Vittoria Air Liner , qualcuno li ha testati?

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con questi inserti per tubeless. Non ho capito quanto effettivamente abbia senso per chi fa uscite lunghe in gruppo, nel senso che se si fora all'inizio di un giro da 100Km significherebbe dover fare tutto il giro con una gomma molto sgonfia da quel che ho capito. Ha più senso per brevi uscite dove se si fora si torna a casa forse, per uscite lunghe sempre meglio mettere una camera d'aria o sbaglio?
Qualcuno ha provato ad usarli effettivamente senz'aria nel copertone per capirne la scorrevolezza in caso di emergenza? Immagino dipenda anche dal peso del ciclista, per me che peso quasi 90Kg la vedo dura....

Schermata 2023-04-20 alle 11.23.51.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con questi inserti per tubeless. Non ho capito quanto effettivamente abbia senso per chi fa uscite lunghe in gruppo, nel senso che se si fora all'inizio di un giro da 100Km significherebbe dover fare tutto il giro con una gomma molto sgonfia da quel che ho capito. Ha più senso per brevi uscite dove se si fora si torna a casa forse, per uscite lunghe sempre meglio mettere una camera d'aria o sbaglio?
Qualcuno ha provato ad usarli effettivamente senz'aria nel copertone per capirne la scorrevolezza in caso di emergenza? Immagino dipenda anche dal peso del ciclista, per me che peso quasi 90Kg la vedo dura....

Vedi l'allegato 398292
Lascia perdere l'uso a gomma sgonfia, non è quello l'obiettivo, e con 90kg sopra la vedo molto molto dura
Un inserto può aiutare a pizzicare meno( pavè, strade disastrate, strade bianche) e a fermarsi in sicurezza se si fora
Quando hai forato puoi farci un po' di km ma non è una gomma gonfia, è un ripiego per non fermarsi, va bene se hai poco per tornare a casa altrimenti bisogna riparare la gomma o togliere il salsicciotto e mettere la camera( estrema ratio e gran rottura di balle)

• Mi piace
Reactions: sisco11

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Lascia perdere l'uso a gomma sgonfia, non è quello l'obiettivo, e con 90kg sopra la vedo molto molto dura
Un inserto può aiutare a pizzicare meno( pavè, strade disastrate, strade bianche) e a fermarsi in sicurezza se si fora
Quando hai forato puoi farci un po' di km ma non è una gomma gonfia, è un ripiego per non fermarsi, va bene se hai poco per tornare a casa altrimenti bisogna riparare la gomma o togliere il salsicciotto e mettere la camera( estrema ratio e gran rottura di balle)
Come temevo, grazie per la conferma. Di sicuro non è pensabile mettersi a smontare l'inserto in strada...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.592
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Vedi l'allegato 398292
Onestamente non so se questo arnese serve a non pizzicare. Bisognerebbe vedere come si riduce e come si posiziona una volta gonfiata a pressione. Non credo che sia permeabile quindi secondo me con la pressione diventa fino fino come se si stringesse forte con le mani.
Probabilmente si posiziona zona canale una volta il pressione
Pedalarci sopra dopo la foratura la vedo dura. Da sgonfio forse protegge cerchio ed evita di stallonare ma da qui a controllare la bici il passo è lungo.
Quello che è molto probabile è che la scorrevolezza del tubeless va un po' a remengo, anche da gonfio.

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Onestamente non so se questo arnese serve a non pizzicare. Bisognerebbe vedere come si riduce e come si posiziona una volta gonfiata a pressione. Non credo che sia permeabile quindi secondo me con la pressione diventa fino fino come se si stringesse forte con le mani.
Probabilmente si posiziona zona canale una volta il pressione
Pedalarci sopra dopo la foratura la vedo dura. Da sgonfio forse protegge cerchio ed evita di stallonare ma da qui a controllare la bici il passo è lungo.
Quello che è molto probabile è che la scorrevolezza del tubeless va un po' a remengo, anche da gonfio.

Effettivamente da quel che si capisce dalle animazioni quando c'è pressione l'inserto diventa minuscolo e aderente al canale, quindi non serve per proteggere dagli impatti.

• Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
ma cosa si dovrebbe pizzicare con un tubeless?
Il copertone stesso sul cerchio, tipico snakebite delle MTB, su strada si spera non accada se non prendendo una voragine o del pavè davvero estremo, tutte situazioni un po' al limite

Infatti questi sistemi li vedo più interessanti in altri ambiti, gravel in primis

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.592
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il copertone stesso sul cerchio, tipico snakebite delle MTB, su strada si spera non accada se non prendendo una voragine o del pavè davvero estremo, tutte situazioni un po' al limite

Infatti questi sistemi li vedo più interessanti in altri ambiti, gravel in primis
Può essere, andrebbe visto, a naso quell'affare serve solo dopo aver forato per
Fermarsi più in sicurezza
Non stallonare
Proteggere il cerchio
Fare un po di strada guidanfo come sulle uova se proprio non si ha voglia di cambiare camera.

Da gonfio ho la sensazione che serva a poco/nulla se non aggiungere peso.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.592
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Quando ho iniziato ad andare in bici tanti anni fa, si usavano pressioni alte per non pizzicare ma si pizzicava comunque. Da un idea vista nel downhill anni 90' io e il mio socio facemmo la pazzia di forare il cerchio con altri 2 fori oltre alla valvola( 1 ogni 8 raggi) e abbiamo usato per un po di tempo 3 camere d' aria. Ognuna con un po di aria. Se ne pizzichi una si perdeva solo 1/3 della pressione. Lato negativo operazioni di gonfiaggio per ripartire aria e se ti entrava spino e rimaneva infilato ti faceva fuori 3 camere in una botta sola.

