Uso gli Airliner da circa tre anni su tre bici diverse e, dopo complessivi 45.000 chilometri, posso dare un giudizio.
Ruote Fulcrum zero con canale da 17, Bora Ultra wto 33 con canale da 21 e Deerobust 35, ugualmente con canale da 21. Tubeless
Continental Str su tutte, con
lattice Vittoria.
Il problema che ho sempre rilevato è l'impossibilità di capire quanto lattice -che va obbligatoriamente utilizzato- residui all'interno, poichè i metodi tradizionali sono inutilizzabili.
Oltre a rabboccare quando la pressione tra un utilizzo e l'altro si fosse abbassata più del solito, pesavo le bici ogni venti/trenta giorni e mi regolavo di conseguenza.
Questo fino a quando ho forato per la prima volta e ho scoperto che non c'era più lattice. Evidentemente la perdita di pressione e la verifica del peso non sono parametri utili.
Ero a pochi chilometri da casa e sono riuscito a rientrare con molta fatica perchè l'inserto sostiene in maniera del tutto insufficiente e, peraltro, non sono certo un peso massimo (sub 60).
Anche la seconda volta che ho forato (come la prima foro microbico) non c'era più liquido ma, pur essendomi fermato dopo pochi metri dopo essermene accorto, ho capito subito che c'era qualcosa che non andava nell'inserto.
La conferma c'è stata quando il meccanico ha tolto il copertone, l'Airliner si era spezzato in due.
Ho scritto all'assistenza clienti di Vittoria per segnalare il caso e, sopratutto, per sapere come si possa fare a verificare la quantità di lattice presente nella ruota.
A distanza di otto mesi, di rimpalli tra Vittoria e Vittoria International a cui mi avevano chiesto di scrivere, e di preavvisi di repliche, non ho avuto risposte. Pessimi.
Capitolo a parte, ma non meno importante, è togliere il copertone. Il lattice compatta in maniera irreversibile copertone, Airliner e cerchio. rendendo impossibile qualsiasi intervento sulla strada.
Lo stesso meccanico (a scanso di equivoci ex di professionisti di altissimo livello) non è quasi mai riuscito a smontare i
copertoni e non c'è stata altra soluzione che tagliarli.
Sicuramente l'unico vantaggio che danno gli Airliner è l'impossibilità di stallonare.
Quando i copertoni saranno a fine vita, dismetterò gli Airliner e mi limiterò a tubeless più lattice.