VOGLIO acquistare una bici "vecchia"

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ho ripulito i freni e sono gli Universal Mignon entrambi e dovrebbero essere in duralluminio http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=D6AE83F0-1E31-48FB-BFF3-810D2CF95921&Enum=117&AbsPos=279

La cosa che ho notato però è che uno è più grande dell'altro, quello più piccolo era montato dietro, il grande davanti...non è che vanno messi al contrario? Oppure vanno in base al telaio e quindi questi sono troppo grossi per la mia?

Da questa immagine che ho trovato online direi che avevano montato i freni in opposto, quindi all'anteriore va il piccolo e al posteriore il grande, confermate? Per essere sicuri, uno ha il perno più lungo, questo va dietro o avanti?

universalmignon450.jpg
si il posteriore va il grande, piccolo anteriore:-x

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Ma il deragliatore che ho è un Valentino o un Gran Sport? Pensavo fossse il primo, ma poi ho visto su ebay che anche il Gran Sport è stato fatto con la "scatoletta"

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ma il deragliatore che ho è un Valentino o un Gran Sport? Pensavo fossse il primo, ma poi ho visto su ebay che anche il Gran Sport è stato fatto con la "scatoletta"
il deragliatore è un Valentino
il Gran Sport ha scatola più sottile e la vite che regola il bilancere
è posizionata in verticale, il Valentino la vite è a destra poi è zincato
mentre il Gran Sport è cromato

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Ho ripulito i freni e sono gli Universal Mignon entrambi e dovrebbero essere in duralluminio [URL="http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=D6AE83F0-1E31-48FB-BFF3-810D2CF95921&Enum=117&AbsPos=279"][URL]http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=D6AE83F0-1E31-48FB-BFF3-810D2CF95921&Enum=117&AbsPos=279[/URL][/URL]

La cosa che ho notato però è che uno è più grande dell'altro, quello più piccolo era montato dietro, il grande davanti...non è che vanno messi al contrario? Oppure vanno in base al telaio e quindi questi sono troppo grossi per la mia?

Da questa immagine che ho trovato online direi che avevano montato i freni in opposto, quindi all'anteriore va il piccolo e al posteriore il grande, confermate? Per essere sicuri, uno ha il perno più lungo, questo va dietro o avanti?

universalmignon450.jpg
Scusa ma io resto dell'idea che siano in acciaio (in effetti è riportato anche nel catalogo) oppure come è possibile che fossero così sporchi da sembrare neri? Riprova con la calamita!!! E come hanno fatto a montare i freni rovesci ,devono avrer scambiato i perni filettati visto che il lungo va davanti con il freno più basso e il corto dietro con il freno alto.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Oppure hanno montato un anteriore alto che come misure è simile al posteriore.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
il perno lungo è su quello grande quindi andava avanti ed è troppo grande.
Ne ho preso un altro paio per sostituirli (il modo. 125). Questi li metto in vendit

Mike79

Novellino
27 Marzo 2008
89
0
Torino
Visita sito
Bici
Deda Ribelle+Centaur+R5 - GIAI 1980
Ciao a tutti, chiedo come prima cosa a sirboxer se mi intrufolo nel suo 3d,
ma anche io sono alle prese con la mia "vecchietta" e ho un problema: il reggisella 3ttt Ø26,4 ha lo snodo che regola l'inclinazione della sella che non rimane in posizione anche se chiuso alla morte...a prima vista ci sono due cose anomale: le scanalature sono molto consumate e poi al posto del classico tondino con il foro filettato c'è un classico dado+rondella....si può fare qualcosa o bisogna necessariamente sostituirlo???

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Ragazzi ma i pedali in foto vanno bene per bici da corsa montando i puntali o non sono proprio adatti? Che genere va preso per un allestimento anni 70?

