Vittorie assolute o di categoria sono la stessa cosa?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mah, ci sono pesi e misure. E' ovvio che la vittoria assoluta e' il massimo, pero' se i partecipanti hanno fasce di eta' molto diverse il discorso cambia. Un sessantenne, per fare un esempio,difficilmente potra' ambire all'assoluta se si confronta con avversari con 20 e piu' anni in meno. Per lui il primo posto di categoria euivle ad una vera vittoria, visto che di piu' non potra' chiedere. Come anche nella GF le donne possono solo correre per la propria categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Anche secondo me le vittorie di categoria non contano granché. Anzi la presenza di diverse categorie all'interno della stessa corsa mi infastidisce non poco. La corsa viene spesso alterata da tutti questi "ragionieri" del piazzamento di categoria. ;-)

Ne tengo conto più che altro per statistica... una volta ho finito l'anno con 18 vittorie di categoria. Ma ad essere sincero non me ne ricordo quasi nemmeno una di quelle 18. Mi ricordo invece mooooolto bene i 7 assoluti di quell'anno.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Anche secondo me le vittorie di categoria non contano granché. Anzi la presenza di diverse categorie all'interno della stessa corsa mi infastidisce non poco. La corsa viene spesso alterata da tutti questi "ragionieri" del piazzamento di categoria. ;-)

Ne tengo conto più che altro per statistica... una volta ho finito l'anno con 18 vittorie di categoria. Ma ad essere sincero non me ne ricordo quasi nemmeno una di quelle 18. Mi ricordo invece mooooolto bene i 7 assoluti di quell'anno.
Nella fascia 19-39 si può benissimo fare a meno delle categorie, tanto i valori sono simili, ma nella fascia 40-75 le categorie contano eccome e anche senza Veterani si avrà una fascia 47-75...;nonzo%
Sarebbe bello correre solo tra i coetanei, perchè categorie diverse in gara, spesso falsano la corsa, ma aimè, manca un numero adeguato di partecipanti e manca anche la possibilità di organizzare tante gare nella stessa manifestazione...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Nelle Gran Fondo si corre tutti insieme o-o

Si', ma le GF non le considerei gare... per un'infinita' di motivi (tra cui anche questo).

Si dovrebbe correre solo tra ciclisti della stessa categoria. E li' si che si avrebbe gara equilibrata e vittoria di valore. Che poi non si faccia per mancanza di partenti, di tempo o altro, e' un'altro conto.


La mia opinione e' sempre la stessa: son gare nate per far sentire gli amatori come professionisti. Ma van prese per quello che sono: divertimento. Null'altro.

L'unico equilibrio esiste nei professionisti. Si corre con lo stesso numero di atleti per squadra, tutti con possibilita' di allenamento identica.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ragazzi prendetevela serena e divertitevi... ognuno è giusto abbia i propri traguardi, c'è chi (giustamente) è già soddisfatto di finirle le corse... certo arrivare a braccia alzate davanti a tutti è + bello, c'è soddisfazione (non fosse altro per la foto a meno che non hai il Rapa a rovinartela con le linguacce :-) però fin quando c'è un regolamento che accorpa varie categorie, ci sono ordini d'arrivo disgiunti e premiazioni identiche e divise si creano anche situazioni tattiche dalle quali è difficile prescindere... io sinceramente se devo rischiare di perdere tutto (soprattutto in certe circostanze) mi accontento... evito mille esempi mi limito all'ultimo caso che mi è capitato 2° ass e 1° di cat, fuga di 10 volata andata come previsto... se volevo vincere l'assoluto avrei dovuto provare ad arrivare solo tentando all'ultimo km ma probabilmente ci avrei rimesso un bel ordine d'arrivo con il mio nome al primo posto e un altrettanto (anzi maggiormente) bel prosciutto da 12 kg, forse avrei dovuto provare????? :-)
e poi alla fine ho notato che quelli che ti dicono hai vinto ma solo di categoria sono quelli che ti dicono: "mi sono piazzato anche oggi 9°", sì nono di categoria (28° assoluto) mah??!?!?!?!!
e quindi ribadisco ognuno ha i propri obiettivi anche in base alle proprie possibilità....
per concludere, se vogliamo metterla su un altro piano, probabilmente, una corsa con classifica unica (e fascia d'età adeguata naturalmente) è più vera, tecnicamente e tatticamente più valida!!
 

super simo

Pignone
5 Maggio 2011
284
2
a casa
Visita sito
Bici
ferro
personalmente la vittoria di cat non vale niente,
conta essere davanti a tutti,
trovo che però il problema sia dovuto al tipo di gare,nello specifico ogni ente a quasi sempre una sua categoria che non sempre corrisponde ad altro ente,personalmente io sarei per far sempre
2 gare divise fino ai 44 e l altra dai 45 in su e premio solo i primi 25 assoluti.qualora fosse una gara titolata dove si sa gia per tempo di poter contar su un forte numero di presenze dividerei le partenze in 3 gare,19-39,v coi g, e oltre. ma sempre con l assoluta e premio i primi 15,ne andrebbe a beneficio anche la classifica che diventerebbe più veloce da definire,per farla in breve quelli che vincono sono i soliti noti,quelli che si piazzano i soliti noti,gli altri quelli che cmq vada si divertono ed è la cosa più importante