Vitamina C

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Sul forum Lazonalibera ovviamente integrano tutti con acido ascorbico puro. C'è anche chi usa dosi sostenute ma non stratosferiche, tipo 5g/die...Certamente anche per soli 2g (ma anche per solo 1g) è impensabile usare le pasticche di multivitaminici, che ne contengono al massimo 100mg ogni cpr.
Per gli effetti collaterali intestinali pare sia solo una questione di adattamento.
Ti consiglio di andare a leggere il relativo topic, perchè troverai molti accorgimenti utili ed indispensabili (ad esempio quello di non usare cucchiaini in metallo perchè il metallo neutralizza immediatamente l'acido ascorbico...)
Comunque il mio consiglio è di provare e verificare su sè stessi gli effetti: infatti c'è chi ne ha tratto grande beneficio (così dicono) e chi no, e non è possibile stabilire a priori principi validi per tutti.
A breve, pur essendo scettico, proverò anche io, e sarò senz'altro pronto a ricredermi se vedrò buoni risultati...
Come al solito perfettamente on topic e della giusta apertura mentale di chi si confronta su di un forum e non spara solo sentenzeo-o . Io a brevissimo ( con ogni probabilità tra circa 10 giorni ) inizierò un periodo di integrazione spingendomi credo ad un max di 3 grammi\die , naturalmente in funzione della mia eventuale buona tolleranza gastrica . Ti ringrazio per il link . o-o
a parte che partiamo da un assioma non corretto ovvero noi parliamo di vit C presa per via orale, bisogna in relata vedere se invece nei test clinici si parla di Vit C per via endovenosa, che e' cosa ben diversa, per via orale se ne perde anche il 90 %.
Io intendevo naturalmente di assunzione per via orale e gli studi si riferiscono , come giustamente hai osservato , ad entrambe le somministrazioni analizzando di fatto proprio le differenze di assimilazione .o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche ben tollerando alte quote di vit. C, è consigliabile comunque fare delle scorpacciate simili?. Tipo oltre 3 grammi?.

Cioè, non potrebbe scatenare problemi di stomaco in chi non li ha?.;nonzo%

Se poi il 90% della stessa va persa...perchè spendere tanti soldi?.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io per la vitamina faccio così

Un bicchiere di ACE Coop (in 100 ml ha il 43% della dose giornaliera consigliata di vit A,C,E), quindi andrei già all'86&
A pranzo o a cena un arancio, sempre che sia di stagione
Durante la merenda un altro bicchiere dello stesso ACE

Ovviamente mangio anche altra frutta e verdura. L'integrazione in pasticche la ritengo evitabile, almeno per me e per adesso. Più che altro però, a me interessa la vitamina E, che è attiva contro i radicali liberi, e noi che facciamo una più o meno intensa attività fisica, ne abbiamo un forte bisogno!

o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho appena ordinato 1kg di ascorbato di sodio, ho intenzione di iniziare un assunzione massiccia seguendo un protocollo specifico.
La prenderò 3-4 volte al giorno, partendo da 3gr ed arrivando fino al punto di tolleranza del mio intestino.
Gli effetti dovrebbero essere notevoli, ma da quello che leggo in giro, ci vuole un certo adattamento, una sorta di disintossicazione dell'organismo, dalla carenza di questa vitamina, che sembra essere molto importante per l'organismo, molto più di quello che si decanta.

Una volta trovata la mia TI, andrò avanti per tutto l'anno, posterò qui la mia esperienza.

• Mi piace
Reactions: Luca69

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ho appena ordinato 1kg di ascorbato di sodio, ho intenzione di iniziare un assunzione massiccia seguendo un protocollo specifico.
La prenderò 3-4 volte al giorno, partendo da 3gr ed arrivando fino al punto di tolleranza del mio intestino.
Gli effetti dovrebbero essere notevoli, ma da quello che leggo in giro, ci vuole un certo adattamento, una sorta di disintossicazione dell'organismo, dalla carenza di questa vitamina, che sembra essere molto importante per l'organismo, molto più di quello che si decanta.

