Vitamina C

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Vale il contrario: voglio vedere studi di lungo termine su atleti di endurance che supplementano.
Anche perchè è vero che la vit.C è idrosolubile, ma un eventuale eccesso ha comunque controindicazioni (citate ad esempio in Jeukendrup e Gleeson, "Sport Nutrition", 2010).
Detto ciò: mi pareva di averlo effettivamente scritto, ma sono andato a ricontrollare (sarà l'età... o forse il fatto che non utilizzo abbastanza integratori di vit.C :smile:):
Direi che la fonte è più che attendibile...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

E' quello che cerchiamo tutti....io mi sono accorto nelle ultime 2 settimane che il mio corpo chiedeva di più di quanto (erroneamente) gli stavo dando, questo per dire che il corpo varia i consumi in base a tante (forse troppo) variabili (lavoro/vita sociale/fattori ambientali/emotività) e riuscire a trovare la giusta miscela per arrivare a quel 99% è cosa assai ardua.

Reactions: Link

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Per eccesso di quali quantità stiamo parliando?.

Ognuno ha una sua soglia di tolleranza che va trovata, si sa anche che l'eccesso da effetti indesiderati e che l'assunsione va suddivisa nell'arco della giornata.

Oltre gli effetti indesiderati conosciuti (nausea cefalee bruciori ma parliamo di mega dosi) e a patto di essere in buona salute e non avere patologie a carico dell'apparato urinario, quali altri problemi dovrebbe portare?.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
ovvio che vale anche il contrario, tutti i soldi spesi e buttati in antidoping (buttati perchè l' antidopoping non funziona) li potevano dirottare sul monitoraggio di atleti anche nel corso del secolo scorso.
A vedere i Gimondi e i Magni sembra che manco le anfetamine facciano male
Ci sono ovviamente le eccezioni, per questo sarebbe interessante tenere un database, un monitoraggio poi divulgato senza veli ed ipocrisie da vomito.

Sull' eccesso di Vit C in dosi di 1000 mg considerando che metà va persa durante l' assunzione proporzionalemnte al dosaggio (più se ne prende, più aumenta la percentuale) io direi che si è fuori rischio..
Poi comunque ricordo che si sta parlando di milligrammi e non di etti, si parla di un dosaggio raggiungibile con "moltissima" frutta fresca.
Frutta ppena colta, non presa dal banco frigo del market e colta 5 giorni prima.

quanta Vit C in media ha un Kiwi medio colto dal mio orto?
quanta Vit C in media ha un kiwi medio coltivato dall' industria e acquistato dopo una settimana di refrigerazione?

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Per eccesso di quali quantità stiamo parliando?.
I riferimenti sono quelli standard.
Ognuno ha una sua soglia di tolleranza che va trovata, si sa anche che l'eccesso da effetti indesiderati e che l'assunsione va suddivisa nell'arco della giornata.
Il quantitativo ritenuto sicuro (lungo termine?) non è necessariamente correlato alla tollerabilità individuale (breve termine).
Oltre gli effetti indesiderati conosciuti (nausea cefalee bruciori ma parliamo di mega dosi) e a patto di essere in buona salute e non avere patologie a carico dell'apparato urinario, quali altri problemi dovrebbe portare?.
A questo servirebbero studi longitudinali su campioni significativi.
Considerazioni puntuali e precise che condivido.
Ma per coerenza di precisione non ha neppure senso applicare il principio "per essere sicuro di prenderne abbastanza, esagero".
O si valutano correttamente necessità e introiti, oppure a mio parere è meglio adottare una strategia più cautelativa.

Reactions: Link

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
questa a casa mia si chiama saggezza e buon senso

e pure io devo precisare che non stavo certo sostenendo un "abuso" o una dipendenza psicologica della compressa

io sono intervenuto nel topic parlando tra l' altro di multivitaminico a scopo cautelativo/preventivo, dove i dosaggi e le RDA sono quelle considerate appena al di sopra della soglia minima di tutela della salute e che per un cicloamatore che pesta sui pedali se non ha una pianificazione scientifica studiata al dettaglio sui micronutrienti potrà avere al max un introito di Vitamine che c è in razioni doppie di frutta e verdure rispetto al suo abituale consumo e che se un giorno non la prendi non muore nessuno.

anche secondo me non servono di certo 2 grammi di Vit C se poi magari si è carenti di un altra particolare vitamina

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
questa a casa mia si chiama saggezza e buon senso

Dimenticavo... non si trascuri (come peraltro scritto su tutti i libri di alimentazione sportiva... almeno su quelli che ho consultato) che i quantitativi di cibo introdotti per soddisfare i fabbisogni energetici di una persona attiva (a meno di non nutrirsi in modo evidentemente e pesantemente errato), facendo la spesa almeno 2 volte a settimana per avere prodotti adeguatamente freschi e conservandoli nel modo corretto dovrebbero essere tipicamente sufficienti ad assicurare un introito adeguato di praticamente tutti i micronutrienti.
Comunque non sono contrario per principio ad una integrazione consapevole.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Premesso che sul tema integratori mi trovi d'accordo ... (anche se come vedi sopra ogni tanto cedo...), sarebbe interessante capire cosa è una "dieta corretta" ....
Quel che è corretto per Te prob. non le è per altri ...

