ascorbato di sodio
È lo hanno tutte la farmacie?? Vado e chiedo ascorbato di sodio.. È per conervarlo??
ascorbato di sodio
Le pubblicità dei medicinali andrebbero vietate.
La cosa divertente è che la pubblicità sui farmaci è effettivamente vietata, fatta eccezione dei prodotti da banco (anche noti come OTC). Quindi i furbetti hanno inventato l'informazione medica scientifica ... sicuramente strumento utile al medico, ma è labile il confine tra informazione e promozione.:asd2: Sono d'accordo!![]()
Acido ascorbico e ascorbato di sodio sono la stessa cosa? E quello di potassio?

Acido ascorbico e ascorbato di sodio sono la stessa cosa? E quello di potassio?

l'acido ascorbico è la vit. C pura, l'ascorbato di sodio è la vit. C con l'aggiunta del sale minerale (sodio)
l'ascorbato di potassio è un sale costituito da vit. C più bicarbonato di potassio![]()
No, sono 2 cose un po' diverse.
L'acido ascorbico (come dice già il nome) e' un acido e e' composto da 100% di vitamina C.
L'ascorbato di sodio e' meno acido e e' composto da una parte di Vitamina C e da una parte di sodio (Penso ca.80% di Vit. C e 20% di sodio)
Io ti consiglio l'acido ascorbico perche' costa meno, non apporta sodio e e' 100% vitamina C.![]()
Ovvero?? Mi ricordo che avevi detto di averlo comprato.. Ma si trova facilmente?? Come lo conservi??
No, sono 2 cose un po' diverse.
L'acido ascorbico (come dice già il nome) e' un acido e e' composto da 100% di vitamina C.
L'ascorbato di sodio e' meno acido e e' composto da una parte di Vitamina C e da una parte di sodio (Penso ca.80% di Vit. C e 20% di sodio)
Io ti consiglio l'acido ascorbico perche' costa meno, non apporta sodio e e' 100% vitamina C.![]()
Ora un po' di chimical'acido ascorbico è la vit. C pura, l'ascorbato di sodio è la vit. C con l'aggiunta del sale minerale (sodio)
l'ascorbato di potassio è un sale costituito da vit. C più bicarbonato di potassio![]()

Sisi, io lo ho trovato nella prima farmacia in cui sono andato (l'acido ascorbico, che e' la forma più diffusa).
L'ho pagato circa 5 euro per 100 grammi.
Lo conservo nel suo contenitore in cucina a temperatura ambiente, l'importante e' non sottoporla a alte temperature (più di 40 gradi) altrimenti perde le sue caratteristiche![]()
Nell'ascorbato sodico, il sodio incide per il 10%.

Grazie!! Ed hai notato particolari effetti benefici o collaterali??

Ecco, giusto non me lo ricordavo bene
Effetti collaterali non ne ho notati (forse il sapore non e' proprio da gourmet, ma neanche cattivissimo)
Effetti benefici:
-Non avevo tanti brufoli, ma quei pochi che avevo sono spariti dopo 2 settimane di Vit. C
- Fino adesso niente raffreddore/influenza, a parte un leggero mal di gola sparito dopo 1 giorno. Ma quel mal di gola e' colpa mia perchè domenica sono uscito a 0 gradi con l'estivo
- Ho la sensazione di addormentarmi meglio e di alzarmi con meno fatica alla mattina da quando ho iniziato con la Vit. C, (ma non se c'e' un collegamento tra le 2 cose)
Ovvio che non ci si può aspettare miglioramenti di prestazione o robe varie, ma secondo me' e' molto utile per altri aspetti sopratutto nel periodo invernale.
![]()
Ovvio che non ci si può aspettare miglioramenti di prestazione o robe varie, ma secondo me' e' molto utile per altri aspetti sopratutto nel periodo invernale.
![]()

Il mondo delle lobby é pesantemente rappresentato nell'industria farmaceutica a livello globale.
Nessuno ha interesse a screditare la Vit C, visto che un mare di prodotti farmaceutici la contengono (es. Vivin C = aspirina + Vit C).
Come detto prima, quando invece un prodotto è venduto come alimento o integratore, non c'è obbligo di test di efficacia, quindi chi finanzia e quanto spende dipende dal valore del mercato ... normalmente piccolo e quindi i valori sono modesti.
Quando invece si parla di farmaci, uno studio clinico completo vale circa un miliardo di Dollari (hai letto bene, 1 miliardo), mediamente 1 su 10 arrivano ad approvazione finale e quindi sul mercato.
Io devo prendere 3gr di vit.c al giorno(prescritta dal dott.),che devo comprare per risparmiare?
che lo vendono...a peso?
che lo vendono...a peso?