Una volta trovata la mia TI, andrò avanti per tutto l'anno, posterò qui la mia esperienza.
Non è la prima volta che l'ho scritto ma anch'io vado giù di brutto con la vit.c.
Se il lavoro me lo permette 3 volte al giorno, altrimenti sono di sicuro 2, mattina e sera.
Alla bioline ordino direttamente un pallet.... ;)
Quindi, benvenuto nel club.
Io non so ancora quanto ne tollero....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Bene bene ragazzi.
Per avere gli effetti incredibili di cui parlo, bisogna avvicinarsi al TI, diciamo intorno al 80%, quindi una volta trovato il limite di sopportazione intestinale si cala di un 10-20%.
I benefici dovrebbero arrivare dopo un paio di mesi, non subito e ci vuole un minimo di esperienza per capire bene le risposte dell'organismo.

Infatti la TI varia a seconda delle esigenze dell'organismo, dopo una gara, ad esempio, potrebbe anche quadruplicare.
Per affinare le sensazioni sarebbe opportuno, dilazionare l'assunzione in almeno 3-4 volte, in modo tale da aggiustare più facilmente il tiro.

Se la nostra TI è di 5gr, ad esempio, ma li prendiamo in un unica soluzione, potremmo non tollerarla, mentre così non sarebbe se suddivisa in più assunzioni.

Ebbene anche ricordare che la necessità dell'organismo di vitamina C, quindi di conseguenza la TI, è direttamente proporzionale allo stato di benessere del singolo soggetto. Quindi in caso di alimentazioni corrette e scarse in carboidrati, vedi la nostra :mrgreen:, la TI potrebbe essere nettamente inferiore alla norma.

Attualmente sono fermo a 1gr al giorno, poco per sentire benefici, appena mi arriva il pallet dalla bioline (è anche il mio spacciatore:mrgreen:), aumento subito le dosi e sperimento.

Se assunta come si deve, arrivado il più vicino possibile al TI, gli effetti dovrebbero essere strepitosi, vedremo.

Se si avverte diarrea, eccessiva flautolenza (si scurreggia a raffica :mrgreen:) o si hanno eccessivi borbottii intestinali, è probabile che abbiamo sforato leggermente la TI, ma da quello che leggo, col tempo, si arriva ad affinare il tutto, riuscendo a variare le dosi, semplicemente ascoltando il proprio corpo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io sono a 4g al di da un bel po'. Funziona, era ora Davide. Credevo gia' la usassi!

Si sapevo che la usavi, ma non ricordavo in che misura.
Io la usa da una vita, ma troppo poca, 500mg al giorno fino a poche settimane fà, ora sono a 500+500, ancora poco.

A breve aumento e vediamo quando mi cago addosso :mrgreen:, comunque ad occhio la mia TI sarà molto bassa, ne sono certo, non credo che potrò superare i 3gr, vediamo se mi sbaglio.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
vasco idem io, al medio non ci riesco propio. Son sempre sotto,
tu usi srm o powertap? mi sa che mi conviene comprarmelo...

@Braccio: sei un boss o-o, dove la prendi la vit C? volevo acquistarne anchio per tutta la famiglia (soprattutto papà fumatore :wacko:§)

Ma quale boss, sono un curioso che legge molto e mi piace fare da cavia :mrgreen:.
Il miglior prodotto al miglior prezzo lo trovi, secondo me, da bioline [url]http://www.produzioneintegratori.it/ascorbato-di-sodio.php[/URL], in molti qui si riforniscono su questo sito, anche mastro fabulous e mastro giova.
Ti consiglio di prendere l'ascorbato di sodio, che in proprozione a un pò meno Vit C, ma è molto meglio tollerato da stomaco e intestino, perchè meno acido.

Visto che sò che a qualcuno potrebbe interessare, la Vitamina C dorebbe essere anche utile ad aumentare sensibilmente HDL, ma sempre riferito a dosi vicino al TI.

Oggi ho aumentato le dosi, sono passato da 500mg 2 volte al giorno a 1gr 2 volte al giorno, sto preparando l'organismo gradualmente, questo non è ancora un vero e prorpio protocollo, quando mi arriverà l'ascorbato di sodio, aumenterò a 1gr 4 volte al giorno, sperando di non farmela a dosso :mrgreen:.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
La prendete in polvere o in pastiglie la Vit C ? Si è parlato poco tempo fa dei pericoli per lo smalto dei denti........

A parte Braccio chi è che prende l'ascorbato di Potassio al posto della Vit C ?

Differenza tra tra i due prodotti ? Insomma cosa è più consigliato secondo voi ?

