Vittorie assolute o di categoria sono la stessa cosa?

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Ho sentito corridori vantare un numero impressionante di vittorie,forse sommando le assulute e quelle di categoria,personalmente penso che chi vinca sia sempre quello che arriva davanti a tutti,voi che ne pensate?

per me quello che arriva davanti a tutti è quello che è arrivato primo, chi ha vinto sono tutti coloro che hanno corso e dato tutto con le proprie forze:mrgreen:
a parte questo credo dipende molto dall'età, fino più o meno ai 40 anni credo che la categoria conti "poco"..dopo invece penso valga di più..
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ho sentito corridori vantare un numero impressionante di vittorie,forse sommando le assulute e quelle di categoria,personalmente penso che chi vinca sia sempre quello che arriva davanti a tutti,voi che ne pensate?

una volta correvo in Liguria e Piemonte e contavo solo le vittorie assolute, va detto che ero giovane e qualche gara la vincevo. Quando andavo in Toscana non mi piaceva che i corridori guardassero solo alla categoria.
Adesso corro in Toscana sempre e mi sono abituato a puntare solo alla categoria anche io, va detto che ormai l'età é quella che è e puntare all'assoluto é sempre più difficile
Comunque anche io continuo a considerare vere vittorie quelle in cui arrivi davanti a tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho sentito corridori vantare un numero impressionante di vittorie,forse sommando le assulute e quelle di categoria,personalmente penso che chi vinca sia sempre quello che arriva davanti a tutti,voi che ne pensate?
La soddisfazione della vittoria assoluta, credo sia impareggiabile. Una sensazione diversa. Sarà che mi è capitato 1 volta sola, a fronte di qualche vittoria di cat. ma aver davanti solo la moto di inizio gara, è speciale.
Però tra gli amatori, essendoci grande disomogeneità di età è giusto che si premino le vittorie di categoria, più che l'assoluta. Per alcuni enti, le premiazioni son solo di categoria.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la vittoria assoluta è quella che conta maggiormente, poi ci sta che uno si vanti anche della vittoria di categoria sempre di vittoria trattasi

anche se io con i kart non mi sono mai vantato di aver vinto diverse volte nella mi categoria, ma solo di quelle assolute
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la vittoria assoluta è quella che conta maggiormente, poi ci sta che uno si vanti anche della vittoria di categoria sempre di vittoria trattasi

anche se io con i kart non mi sono mai vantato di aver vinto diverse volte nella mi categoria, ma solo di quelle assolute
Eh, ma se corri con una golf, contro un Ferrari, mi par anche giusto che vi sia la categoria Golf (col vincitore premiato) e la categoria Ferrari (col vincitore premiato).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Eh, ma se corri con una golf, contro un Ferrari, mi par anche giusto che vi sia la categoria Golf (col vincitore premiato) e la categoria Ferrari (col vincitore premiato).


ma è giusto che ci siano le vittorie di categoria, però come dicevi tu stesso la vittoria assoluta ha ben altro fascino

vuoi mettere vincere con una ferrari anzikè con la golf?

poi dipende sempre una categorie dove corri da solo non è poi tutta questa vittoria, se vinci in una categoria affolata ha ben altro peso
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Dipende anche da che ottica la si vede.
Nel mio caso,quando correvo GF e gare in linea, non ho mai vinto nulla,se fossi riuscito a vincere almeno una volta la categoria,per me sarebbe stato il massimo,vittoria da stampare e metterla in cornice:mrgreen: per me è una vittoria al 100%
Ma se guardiamo la cosa con gli occhi di un amatore che diverse volte ha vinto la categoria,credo che la risposta sia,vincere l'assoluta è la vera vittoria....
L'idea di arrivare davanti a "tutti" magari 2000partecipanti fa gola a chiunque.
Alla fine credo che una vittoria di categoria,dove magari ti lasci dietro 200-300 ciclisti e di questi,solo 100 vanno forte,è pur sempre una bella vittoria ;-)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
La soddisfazione della vittoria assoluta, credo sia impareggiabile. Una sensazione diversa. Sarà che mi è capitato 1 volta sola, a fronte di qualche vittoria di cat. ma aver davanti solo la moto di inizio gara, è speciale.
Però tra gli amatori, essendoci grande disomogeneità di età è giusto che si premino le vittorie di categoria, più che l'assoluta. Per alcuni enti, le premiazioni son solo di categoria.