• Wow
Reactions: Docste and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Può essere, andrebbe visto, a naso quell'affare serve solo dopo aver forato per
Fermarsi più in sicurezza
Non stallonare
Proteggere il cerchio
Fare un po di strada guidanfo come sulle uova se proprio non si ha voglia di cambiare camera.

Da gonfio ho la sensazione che serva a poco/nulla se non aggiungere peso.
Infatti quelli da MTB gravel sono solitamente più grossi e meno comprimibili e si sente la differenza quando non senti il simpatico rumore del cerchio sulle rocce :wacko:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Quando ho iniziato ad andare in bici tanti anni fa, si usavano pressioni alte per non pizzicare ma si pizzicava comunque. Da un idea vista nel downhill anni 90' io e il mio socio facemmo la pazzia di forare il cerchio con altri 2 fori oltre alla valvola( 1 ogni 8 raggi) e abbiamo usato per un po di tempo 3 camere d' aria. Ognuna con un po di aria. Se ne pizzichi una si perdeva solo 1/3 della pressione. Lato negativo operazioni di gonfiaggio per ripartire aria e se ti entrava spino e rimaneva infilato ti faceva fuori 3 camere in una botta sola.
Non ci credo... :shock:

marek

Novellino
2 Settembre 2013
36
0
Visita sito
Bici
Olmo
E' passato piu' di un anno da questo post, lo riesumo perche' vorrei sapere se inserendo questo tipo di inserto, va aggiunto obbligatoriamente il liquido sigillante o visto come funziona (si espande in caso di foratura) non e’ necessario.
Dal filmato che ho visto non e' chiaro se vogliano solo farti comprare anche il sigillante ...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
E' passato piu' di un anno da questo post, lo riesumo perche' vorrei sapere se inserendo questo tipo di inserto, va aggiunto obbligatoriamente il liquido sigillante o visto come funziona (si espande in caso di foratura) non e’ necessario.
Dal filmato che ho visto non e' chiaro se vogliano solo farti comprare anche il sigillante ...
Dipende dalle gomme più che dal liner, ma sw buchi senza lattice poi o hai pochi km o tocca togliere il liner metterlo a tracolla alla binda e mettere la camera

Sempre xhe si riesca a togliere gomma e liner non in officina

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se gonfi la ruota senza sigillante, ti rimane gonfia ? Personalmente quando ho fatto tallonare le copertura sulle ruote mtb e sulla gravel non avevo messo volutamente il sigillante e sono rimaste gonfie per poche decine di minuti. Prova a vedere se la gomma ti rimane gonfia senza metterlo. Se già non tiene la pressione per poche ore hai la risposta.

• Mi piace
Reactions: marek and andry96

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Uso gli Airliner da circa tre anni su tre bici diverse e, dopo complessivi 45.000 chilometri, posso dare un giudizio.
Ruote Fulcrum zero con canale da 17, Bora Ultra wto 33 con canale da 21 e Deerobust 35, ugualmente con canale da 21. Tubeless Continental Str su tutte, con lattice Vittoria.
Il problema che ho sempre rilevato è l'impossibilità di capire quanto lattice -che va obbligatoriamente utilizzato- residui all'interno, poichè i metodi tradizionali sono inutilizzabili.
Oltre a rabboccare quando la pressione tra un utilizzo e l'altro si fosse abbassata più del solito, pesavo le bici ogni venti/trenta giorni e mi regolavo di conseguenza.
Questo fino a quando ho forato per la prima volta e ho scoperto che non c'era più lattice. Evidentemente la perdita di pressione e la verifica del peso non sono parametri utili.
Ero a pochi chilometri da casa e sono riuscito a rientrare con molta fatica perchè l'inserto sostiene in maniera del tutto insufficiente e, peraltro, non sono certo un peso massimo (sub 60).
Anche la seconda volta che ho forato (come la prima foro microbico) non c'era più liquido ma, pur essendomi fermato dopo pochi metri dopo essermene accorto, ho capito subito che c'era qualcosa che non andava nell'inserto.
La conferma c'è stata quando il meccanico ha tolto il copertone, l'Airliner si era spezzato in due.
Ho scritto all'assistenza clienti di Vittoria per segnalare il caso e, sopratutto, per sapere come si possa fare a verificare la quantità di lattice presente nella ruota.
A distanza di otto mesi, di rimpalli tra Vittoria e Vittoria International a cui mi avevano chiesto di scrivere, e di preavvisi di repliche, non ho avuto risposte. Pessimi.
Capitolo a parte, ma non meno importante, è togliere il copertone. Il lattice compatta in maniera irreversibile copertone, Airliner e cerchio. rendendo impossibile qualsiasi intervento sulla strada.
Lo stesso meccanico (a scanso di equivoci ex di professionisti di altissimo livello) non è quasi mai riuscito a smontare i copertoni e non c'è stata altra soluzione che tagliarli.
Sicuramente l'unico vantaggio che danno gli Airliner è l'impossibilità di stallonare.
Quando i copertoni saranno a fine vita, dismetterò gli Airliner e mi limiterò a tubeless più lattice.

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
49
22
34
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao ragazzi!

Nell'attesa che mi venga consegnata la mia prima bdc, non avendo confidenza con copertoncini al di sotto dei 40mm vi chiedo: io che sono di poco sotto i 100kg, con copertoncini da 28, troverei un vantaggio significativo con gli inserti o, da quanto leggo nel thread, sono più gli svantaggi che gli effettivi benefici e quindi è sufficiente il montaggio tubeless senza inserti?

In ambito gravel li trovo effettivamente utili, ma su strada non saprei come orientarmi.