Grazie.....o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nel forum di Perugini Billi si parla di Vit C :

[URL="http://dottorperuginibilli.it/forum/index.php?topic=169.0"][URL]http://dottorperuginibilli.it/forum/index.php?topic=169.0[/URL][/URL]

Magari se vi va di approfondire........:smile:

Sul problema dello smalto sui denti, non mi preoccuperai, da quello che sò io il problema non esiste, mi preoccuperei più che altro, per chi usa le polveri, di usare cucchiaini di plastica, il metallo ossida molto facilmente.

Per quanto riguarda l'ascorbato di sodio e acido ascorbico, se leggi bene nel sito di P.B. vedi che gli studi sono ancora molto contradditori, il motivo è molto semplice.
Non ci sono sufficienti studi per dimostrare le varie teorie, la ricerca costa e sono le grosse case farmaceutiche a finanziarla, che non hanno nessun interesse a dimostrare, sempre che sia vero, che una massiccia assunzione di vitamina C, possa leviare moltissime malattie e non parlo di soli raffreddori e febbri, ma molto, ma molto di più.
Hai idea di cosa succederebbe se venisse veramente fuori che prendendo 5gr di Vitamina C, si vivrebbe tutti senza mai ammalarsi?
Te lo lascio immaginare :mrgreen:.

Comunque c'è gente che lo prende in dosi massiccie poco sotto la TI (tolleranza intestinale) da anni e gli effetti ottenuti sono pazzeschi.

Per quanto riguarda la presenza di sodio nell'ascorbato di sodio, il problema, per chi come me stà molto attento all'eccesso di sodio nel cibo, (ovvero io sale non ne uso mai) non esiste, 5gr di ascorbato di sodio, contengono 555mg di sodio, un nulla paragonato alla "porzione" massima consigliata, 2500mg giornaliero tutto compreso.
Per chi invece non stà attento al sale che mette nel cibo, pensate che già quello contenuto nei vari cibi naturalmente è ambiamente sufficiente all'organismo per stare bene, allora può essere un problema.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cioe' quali sono????

Sono assolutamente soggettivi.
Te ne elenco alcuni, ma non è detto che siano uguali per tutti.
-basta con i raffreddori e febbri
-diminuzioni delle infiammazioni a qualsiasi livello
-scomparsa di dolori al livello lombare
-recupero notevolmente accellerato
-stato di forma e benessere accentuato
-minor effetti indesiderati dovuti allo stress sia fisico che mentale(non a caso gli animali lo producono in queste situazioni autonomamente, l'uomo a perso questa attitudine).
-forza fisica e mentale maggiore (mentale intesa come voglia di fare)

Per poi passare alla guarigione di malattie molto ma molto più gravi, che non è qui il caso di tirare in ballo, prima di tutto perchè non ho le basi scientifiche per poterlo fare, poi perchè io lo prendo per i primi motivi citati, se uno vuole approfondire, l'etere è pieno di informazioni.

Qui in questo forum, personalmente mi sento di parlare solo degli effetti legati allo stato generale di salute di un comune sportivo, per il resto ci sono spazi appositi ben più specifici.

Poi ripeto che studi scientifici a lungo termine non ne esistono, per i motivi già citati pocanzi, ma sottolineo solo il fatto che, il maggior effetto positivo per noi sportivi di endurance, sarebbe una consistente diminuzione dell'effetto dei radicali liberi sull'organismo, con tutti i benefici che ne conseguono.

Sul discorso malattie "vere", invece, ci sono studi molto approfonditi e seri a supportare tali teorie, ma io non sono un medico e non mi azzardo minimamente nemmeno a parlarne.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sono assolutamente soggettivi.
Te ne elenco alcuni, ma non è detto che siano uguali per tutti.
-basta con i raffreddori e febbri
-diminuzioni delle infiammazioni a qualsiasi livello
-scomparsa di dolori al livello lombare
-recupero notevolmente accellerato
-stato di forma e benessere accentuato
-minor effetti indesiderati dovuti allo stress sia fisico che mentale(non a caso gli animali lo producono in queste situazioni autonomamente, l'uomo a perso questa attitudine).
-forza fisica e mentale maggiore (mentale intesa come voglia di fare)

Per poi passare alla guarigione di malattie molto ma molto più gravi, che non è qui il caso di tirare in ballo, prima di tutto perchè non ho le basi scientifiche per poterlo fare, poi perchè io lo prendo per i primi motivi citati, se uno vuole approfondire, l'etere è pieno di informazioni.

