Vite spanata attacco manubrio carbonio

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scrivo anche qui...per avere un eventuale suggerimento/dritta su come poter risolvere questo inconveniente ..
La vite in alto del mio attacco manubrio (integrato..) non stringe più nonostante non l abbia mai stretta oltre i 4 Nm però, causa problema alla battuta serie sterzo,ho dovuto ultimamente allentarla e stringerla molte volte..
E' possibile rimaschiare il filetto...cosa possibile senza dover smontare il tutto ?? A qualcuno è gia successo??
Grazie o-o
20231118_165605.jpg
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si , togli la vite / grano e rimaschi ma con un diametro maggiore .
Quindi utilizzare una vite di misura maggiore?? Credo sarebbe un problema poi per la testa vite che non entrerebbe più nel foro del lato stem...
Bisogna vedere se c'è abbastanza materiale per fare sta cosa. Perciò ho detto che va visto com'è fatto l'attacco.
Si..infatti...non si può provare a rimaschiarlo con la stessa misura ..per veder di (con molta fortuna.. ) far riprendere il filetto originale..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Quindi utilizzare una vite di misura maggiore?? Credo sarebbe un problema poi per la testa vite che non entrerebbe più nel foro del lato stem...

Si..infatti...non si può provare a rimaschiarlo con la stessa misura ..per veder di (con molta fortuna.. ) far riprendere il filetto originale..

Nessuna vite maggiorata.

Vedi se sostituendo la vite con una più lunga riesce ad afferrare qualche filetto non rovinato.

Se non è possibile basta un foro leggermente più grande e inserire un inserto filettato o un inserto elicoidale e continuare ad utilizzare la vite originale.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Nessuna vite maggiorata.

Vedi se sostituendo la vite con una più lunga riesce ad afferrare qualche filetto non rovinato.

Se non è possibile basta un foro leggermente più grande e inserire un inserto filettato o un inserto elicoidale e continuare ad utilizzare la vite originale.
Grazie proverò appena possibile con una vite appena più lunga...pensavo anche io ad un elicoidale ( gia fatto fare sulla moto tempo fa..)...il problema è dover smontare il manubrio integrato per farlo fare (da chi ..) ...non posso pensarci :roll: ;pirlùn^con tutti i cavi poi da rimettere dentro.:cry:
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Grazie proverò appena possibile con una vite appena più lunga...pensavo anche io ad un elicoidale ( gia fatto fare sulla moto tempo fa..)...il problema è dover smontare il manubrio integrato per farlo fare (da chi ..) ...non posso pensarci :roll: ;pirlùn^con tutti i cavi poi da rimettere dentro.:cry:
Non devi smontare nulla, è un lavoro da 20 minuti se eseguito da una persona esperta.

Utilizza la vite che hai avvitandola dal lato dell'inserto, giusto per provare se è rimasto qualche filetto. Una passata con il maschio per pulire la filettatura non è male. Controlla anche lo stato della filettatura prima di usarla.