Vo2MAX

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Leggevo qualche tempo fa su una rivista che volendo si potrebbero selezionare già i ragazzi in età adolescenziale più portati x esempio al ciclismo considerando questo valore, che indica praticamente a quale livello di prestazioni può arrivare un soggetto,ed è una caratteristica genetica che si può modificare poco o niente..
Detto questo,vi chiedo : se mi alleno per un anno e alla soglia erogo 50 watt in più dell'anno prima , questo famoso v02max non è cambiato?allora come mai vado di più?insomma volevo capire se veramente l'allenamento lo migliora oppure in realtà no, perchè invece in altri testi ho letto che ci si può lavorare su x migliorarlo..non sono un professionista, mi piace solo capire come funziona il corpo umano, quali sono i suoi parametri e capire l'allenamento come li influenza..insomma parliamone
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Il V02 max è l'indice che misura la cilindrata del nostro motore. E' quanto madre natura ci ha dato e modificarlo non è normalmente possibile (a meno che non si faccia ricorso a prodotti dopanti). Su CyclingPro del mese scorso c'è un servizio interessante su quedto argomento: ad esempio i campioni hanno un Vo2 superiore ad 80, i buoni pro intorno a 70. Armstrong e Basso intorno ad 85. C'è poi un biatleta e fondista, il norvegese Ole Einar Bjoerndalen, che ha fatto segnare un valore prossimo ai 90. Un buon amatore può arrivare a 70 con un rapporto peso potenza intorno a 5,5 watt/kg; io, ad esempio, ho questi valori.
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
il norvegese Ole Einar Bjoerndalen e peggio di uno che fa Ironman .Io l'ho visto alle Olimpiadi a Torino fa paura .Del tipo faceva anche 2 gare al giorno ,poi cmq bisogna mettere in conto che loro sono sempre in altura .