Vittoria Air Liner , qualcuno li ha testati?

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
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Orbea, Giant TCR
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con questi inserti per tubeless. Non ho capito quanto effettivamente abbia senso per chi fa uscite lunghe in gruppo, nel senso che se si fora all'inizio di un giro da 100Km significherebbe dover fare tutto il giro con una gomma molto sgonfia da quel che ho capito. Ha più senso per brevi uscite dove se si fora si torna a casa forse, per uscite lunghe sempre meglio mettere una camera d'aria o sbaglio?
Qualcuno ha provato ad usarli effettivamente senz'aria nel copertone per capirne la scorrevolezza in caso di emergenza? Immagino dipenda anche dal peso del ciclista, per me che peso quasi 90Kg la vedo dura....

Schermata 2023-04-20 alle 11.23.51.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con questi inserti per tubeless. Non ho capito quanto effettivamente abbia senso per chi fa uscite lunghe in gruppo, nel senso che se si fora all'inizio di un giro da 100Km significherebbe dover fare tutto il giro con una gomma molto sgonfia da quel che ho capito. Ha più senso per brevi uscite dove se si fora si torna a casa forse, per uscite lunghe sempre meglio mettere una camera d'aria o sbaglio?
Qualcuno ha provato ad usarli effettivamente senz'aria nel copertone per capirne la scorrevolezza in caso di emergenza? Immagino dipenda anche dal peso del ciclista, per me che peso quasi 90Kg la vedo dura....

Vedi l'allegato 398292
Lascia perdere l'uso a gomma sgonfia, non è quello l'obiettivo, e con 90kg sopra la vedo molto molto dura
Un inserto può aiutare a pizzicare meno( pavè, strade disastrate, strade bianche) e a fermarsi in sicurezza se si fora
Quando hai forato puoi farci un po' di km ma non è una gomma gonfia, è un ripiego per non fermarsi, va bene se hai poco per tornare a casa altrimenti bisogna riparare la gomma o togliere il salsicciotto e mettere la camera( estrema ratio e gran rottura di balle)
 
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sisco11

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Lascia perdere l'uso a gomma sgonfia, non è quello l'obiettivo, e con 90kg sopra la vedo molto molto dura
Un inserto può aiutare a pizzicare meno( pavè, strade disastrate, strade bianche) e a fermarsi in sicurezza se si fora
Quando hai forato puoi farci un po' di km ma non è una gomma gonfia, è un ripiego per non fermarsi, va bene se hai poco per tornare a casa altrimenti bisogna riparare la gomma o togliere il salsicciotto e mettere la camera( estrema ratio e gran rottura di balle)
Come temevo, grazie per la conferma. Di sicuro non è pensabile mettersi a smontare l'inserto in strada...
 

longjnes

Maglia Rosa
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Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con questi inserti per tubeless. Non ho capito quanto effettivamente abbia senso per chi fa uscite lunghe in gruppo, nel senso che se si fora all'inizio di un giro da 100Km significherebbe dover fare tutto il giro con una gomma molto sgonfia da quel che ho capito. Ha più senso per brevi uscite dove se si fora si torna a casa forse, per uscite lunghe sempre meglio mettere una camera d'aria o sbaglio?
Qualcuno ha provato ad usarli effettivamente senz'aria nel copertone per capirne la scorrevolezza in caso di emergenza? Immagino dipenda anche dal peso del ciclista, per me che peso quasi 90Kg la vedo dura....

