Vite del manubrio spezzata

jacoping

Novellino
28 Giugno 2022
1
0
45
Firenze
Visita sito
Bici
Varie
Ciao! Smontando una bici da corsa d'epoca (credo anni '70) mi si è spezzata la vite dell'expander. La vite è in acciaio ed era molto arrugginita, e nel tentativo di svitarla si è spezzata in due, e una parte è rimasta dentro. Lo sterzo è completamente bloccato. Qualcuno conosce un modo per salvare il telaio?
grazie!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao! Smontando una bici da corsa d'epoca (credo anni '70) mi si è spezzata la vite dell'expander. La vite è in acciaio ed era molto arrugginita, e nel tentativo di svitarla si è spezzata in due, e una parte è rimasta dentro. Lo sterzo è completamente bloccato. Qualcuno conosce un modo per salvare il telaio?
grazie!
Se la vite si è spezzata sotto la testa, l' expander non dovrebe essere più in tiro..
Battendo attraverso il foro con un altra vite di 7, o con un tondino di 6, l'expander, che sia conico o che sia a a zeppa , si deve sbloccare.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se la vite si è spezzata sotto la testa, l' expander non dovrebe essere più in tiro..
Battendo attraverso il foro con un altra vite di 7, o con un tondino di 6, l'expander, che sia conico o che sia a a zeppa , si deve sbloccare.

In aggiunta a quanto detto, se l'expander è arrugginito dentro il tubo della forcella, gira la bici e versa WD40 o altro sbloccante (al limite anche la Coca Cola...) attraverso il foro sotto, lascia agire e riprova quanto sopra