Allegati

• DSC_3099.jpg
    DSC_3099.jpg
    26,9 KB · Visite: 33
  • DSC_3101.jpg
    DSC_3101.jpg
    26,2 KB · Visite: 27

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Una foto dopo la sverniciatura...
Poi vorrei saperecome erano le viti che si usavano tra il 60 e il 70 per serrare il reggisella.
Quella che ho trovato montato non mi sembra proprio di quel periodo

Allegati

• IMG_20120421_145659.jpg
    IMG_20120421_145659.jpg
    125,8 KB · Visite: 61

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Qualcuno mi aiuta???

Devo prendere una vite per stringere il reggisella nel piantone, questo ha due placche bucate saldate sul tubo.
Ho trovato una vite che ha un grsso bullone esterno, un'altra invece va stretto con la brugola, vanno bene entrambi o le brugole sono troppo "moderne" (però le viti portaborraccia sono a brugola!).

vite-reggisella-cromata.jpg

getimage.php

Allegati

• IMG_20120331_124904.jpg
    IMG_20120331_124904.jpg
    14,9 KB · Visite: 30

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Qualcuno mi aiuta???

Devo prendere una vite per stringere il reggisella nel piantone, questo ha due placche bucate saldate sul tubo.
Ho trovato una vite che ha un grsso bullone esterno, un'altra invece va stretto con la brugola, vanno bene entrambi o le brugole sono troppo "moderne" (però le viti portaborraccia sono a brugola!).

vite-reggisella-cromata.jpg

getimage.php
se in uno dei fori del telaio, o entrambi, ci sono un rientro che ferma la testa della vite, tramite quel dentino che c'è all'interno testa, allora ci va questa con dado.
quella ha brugola puo' andare anche lei se vuoi,è piu' bella.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Problema con il montaggio dei freni. Come ho scritto ho preso gli Universal mod. 125, il problema è che perno che si avvita all'interno del telaio non entra nel buco del telaio, sia all'anteriore che al posteriore. Prima montava i Mignon.

Coe risolvo?

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Dopo 1000 peripezie posso dire di aver terminato (finalmente) Ho dovuto fare qualche adattamento e la verniciatura è molto al di sotto delle mie aspettative, tutto sommato il risultato mi piace e per strada si lascia ammirare!!! Un paio domanda, come vi sembrano posizionate le leve freno? Le ho messe con una livella e la punta del comando è in linea con la base della curva, però usando la bici le leve sembrano decisamente troppo basse (aleno rispetto alle bici moderne dove l'appoggio del palo della ano è metà sulla curva e metà sul comando, in linea). L'incrocio dei cavi come vi sembra?
dsc04151w.jpg
dsc04150g.jpg

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
A me, ma è un parere soggettivo, le guaine freni sembrano un po' lunghe. Io alzerei un po' la curva manubrio (l'inclinazione della curva), che adesso nella parte inferiore è parallela al suolo. In questo modo si alzano anche le leve freni.
Bella bici!

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
A me, ma è un parere soggettivo, le guaine freni sembrano un po' lunghe. Io alzerei un po' la curva manubrio (l'inclinazione della curva), che adesso nella parte inferiore è parallela al suolo. In questo modo si alzano anche le leve freni.
Bella bici!
Quoto !! Ho pensato le stesse cose!
curva e leve freno sono montate correttamente .....
alzare l'inclinazione della curva con le leve che guardano al cielo darebbe un pessimo effetto estetico alla bici .... :wacko:
con le bici vintage è così .... non la puoi paragonare con una piega moderna ed ergopower, sono misure, geometrie ed ergonomia diverse !!!!

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
curva e leve freno sono montate correttamente .....
alzare l'inclinazione della curva con le leve che guardano al cielo darebbe un pessimo effetto estetico alla bici .... :wacko:
con le bici vintage è così .... non la puoi paragonare con una piega moderna ed ergopower, sono misure, geometrie ed ergonomia diverse !!!!

Per quanto ne so io - ma posso sbagliarmi, e non voglio certo aprire una polemica - la parte inferiore della curva non va parallela al suolo ma posta con una angolazione che è la stessa (in termini complementari) di quella della parte superiore. Questo, anche guardando diverse foto di corridori del passato.
Comunque, non credo sia una regola inderogabile e ognuno si comportava - e si comporta - come meglio crede.