Vittoria corsa control

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Volevo provare qualcosa di nuovo per l'anteriore della bici, dato che il conti gp4000s da 25 che ho montato sulla ruota davanti ha circa due anni poco meno di 20.000 km inizia a deformarsi, nel senso che il battistrada è ancora buono ma si nota una gobba che prima non c'èra, allora ho deciso di cambiarlo.
Visto la durata "infinita" che ho all'anteriore ho pensato di prendere un vittoria corsa che ha poco battistrada ma tanto a me sul davanti non si consuma e così con la gomma più morbida avrei maggiore confort e scorrevolezza, ma siccome che i vittoria sono più stretti dei conti ho cercato un 28 in quanto sono pesante e mi piacciono i copertocini abbondanti anche per una questione di sicurezza visto le condizioni delle strade, ma il 28 corsa di colore nero èra introvabile e mi sono imbattuto sui corsa control, leggendo le caratteristiche sembra che siano la versione pià robusta dei corsa normali, e allora l'ho preso e mi è arrivato stamattina, guardandolo a occhio è ben fatto, il battistrada è meno spesso dei gp4000 mentre i fianchi sembrano più robusti, l'unico dubbio viene dal fatto che la pressione consigliata, scritta sul fianco del copertoncino va da 4 a 6 bar, mentre io davanti ho sempre gonfiato a 7,5-8.
Comunque farò delle prove, qualcuno li sta già usando i nuovi corsa control, come vanno?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.516
3.510
Visita sito
Non è questione della marca di copertoncino, ma della sezione: più si allarga e minore sarà la pressione massima che il copertone può sostenere. Pensa ai copertoni da mtb, se passi i 3 bar con un copertone da 2.0 diventa di marmo!

A memoria avrei detto che un copertone da 28 potesse arrivare intorno ai 7 come massimo, ma poco male. A mio avviso lo potresti gonfiare anche a 6,5 bar tranquillamente, tenendo conto che è l'anteriore e stai cercando più grip. Poi bisogna capire su quale cerchio lo monteresti, alla fine quelli con canale interno da 17-19 in commercio ora fanno fare al copertone un profilo ed un impronta a terra diversi, tanto che probabilmente anche a 6 sarebbero perfetti.

Per dirti, monto due Schwalbe Marathon da 28 sulla bici da corsa che uso per andare al lavoro e non sono mai andato oltre i 6 bar. A 6,5 quasi saltellano sull'asfalto irregolare.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non è questione della marca di copertoncino, ma della sezione: più si allarga e minore sarà la pressione massima che il copertone può sostenere. Pensa ai copertoni da mtb, se passi i 3 bar con un copertone da 2.0 diventa di marmo!

A memoria avrei detto che un copertone da 28 potesse arrivare intorno ai 7 come massimo, ma poco male. A mio avviso lo potresti gonfiare anche a 6,5 bar tranquillamente, tenendo conto che è l'anteriore e stai cercando più grip. Poi bisogna capire su quale cerchio lo monteresti, alla fine quelli con canale interno da 17-19 in commercio ora fanno fare al copertone un profilo ed un impronta a terra diversi, tanto che probabilmente anche a 6 sarebbero perfetti.

Per dirti, monto due Schwalbe Marathon da 28 sulla bici da corsa che uso per andare al lavoro e non sono mai andato oltre i 6 bar. A 6,5 quasi saltellano sull'asfalto irregolare.