Qui in questo forum, personalmente mi sento di parlare solo degli effetti legati allo stato generale di salute di un comune sportivo, per il resto ci sono spazi appositi ben più specifici.

Poi ripeto che studi scientifici a lungo termine non ne esistono, per i motivi già citati pocanzi, ma sottolineo solo il fatto che, il maggior effetto positivo per noi sportivi di endurance, sarebbe una consistente diminuzione dell'effetto dei radicali liberi sull'organismo, con tutti i benefici che ne conseguono.

Sul discorso malattie "vere", invece, ci sono studi molto approfonditi e seri a supportare tali teorie, ma io non sono un medico e non mi azzardo minimamente nemmeno a parlarne.

ottimo intervento
io ho comprato varie pastiglie per tutta la famiglia
mia moglie usa le stesse che uso io , ma per la mia bimba di 13 anni che non riesce a mandare giù le pastiglie ho preso sempre alla bioline quelle masticabili, perciò vit c per tutti.

P.S. raffreddori ed influenze non sappiamo cosa siano ormai è 2 mesi che andiamo avanti a vit c , e quest'anno non ho fatto neanche l'antinfluenzale

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
@davide....ma davvero dosi così massicce possono essere assimilate dall'organismo???? ho avuto modo di leggere e ascoltare pareri di persone molto competenti (IMHO) che non sono proprio convinte di ciò..

personalmente sono mesi che vado avanti con l'acido ascorbico (circa 1gr/die)..ma ultimamente sto avendo dei (grossi) problemi/disturbi intestinali...e leggendo le controindicazioni dalle tue parole..ho subito connesso!!!

da stamani ridotto di 200mg....provo...cmq continuo ad essere piuttosto scettico sui benefici (ed eventuali mancanze di controindicazioni) di questa "polvere"...ma sicuramente non ho tutte le tue nozioni...

• Mi piace
Reactions: Luca69

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@davide....ma davvero dosi così massicce possono essere assimilate dall'organismo???? ho avuto modo di leggere e ascoltare pareri di persone molto competenti (IMHO) che non sono proprio convinte di ciò..

personalmente sono mesi che vado avanti con l'acido ascorbico (circa 1gr/die)..ma ultimamente sto avendo dei (grossi) problemi/disturbi intestinali...e leggendo le controindicazioni dalle tue parole..ho subito connesso!!!

da stamani ridotto di 200mg....provo...cmq continuo ad essere piuttosto scettico sui benefici (ed eventuali mancanze di controindicazioni) di questa "polvere"...ma sicuramente non ho tutte le tue nozioni...

Le dosi sono soggettive, c'è che ne ha più bisogno chi meno.
Più l'organismo è sano, maggiore sarà l'intolleranza alla Vitamina C.
I benefici si hanno dopo un tempo relativamente lungo, diciamo un paio di mesi minimo, è la dose è bvvicino al TI, quindi ben più di 1gr.

Io ho avuto modo di leggere e di ascoltare pareri di persone altrettanto competenti, che mi hanno detto esattamente l'opposto di quello che hanno detto a te :mrgreen:.
Sui problemi intestinali non sò cosa dirti, non sono un medico, magari i tuoi disturbi sono legati a tutt'altro, dubito fortemente che 1gr di vitamina C, possa avere gli effetti che tu descrivi, ma potrebbe anche essere, non sò...

Sia chiaro a tutti, io riporto qui sola la mia esperienza, poi che ognuno faccia come crede, sapevo che spostando qui la discussione ci sarebbe stato il rischio di scatenare l'inferno (cosa ancora non successa, ma metto già le mani avanti) :mrgreen:, ma io non ho nessuna voglia di polemizzare.

Io del mio corpo faccio ciò che voglio, se qualcun'altro vuole provare, che si informi e legga, io cercherò di essere il più preciso e meticoloso nel ripotare la mia esperienza.

Ma se il tutto si deve ridurre ad un confronto moralizzatore, mi defilo subito e vado altrove a parlarne.

Non per polemizzare con te Fili, ma giusto per mettere fin da subito le cose in chiaro.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Io soffro di episodi di colite ulcerosa e se assumo integratori di vit C aumentano gli episodi di sanguinamento. Mia sorella soffre di calcoli renali e non puo' assumerla.

• Mi piace
Reactions: bagongo