Molte volte ci sono partenze uniche , e il vincitore assoluto è quindi il primo di tutti , ma in gare molto frequentate è facile che ci siano più partenze , con la categoria con il maggior numero di iscritti che fa una corsa divisa dagli altri. E in quel caso il vincitore di categoria può considerarsi vincitore assoluto.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Conto la categoria.
Dopo quando sei lì non guardi più niente, diventa meno facile fare calcoli.
 

arghi

Novellino
8 Giugno 2011
86
1
Visita sito
Bici
kuota
La vittoria assoluta e' il massimo, a volte si puo' vincere di categoria arrivando in mezzo al gruppo, e' sempre una bella soddisfazione ma e' un' altra cosa....
o-o
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
in gare in circuito presumo conti solo l assoluta come fama ..( non voglio togliere la soddisfazione ai vincitori di categoria) ma molte volte mi è capitato di trovare la gara falsata nel senso


io sono un senior mi son trovato in fuga con altri senior con cadetti e yunior e alcuni senior correvan su di me incuranti di chi scattasse degli altri nel finale per vincere la gara

per cui a molti interessa solo la categoria

preferisco buttar via 10 vittorie assolute non curandomi della categoria ma vincerne una assoluta ogni morte di papa
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
La soddisfazione della vittoria assoluta, credo sia impareggiabile. Una sensazione diversa. Sarà che mi è capitato 1 volta sola, a fronte di qualche vittoria di cat. ma aver davanti solo la moto di inizio gara, è speciale.
Però tra gli amatori, essendoci grande disomogeneità di età è giusto che si premino le vittorie di categoria, più che l'assoluta. Per alcuni enti, le premiazioni son solo di categoria.

Hai perfettamente ragione....
Ho sempre considerato come vittoria l' assoluta ma, andando avanti con l' età, capisco anche chi considera la vittoria di categoria.
Sopra i 40 anni è molto dura battagliare per l' assoluta....(almeno per me)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai perfettamente ragione....
Ho sempre considerato come vittoria l' assoluta ma, andando avanti con l' età, capisco anche chi considera la vittoria di categoria.
Sopra i 40 anni è molto dura battagliare per l' assoluta....(almeno per me)
quando ti ho conosciuto t'ho visto far 5' che era anche primo! Ero emozionato x te, per quanto riguarda il topic, credo che l'assoluta valga certamente di più a livello personale, ovvio che in gara con le varie categorie si creino (si può dire creino?) delle situazioni che fanno in modo di giocarsi la categoria piuttosto che l'assoluta. E sempre una vittoria, sensazione ed emozione che, ahimè, non tutti possono provare (x quanto mi riguarda aggiungo: giustamente:-)!)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Hai perfettamente ragione....
Ho sempre considerato come vittoria l' assoluta ma, andando avanti con l' età, capisco anche chi considera la vittoria di categoria.
Sopra i 40 anni è molto dura battagliare per l' assoluta....(almeno per me)

.....ma anche per la categoria , purtroppo:cry: visto che nella maggioranza delle gare sono proprio quelli della nostra categoria quelli che vincono l'assoluta.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Hai perfettamente ragione....
Ho sempre considerato come vittoria l' assoluta ma, andando avanti con l' età, capisco anche chi considera la vittoria di categoria.
Sopra i 40 anni è molto dura battagliare per l' assoluta....(almeno per me)
giusto Paolo...pensa per me che veleggio verso i 52...certo che arrivare a braccia alzate(per me poche volte) regala,coem diceva samuelgol,un emozione diversa anche se stiamo parlando solo di amatori
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io nel mio personale profilo scrivo VITTORIA se arrivo assoluto oppure scrivo PRIMO se ho vinto di categoria .....
Devo dire che ci sono state vittorie di categorie nelle quali ho provato tantissima gioia come aver vinto l' assoluto, in particolare una volta nella quale siamo arrivati in fuga in 2 e ho lasciato passare per primo il mio compagno che giustamente aveva tirato di più, ma io sentivo di aver vinto la Gara.
Ovvio che passare per primo ha un sapore speciale, ma da noi le premiazioni sono solo di categoria senza distinzione per l'assoluto e di conseguenza a volte per non buttare via la vittoria si fanno dei calcoli che possono anche compromettere l'assoluto ma che garantiscono i fiori di categoria .....
Ad ogni modo nel tempo ho imparato che FIORI = VITTORIA

o-o
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5

somaro

Apprendista Velocista
A mio parere dal punto di vista sostanziale conta la vittoria assoluta, da quello formale quella di categoria.
Tradotto: la vittoria assoluta significa essere arrivato primo di tutti, non si poteva fare meglio; quella di categoria primo di un insieme di corridori stabilito dal regolamento della corsa: è un primo posto, ma si poteva fare meglio.
Oltretutto le categorie variano in base agli Enti e persino alle singole gare: può capitare che lo stesso avversario in una gara sia nella propria categoria, in un'altra in una diversa. Con questi "giochetti" per esempio io quest'anno vidi sfumare 4 vittorie (se fosse stata applicata ovunque la mia categoria ACSI, Senior) e addirittura 6 se fosse sempre stata applicata la categoria federale (M2).
Da considerare poi anche le premiazioni: in alcune gare sono previste anche quelle per i piazzamenti assoluti, in altre solo quelle per categoria. Anche il "cerimoniale" cambia, talvolta il vincitore assoluto non viene nemmeno menzionato, visto che si focalizza l'attenzione sulle categorie.