Vitamina C

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
secondo me forse la si sta un attimino sopravvalutando,un conto e dire che è un aiuto un altro è avere grandi aspettative tanto da meravigliarsi se ci si sente stanchi

Ma infatti non chiedevo il motivo per il quale non sono stato miracolato dall'assunzione di vitC, ma se ci potesse essere un nesso fra le dosi più alte (alle quali fino a ora non ero abituato, integrando solo con la normale alimentazione) e la mia stanchezza. Ho anche premesso che tutto è iniziato in un periodo di sovrallenamento e che stò prendendo, ormai da un po', antibiotici.
Il fatto non è meravigliarsi di essere stanchi, ma di esserlo sempre da un mese nonostante il netto calo dell'intensità dell'allenamento.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ti sei risposto da solo

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Sarà una mia impressione, ma domenica appena terminata la GF di Cecina (devastato come sempre, con i crampi) ho preso 3 g di vitamina e mi è parso, nelle ore seguenti, di stare meglio rispetto al solito. Forse così l'azione coaudivante nel recupero è più sensibile. Riproverò.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Nel pwo la vit C è fondamentale e la "sensazione" anche per me è la stessa, recupero prima.
Distribuiscila comunque nell'arco della giorata, colazione, pwo, anche pre-nanna o prima di cena, sempre "possibilmente" a stomaco vuoto e volendo essere pignoli, lasciando passare almeno una mezz'ora/40' prima di mangiare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io oramai sono 2 mesi che prndo 2 gr di Vit C al giorno + RegoBasic (potassio manganese etce etc) e la sensazione e' di un recupero e di una vitalità direi eccezionale, non so se merito della VitC o del Rego basic

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Nel mio caso devo fare i conti con l'intestino, perchè soffro un po' di colite. Mi sono adattato pian piano aumentando le dosi gradualmente, ma un po' di noia o meglio gonfiore c'è. Prima la scaglionavo e prendevo regolarmente indipendentemente dall'allenamento o no, mentre adesso se per esempio un giorno non pedalo ne prendo meno proprio per limitare quei problemi, cerndo di essere in linea con il fabbisogno reale.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

io ho preso quello, 1kg com misurino da 0,189gr
in questi giorni sto passando da 3 a 4 - 4,5 gr/giorno.
Le sensazioni sono buone per ora, anche il recupero post gara di domenica è stato molto veloce, ma non so se è attribuibile alla vitamina o all'abitudine alle gare che non avevo l'anno scorso al primo anno.
Tanto che il lunedì ho fatto il giro di scarico nonostante il gelo, mentre l'anno scorso lo scarico di lunedì lo facevo di controvoglia o proprio lo saltavo del tutto.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Quoto il tuo intervento per sapere se è sempre consigliabile secondo te l'ascorbato di sodio in luogo dell'acido ascorbico....oppure ci sono anche le pasticche masticabili che prenderei senza masticarle evitando il problema di rovinare i denti.

Altra nota, ma l'ascorb. di sodio non ha sodio in sostanza?. Cioè sale?.
E' trascurabile la sua assunzione?. Circa 114mg su 1gr di ascorbato di sodio.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io sono ormai passato a 9 gr al di di vitC da circa 1 settimana e per adesso và benissimo, domenica ho provato a mettere 3 gr in borraccia assieme alle maltodestrine devo dire che il sapore acido della vitc durante la gara non è male, cmq il recupero è aumentato molto le differenze si sentono eccome, ormai siamo quasi al 4° mese, ora devo trovare qualcosa per alzare il ph perchè viaggio intorno al 5, penso di cominciare con il regobasic che ne pensate?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Hai notato l'abbassamento del ph dopo l'assunzione di vit. C?.
A parte il test dell'acidità hai qualche altro sintomo?.
Prima hai mai avuto valori così bassi?.

Sai, è importante confrontarci e predere le giuste misure, io inizio ad alzare la quota appena mi arriva quella in pasticche, però giustamente se ci sono rischi anche minimi che si vada incontro ad acidosi ci penso bene prima di andare oltre i 2gr che prendo ora, non voglio ricorrere al regobasic se di mio non ho prpblemi di acidità....

Qualcun'altro ha controllato il PH assumendo dosi importanti (parliamo di minimo 6gr) di vit C?.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Trascurabile non direi, ma ci può stare: ricordiamoci che il sodio non deve essere a zero, in quanto nella giusta dose ha le sue funzioni, come tutto. La dose raccomandata di sodio è circa 2,5g

Per la tua prima domanda, ancora non ti so dire perché non sono ancora passato all'ascorbato. Secondo me comunque, nel dubbio, tanto vale andare sul sicuro sull'ascorbato...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@alex
il nostro è acido ascorbico (il sapore lascia a desiderare appunto perchè un acido per assumerlo vai diretto in bocca se riesci, oppure tazzina da caffè poca H2O ed ingoi tutto)

@DD
allora premetto che son a 9 gr al dì , si in effetti il ph delle urine è sceso intorno al 5, prima ti parlo quando non prendevo la vitc ero intorno al 6,5-7 , però potrebbe essere anche dovuto agli allenamenti più intensi all'introduzione dei carbo che ho aumentato , cmq stò valutando cosa possa essere, da oggi ho ricominciato a pesare il tutto perchè domenica mattina ero arrivato quasi a 72 kg , in più mi sento gonfio, stavo dimenticando il benessere dei 67-68 kg, purtroppo se ti lasci andare o mangi troppi carbo è un disastro continua la fame atavica :asd:, questa settimana mi rimetto in pro/fat e tengo sotto controllo il PH in modo da sapervi dire bene a cosa è dovuto

Reactions: Daddy

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO

a me il ph è 8 e quindi? La storia del ph mi è nuova xchè si controlla?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Il pH delle urine dovrebbe essere intorno alla neutralità, vale 6,5. Nè si dovrebbe stare sotto, nè sopra
Cmq nel vostro caso il pH leggermente acido è dovuto dal fatto che si elimina la vit C in eccesso che assumete. La vit C è idrosolubile, gli eccessi vengono eliminati con le urine: è cmq un acido organico (acido L-ascorbico), quindi è normale l'abbassamento di pH
Interpretalo come un segno: ho le urine un po acide, quindi evidentemente la vit C che prendo, è troppa e non mi serve, devo scendere di dosaggio.
Non so se sn stato utile....

Reactions: Daddy and matty