:impic:

"Dieta corretta" è mangiare seguendo delle normali indicazioni di educazione alimentare, con qualche accortezza in più, visto che viene svolta attività fisica di una certa intensità.
Meglio spendere un po' di Euro per un buon dietologo piuttosto che per porcherie in pillola.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Un buon dietologo che ti prescrive carne di ruminante paleolitico (ESTINTO) che bruca l' erba per 40 euro al kg oppure carne di ruminante domestico nutrito a mais in una cella e venduta al dettaglio più economica?

che ti prescrive la Vit C contenuta nella frutta coltivata a suon di trattamenti chimici così che i frutti son tanto belli da vedere e sono tutti uguali?

non vado oltre che il concetto si è capito, mangiare sano e BIO (accertando che sia BIO e non sia cibo contenuto in un cazzo di contenitore di cartone e di PLASTICA) comporta non solo una spesa che NONè sostenibile per un reddito medio basso con prole, ma non si è nemmeno ancora capito bene la regolamentazione a livello legislativo per assicurare che sia bio...BIO CHE?

va bene non esagerare da una parte, ma mi pare che si sta anche esagerando dall altro.

qualcuno mi spieghi la differenza di composizione chimica della VIT C di un' arancia rispetto a quella in pastiglia...cambia la formula?

la frutta e la verdura che mangiamo oggi è frutta "domestica", non esiste in natura.

Sono tipologie selezionate dall' uomo per suo uso e consumo.
la differenza tra un frutto di oggi e quello di 30mila anni fa è la stessa che c' è tra un gatto persiano ed uno smilodonte e tra un cocker ed un lupo.

prendere la vit C da una pastiglia è sintetico tanto quanto mangiare un frutto

p.s. al solito preciso che non mi permetto nemmeno lontanamente di sconsigliare un dietologo eh...

mi piace solo evidenziare i paradossi perchè al netto del cibo odierno trasformare una compressa di supradyn in un prodotto delle lobby e della massoneria mi sembra esagerato eh...

Reactions: Luca69

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Gli standard riconosciuti validi (le famose "raccomandazioni" della medicina ufficiale) sono molto variabili, si parte da circa 180mg fino a 1000mg con dose max tollerabile per l'uomo di circa 2000mg (ci sono anche studi recenti)....sempre se crediamo alla medicina ufficiale e alle "loro" raccomandazioni, perchè non credere a un Pauling che consiglia dosi a partire da 6gr?. Non è riconosciuto a livello "ufficiale"?.
Quante cose raccomanda la medicina ufficiale che stride con la realtà (vedi la bufala del colesterolo) delle cose....e qui chiudo perchè andiamo troppo OT.

Il quantitativo max di vit. C che puoi assumere a lungo termine senza avere effetti indesiderati (quali poi?) prob. non lo saprai mai ne tu ne io, però io nel "dubbio" cerco di non esagerare (0,5gr al g, max 1 gr quando mi alleno), proprio perchè non ho certezze da portare a supporto in nessuno dei 2 sensi (studi fatti a lungo termine su quantitativi oltre il grammo non ci sono, oppure non possono essere ufficializzati per OVVI motivi) e sono sicuro che la medicina ufficiale si guarderebbe bene dal pubblicizzare certi studi su un prodotto così a basso costo e che magari potrebbe risolvere tante problematiche di salute in modo quasi naturale.

Qundi alla fine sono d'accordo con te di adottare una strategia cautelativa, alla fine se vuoi la pensiamo allo stesso modo, l'unica differenza è che non pendo dalla medicina ufficiale .

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

La vit. C di sintesi è il principio attivo isolato manipolato chimicamente a partire da uno zucchero (D-Glucosio), detto "sinteticamente" , mentre il frutto ha molto altro, sarebbe più completo (sali come magnesio/potassio, acqua fibre), solo che i quantitativi minimi di C presenti nei frutti "moderni" come dici tu stesso, sono veramente bassi a causa di quanto de te esposto sopra (impoverimento del prodotto).

Io mangio spesso delle mele/pere/ciliege/albicocche/progne tutto cresciuto in "cattività" , il sapore è fantastico, solo che devi togliere il vermetto su alcuni frutti....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

sono noioso ma non posso fare altro che riquotare interamente quanto scrivi

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
quali sono le indicazioni "normali" e quelle "anormali"?
chi e quale è per Te un buon dietologo? Sears, Duranti, Dukan, Cordain, Cianti, Speciani.... tanto per citare un po' di gente ....
Ripeto che prob ciò che per Te è normale e giusto non lo è per altri....
Di una cosa mi sono convinto nel corso delle mie peregrinazioni alimentari : che non esiste una ricetta assoluta.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
minchia ho dovuto leggerti 2 volte(forse l'ultima grappa ha lasciato dei strascichi).Ottima disquisizione.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

una sola parola, che però non centra nulla con la discussione ,
il bio non esiste,
semplicemente, è impossibile produrre qualcosa per la Vendita sfruttando SOLO la natura perchè non c'è resa, non si produce abbastanza, che possa superare le spese/lavoro proprio.