I raggi hanno in genere un certo numero di cicli trazione/rilascio tipico del tipo di raggio, oltre il quale si possono rompere. Se dai un'occhiata al sito della SAPIM
http://www.sapim.be/ puoi farti un'idea più precisa e capirai perchè ci sono raggi che costano 25 centesimi e altri dieci volte tanto. Nel tuo caso 4000 km sono molto pochi, probabilmente il cerchio è storto all'origine (certi cerchi in carbonio economici sono delle vere schifezze) oppure può aver preso dei colpi che l'hanno deformato. In tal caso per poter centrare la ruota alcuni raggi saranno molto tensionati e altri molli. In genere si rompono prima quelli poco tensionati, perchè più stressati dal tira e molla. Anche la qualità delle bussole o delle sedi dove caricano i nippli è importante, se si deforma facilmente avrai sempre
ruote che vanno fuori centraggio. Dalla mia esperienza, in una ruota di qualità, una tensione molto elevata,ma equilibrata dei raggi, porta più facilmente a un cedimento del cerchio in corrispondenza dei fori, piuttosto che ad una rottura dei raggi.