Si ma la sezione effettiva del corsa da 28 è appena più grande di un conti gp4000 da 25, e io che sono sempre sopra ai 90 kg ora anche 93-94 gonfiando a 7,5 mi trovo bene, se questi li dovessi gonfiare a 6 poi col posteriore che metto a 8 non andrebbe bene, comunque sul sito vittoria l'app per la pressione mettendo i dati del tipo di copertoncino e peso bici+ciclista mi da 7,9 avanti e 8,3 dietro, ;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.516
3.510
Visita sito
Si ma la sezione effettiva del corsa da 28 è appena più grande di un conti gp4000 da 25, e io che sono sempre sopra ai 90 kg ora anche 93-94 gonfiando a 7,5 mi trovo bene, se questi li dovessi gonfiare a 6 poi col posteriore che metto a 8 non andrebbe bene, comunque sul sito vittoria l'app per la pressione mettendo i dati del tipo di copertoncino e peso bici+ciclista mi da 7,9 avanti e 8,3 dietro, ;nonzo%

Ma qui leggevo che la sezione misurata dei GP4000 da 25 e dei Vittoria Corsa da 25 sono uguali...27mm ;nonzo%
https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Ma perché continui a fare un confronto tra un copertone da 25 gonfiato a 8 al posteriore, ed un copertone da 28 all'anteriore, quando sono due cose diverse?!? Non mi fermerei ai numeri, un 28 gonfiato a 6-6,5 ha la stessa efficienza/durezza/ di un 25 a 8. Come dicevo sopra è tutto in proporzione. Se gonfi un 28 a 8, probabilmente appena prendi un sassolino salti per aria ;-)

Dovrai scegliere il corretto gonfiaggio tenendo conto della sezione, delle indicazioni della casa madre e del tuo peso e differenziando tra anteriore e posteriore; in ultimo tenendo conto se sei su strade asciutte o bagnate. Le altre variabili, come l'aver sempre gonfiato a 7,5 l'anteriore, non sono attendibili se cambi sezione del copertone.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ma qui leggevo che la sezione misurata dei GP4000 da 25 e dei Vittoria Corsa da 25 sono uguali...27mm ;nonzo%
https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Ma perché continui a fare un confronto tra un copertone da 25 gonfiato a 8 al posteriore, ed un copertone da 28 all'anteriore, quando sono due cose diverse?!? Non mi fermerei ai numeri, un 28 gonfiato a 6-6,5 ha la stessa efficienza/durezza/ di un 25 a 8. Come dicevo sopra è tutto in proporzione. Se gonfi un 28 a 8, probabilmente appena prendi un sassolino salti per aria ;-)

Dovrai scegliere il corretto gonfiaggio tenendo conto della sezione, delle indicazioni della casa madre e del tuo peso e differenziando tra anteriore e posteriore; in ultimo tenendo conto se sei su strade asciutte o bagnate. Le altre variabili, come l'aver sempre gonfiato a 7,5 l'anteriore, non sono attendibili se cambi sezione del copertone.

Ciao, ho dato un occhiata anche io a bicyclerolling... ma nel mio gruppo c'è uno che monta i corsa g da 28 e mettendo le ruote anteriori testa a testa la mia da 25 e la sua da 28 hanno quasi la stessa larghezza nel senso che il mio è di pochissimo più largo, forse perchè il gp4000 è il modello vecchio e ha 2 anni e forse perchè ho i cerchi con canale interno molto grande, ma di fatto il 25 conti gp e 28 vittoria corsa quasi sono uguali.
Per la pressione farò delle prove, anche perchè uso camera d'aria in lattice e col lattice si può gonfiare un pò di più.

• Mi piace
Reactions: Dominìkke

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.516
3.510
Visita sito
Ad occhio tutto può sembrare ciò che non è. Portati dietro un calibro e misura, è l'unico modo di fare un confronto veritiero.

Poi tieni conto che a seconda del canale interno del cerchio fa differenza. Se montate ruote diverse può essere che ci siano valori un po' discostanti.

Ma mi manca una domanda: sei sicuro che con la forcella/freno che hai il 28 Vittoria ci stia? Per esempio io con la bdc con i Michelin Pro Race 4 da 25 mm sono al limite. Infatti misurati col calibro fanno 27,1 mm in larghezza. E sono più alti, tanto che sfiorano la forcella in alto. Non potrei mai montare un 28, anche se fosse un 28 effettivo.