Vedi l'allegato 398292
Onestamente non so se questo arnese serve a non pizzicare. Bisognerebbe vedere come si riduce e come si posiziona una volta gonfiata a pressione. Non credo che sia permeabile quindi secondo me con la pressione diventa fino fino come se si stringesse forte con le mani.
Probabilmente si posiziona zona canale una volta il pressione
Pedalarci sopra dopo la foratura la vedo dura. Da sgonfio forse protegge cerchio ed evita di stallonare ma da qui a controllare la bici il passo è lungo.
Quello che è molto probabile è che la scorrevolezza del tubeless va un po' a remengo, anche da gonfio.
 

sisco11

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Onestamente non so se questo arnese serve a non pizzicare. Bisognerebbe vedere come si riduce e come si posiziona una volta gonfiata a pressione. Non credo che sia permeabile quindi secondo me con la pressione diventa fino fino come se si stringesse forte con le mani.
Probabilmente si posiziona zona canale una volta il pressione
Pedalarci sopra dopo la foratura la vedo dura. Da sgonfio forse protegge cerchio ed evita di stallonare ma da qui a controllare la bici il passo è lungo.
Quello che è molto probabile è che la scorrevolezza del tubeless va un po' a remengo, anche da gonfio.

Effettivamente da quel che si capisce dalle animazioni quando c'è pressione l'inserto diventa minuscolo e aderente al canale, quindi non serve per proteggere dagli impatti.
 
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andry96

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ma cosa si dovrebbe pizzicare con un tubeless?
Il copertone stesso sul cerchio, tipico snakebite delle MTB, su strada si spera non accada se non prendendo una voragine o del pavè davvero estremo, tutte situazioni un po' al limite

Infatti questi sistemi li vedo più interessanti in altri ambiti, gravel in primis
 

longjnes

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Il copertone stesso sul cerchio, tipico snakebite delle MTB, su strada si spera non accada se non prendendo una voragine o del pavè davvero estremo, tutte situazioni un po' al limite

Infatti questi sistemi li vedo più interessanti in altri ambiti, gravel in primis
Può essere, andrebbe visto, a naso quell'affare serve solo dopo aver forato per
Fermarsi più in sicurezza
Non stallonare
Proteggere il cerchio
Fare un po di strada guidanfo come sulle uova se proprio non si ha voglia di cambiare camera.

Da gonfio ho la sensazione che serva a poco/nulla se non aggiungere peso.
 
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Il copertone stesso sul cerchio, tipico snakebite delle MTB, su strada si spera non accada se non prendendo una voragine o del pavè davvero estremo, tutte situazioni un po' al limite

Infatti questi sistemi li vedo più interessanti in altri ambiti, gravel in primis
Quando ho iniziato ad andare in bici tanti anni fa, si usavano pressioni alte per non pizzicare ma si pizzicava comunque. Da un idea vista nel downhill anni 90' io e il mio socio facemmo la pazzia di forare il cerchio con altri 2 fori oltre alla valvola( 1 ogni 8 raggi) e abbiamo usato per un po di tempo 3 camere d' aria. Ognuna con un po di aria. Se ne pizzichi una si perdeva solo 1/3 della pressione. Lato negativo operazioni di gonfiaggio per ripartire aria e se ti entrava spino e rimaneva infilato ti faceva fuori 3 camere in una botta sola.
 
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andry96

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Fermarsi più in sicurezza
Non stallonare
Proteggere il cerchio
Fare un po di strada guidanfo come sulle uova se proprio non si ha voglia di cambiare camera.

Da gonfio ho la sensazione che serva a poco/nulla se non aggiungere peso.
Infatti quelli da MTB gravel sono solitamente più grossi e meno comprimibili e si sente la differenza quando non senti il simpatico rumore del cerchio sulle rocce :wacko:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Lallazia!
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Quando ho iniziato ad andare in bici tanti anni fa, si usavano pressioni alte per non pizzicare ma si pizzicava comunque. Da un idea vista nel downhill anni 90' io e il mio socio facemmo la pazzia di forare il cerchio con altri 2 fori oltre alla valvola( 1 ogni 8 raggi) e abbiamo usato per un po di tempo 3 camere d' aria. Ognuna con un po di aria. Se ne pizzichi una si perdeva solo 1/3 della pressione. Lato negativo operazioni di gonfiaggio per ripartire aria e se ti entrava spino e rimaneva infilato ti faceva fuori 3 camere in una botta sola.
Non ci credo... :shock:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Uso gli airliner e per ora nessun problema. Come ogni copertura che si rispetti, penso che il discorso forature sia sempre questione di Q.