Vitamina C

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se lo disattiva, spero disattivi solo quello contatto...sennò ne ho disattivato già 250g ... vale anche per l'ascorbato?

TRanquillo, c'è anche gente che ne ha disattivato 1kg prima di saperlo...

Sì, chiaramente solo quello di contatto. E comunque mi suona un po' strano il fatto che pochi secondi di contatto possano disattivarlo; nel dubbio però, dato che non costa niente usare qualcosa che non sia metallo...

Non so se vale anche per l'ascorbato.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
"La vitamina C possiede una forte azione riducente a seguito della presenza di un gruppo enediolico. In presenza di ossigeno e metalli l'acido ascorbico tende ad ossidarsi ed a formare acido deidroascorbico ed acqua ossigenata."

e

"La vitamina può perdersi nel caso in cui questi alimenti vengano tenuti all'aria per molto tempo o dentro contenitori di metallo (es:
rame)"

(http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico)

Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E il classico Cebion ?? , sono nato con il Cebion , pasticcone in bocca e zitto !!

Questo potrebbe andare bene ??

E' sempre vitamina C, ma se fai il calcolo fra il costo del cebion e il costo della vitamina C in polvere che prendiamo noi a parità di massa di vitamina C, viene fuori una differenza abissale: la vitamina c che prendo io, per esempio, costa 25 euro al kg.
Volendo fare un'integrazione più massiccia come quella che sperimentiamo qui. è impensabile farlo col cebion.
Chiaro poi che la pasticchetta al giorno di cebion di sicuro è meglio di niente, ma su questo penso che non ci sia alcun dubbio

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Giova,pensi che più avanti in stagione fare dei cicli di vitamina B tipo
BeTotal possa essere vantaggioso,mi sembra di aver capito che aiuta a rendere più assimilabile gli ingredienti che si trovano nel cibo
Puo essere?

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Io ne assumo un grammo al dì in formulato a rilascio graduato

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Io ne assumo un grammo al dì in formulato a rilascio graduato

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Riporto la mia esperienza personale con la vitamina C.

Ho iniziato a marzo scorso, integrando con 4 assunzioni al giorno da 3g, leggermente al di sotto della tolleranza intestinale.
I benefici concreti li ho osservati dopo circa 2 settimane, in termini di maggior recupero fra gli allenamenti;
Dopo circa un mese ho ridotto la dose a 3-6 g al giorno, con 1-2 assunzioni, e ho notato che i benefici erano invariati rispetto a quelli che avevo con dosi più alte, per cui ho continuato così.
Dopo circa 2 mesi ho osservato grossi benefici in termini di prestazioni atletiche (miglioramento di record su salite di corsa in montagna che uso come test, dell'ordine di 10 minuti rispetto a quelli dell'anno precedente). Non è detto che questi miglioramenti fossero dovuti alla vitamina c, ma il dato di 10 minuti in meno è di sicuro molto significativo (in particolare il miglioramento di 10 minuti è stato su una salita in montagna di 5,3km,n 1240mD+, sulla quale nella stagione precedente avevo un record di 1h14', mentre questa stagione sono arrivato a stare ripetutamente intorno a 1h04, con un record massimo di 1h01')
Altro effetto che ho notato è stato una diminuzione della FC a riposo (da 55-57 a 48-50)

Verso metà agosto sono rimasto, per motivi che non vi sto a spiegare, a secco di scorte senza possibilità di averle, per cui ho interrotto per 20gg; in quel periodo il mio stato di forma è sensibilmente peggiorato.

A inizio settembre ho ricominciato l'assunzione, e dopo 1 settimana lo stato di forma è tornato a livelli molto alti: ho corso in pianura i 12 km al di sotto dei 4'/km praticamente senza allenamento specifico per la corsa in pianura. Non avevo mai corso così in pianura neppure quando mi allenavo solo per la corsa in pianura.
Ho continuato sempre con 3g al giorno, aumentati solo sporadicamente a 6.

Per le vacanze di Natale ho di nuovo fatto l'esperimento dell'interruzione dell'acido ascorbico, e lo stato di forma è di nuovo peggiorato.

Ora, non dico che ci sia necessariamente correlazione fra questi eventi, ma 3 volte su 3 è molto significativo.

Attualmente è rimasto l'unico integratore di cui faccio uso, in quanto unico integratore che mi ha dato risultati concreti, e non solamente sensazioni soggettive di maggior benessere, ecc.

So di ulteriori soggetti che hanno sperimentato l'acido ascorbico ed hanno avuto grossi miglioramenti dal punto di vista della resistenza immunitaria; io già non mi ammalavo mai prima, per cui non ho potuto notare questo effetto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova,pensi che più avanti in stagione fare dei cicli di vitamina B tipo
BeTotal possa essere vantaggioso,mi sembra di aver capito che aiuta a rendere più assimilabile gli ingredienti che si trovano nel cibo
Puo essere?

Gli effetti dovrebbero essere quelli; ricordo che a me lo facevano prendere da piccolo perché non crescevo...

Qui però parliamo di vitamina C...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Veramente molto interessante! Fra l'altro a me servirebbe anche per l'effetto immunitario... ma mi sorge una domanda. Ci sono effetti collaterali? Magri legati anche agli altri composti presenti nelle capsule...

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Buon x te!

Per una miglior considerazione posto questo link

www.farmacoecura.it/.../vitamina-c-alimenti-usi-proprieta-e- controindicazioni/ - Copia cache

Io assumo vit c, ma se funziona o no, non sono in grado di poterlo dire!

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
è sufficiente una spremuta di arance al giorno?

Sforzati a leggere, o ad informarti un minimo, poi trai le tue

conclusioni.

Qui stanno parlando di benefici "presunti", da una assunzione molto

superiore alle RDA.

Nessuna polemica, non essendo medico non posso dirti prenditene x gr,

posso solo dirti per curiosità che ne assumo 1o 2gr al di.