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
56
23
41
brescia
Visita sito
Bici
nada
buongiorno a tutti, riesumo questo post per una domanda. ho acquistato mesi fa dei copertoncini vittoria corsa control. pur non essendo la versione 'dichiaratamente' tubeless, sulla scatola non riportava alcuna scritta in merito, ho notato che in una zona laterale del battistrada é stampigliata nella gomma la dicitura "tubeless ready". che si possano provare a montare tubeless anche questi??? mi sembra strano perché la versione tubeless ha comunque un altro peso e un altro costo. qualcuno ha idee in merito?
grazie

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.923
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
buongiorno a tutti, riesumo questo post per una domanda. ho acquistato mesi fa dei copertoncini vittoria corsa control. pur non essendo la versione 'dichiaratamente' tubeless, sulla scatola non riportava alcuna scritta in merito, ho notato che in una zona laterale del battistrada é stampigliata nella gomma la dicitura "tubeless ready". che si possano provare a montare tubeless anche questi??? mi sembra strano perché la versione tubeless ha comunque un altro peso e un altro costo. qualcuno ha idee in merito?
grazie
certo che puoi, con aggiunta del lattice, l'importante é che anche i cerchi lo consentano

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
56
23
41
brescia
Visita sito
Bici
nada
si ho dei cerchi fulcrum 'nativi' tubeless..per quanto riguarda il copertone mi spiego meglio: ho avuto una coppia di vittoria corsa control tubeless, dal peso superiore ai 300gr cad. in seguito al taglio irreparabile di uno dei due, e dato che ero intenzionato a tornare alla camera d'aria per praticità, ho comprato un copertoncino classico, da descrizione 'non tubeless', sempre vittoria corsa control; peso di poco più di due etti e scritta tubless ready sulla gomma che mi lascia perplesso...
Adesso vorrei dare una seconda chance al tubeless, ed ho un corsa control dichiaratamente tubeless e un corsa control che ufficialmente è un copertoncino (pur avendo la dicitura tubeless ready sul fianco..) che faccio? più tardi allego foto per chiarezza.

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
56
23
41
brescia
Visita sito
Bici
nada
allego 3 foto per spiegarmi meglio: nella prima il control tlr, nella seconda il control copertoncino che però reca la scritta tubeless ready sul battistrada (foto 3)

Allegati

• 20200511_144100.jpg
    20200511_144100.jpg
    103,7 KB · Visite: 60
  • 20200511_144138.jpg
    20200511_144138.jpg
    128,8 KB · Visite: 61
  • 20200511_144216.jpg
    20200511_144216.jpg
    164,1 KB · Visite: 59

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
allego 3 foto per spiegarmi meglio: nella prima il control tlr, nella seconda il control copertoncino che però reca la scritta tubeless ready sul battistrada (foto 3)
è un bel mistero, sul corsa control tlr la scritta c'è anche sul battistrada? io prima di montarlo tubeless chiederei a vittoria, neanche al negoziante, a meno che non sia la nuova versione dove la scritta trl è solo sul battistrada,

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
56
23
41
brescia
Visita sito
Bici
nada
sul corsa control tlr non c'è la scritta tubeless ready sul battistrada...c'è solo la 'ripetizione' delle pressioni scritte sul fianco e la dicitura made in Thailand (pensavo fossero fatti in Italia..)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ho scritto anche sulla discussione dei tubeless, questa discussione dedicata l'ho trovata dopo e rifaccio le stesse domande.

Considerato che x la bici nuova ho intenzione di passare al tubeless (ancora non ho ne bici ne ruote) stavo valutando di montare vittoria corsa control da 28mm considerando che vengo e uso tutti ora tubolari veloflex aremberg (gonfio a 6,5/7bar) dite che potrebbe essere una buona idea?
Le ruote saranno da 28mm esterne con canale da21mm (praticamente da gravel), come pressioni consigliano max 60psi che mi sembra poco anche se peso 63kg starei sui 5/5,5bar ;nonzo%
Io prediligo più che altro la "comodità" durata e resistenza alle forature.

