco se ha cambiato la sella, pedivelle etc....
Arretramento corrisponde a 218 ( RETTIFICO 238 ) con sella a 120 come c.a. Forse un po’ troppo ma nn esagerato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Muri83