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ho deciso di montare anche io le corsa control, ieri ci ho fatto un giro montate con camera d'aria e in salita ho avuto la sensazione mi rallentassero, prossimo giro voglio provare a gonfiare la ruota dietro di più. Ieri erano a 7 bar (peso 81 kg).

Joytink

Novellino
5 Gennaio 2016
25
5
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel Think2 2015 Ultegra 11V
Ho deciso di montare anche io le corsa control, ieri ci ho fatto un giro montate con camera d'aria e in salita ho avuto la sensazione mi rallentassero, prossimo giro voglio provare a gonfiare la ruota dietro di più. Ieri erano a 7 bar (peso 81 kg).
Stessa sensazione , provenendo dai Contiental GP4000S2 (da 25) per quest’inverno ho voluto provare i Corsa Control. Peso sui 80kg, ho gonfiato davanti a 7,2 e dietro a 7,8 . Innanzitutto me li aspettavo più comodi, sarà che in questi giorni fà freddo , 3-4°C, comunque non sono così comodi come mi aspettavo. In strada sui 30km/h si sente molto il rumore del copertoncino che rulla sull’asfalto. Come tenuta in curva niente da dire , anzi pure troppo direi dato che quando si fanno lavorare le zigrinature/scolpiture ai lati si sente proprio che in curva la bici rallenta e tenderebbe ad andare dritta anziché seguire la curva , tipico di quando si frena col freno anteriore . Essendo questi copertoncini comunque pensati per i PRO, è ovvio che alle basse velocità (sotto i 30km/h) questo eccesso di grip per l’amatore medio può essere un CONTRO. Ho fatto una prova a velocità più alte , dai 35-40km/h in sù , specie anche in discesa e devo dire che questi copertoncini danno molta più sicurezza alle alte velocità . Di certo sono destinati a coloro che spingono bene in bici, sia in piana che in salita che in discesa e che avendo un bel controllo della bici in tutte le situazioni riescono a sfruttare al massimo le performance di questi vittoria Corsa Control. Peso verificato 260g a copertoncino in taglia 25mm. Gonfiati a 7,5 bar in larghezza misurano 26,5-27,0mm con canale interno da 19mm.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Stessa sensazione , provenendo dai Contiental GP4000S2 (da 25) per quest’inverno ho voluto provare i Corsa Control. Peso sui 80kg, ho gonfiato davanti a 7,2 e dietro a 7,8 . Innanzitutto me li aspettavo più comodi, sarà che in questi giorni fà freddo , 3-4°C, comunque non sono così comodi come mi aspettavo. In strada sui 30km/h si sente molto il rumore del copertoncino che rulla sull’asfalto. Come tenuta in curva niente da dire , anzi pure troppo direi dato che quando si fanno lavorare le zigrinature/scolpiture ai lati si sente proprio che in curva la bici rallenta e tenderebbe ad andare dritta anziché seguire la curva , tipico di quando si frena col freno anteriore . Essendo questi copertoncini comunque pensati per i PRO, è ovvio che alle basse velocità (sotto i 30km/h) questo eccesso di grip per l’amatore medio può essere un CONTRO. Ho fatto una prova a velocità più alte , dai 35-40km/h in sù , specie anche in discesa e devo dire che questi copertoncini danno molta più sicurezza alle alte velocità . Di certo sono destinati a coloro che spingono bene in bici, sia in piana che in salita che in discesa e che avendo un bel controllo della bici in tutte le situazioni riescono a sfruttare al massimo le performance di questi vittoria Corsa Control. Peso verificato 260g a copertoncino in taglia 25mm. Gonfiati a 7,5 bar in larghezza misurano 26,5-27,0mm con canale interno da 19mm.
magari provare a gonfiarli a pressioni più basse per avere più comodità?