voglio imparare!!!!

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ciao a tutti come da titolo vorrei imparare ad andare seriamente in bici.
ho raggiunto una discreta forma generale ma nn ho mai fatto esercizi specifici o seguito una metodologia di allenamento.
io ho 23 anni e domenica ho fatto la mia prima granfondo.
ora chiedo a voi esperti qualche consiglio per preparare un'altra granfondo a settembre ed avere qualche risultato migliore.
lo so che ci sono centinaia di discussioni ma nn ci capisco niente:cry:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Be', intanto dovresti cominciare a risponderti e ad analizzare la tua gara: com'è andata? Sei andato più forte di quanto vai in allenamento? Hai avuto difficoltà ad andare a frequenze cardiache più alte? Quali sono stati i tuoi punti deboli? Hai avuto difficoltà a tenere le ruote?
Da un'analisi onesta metti le prime basi per un buon allenamento.
Da qui a settembre, senza altre gare, puoi migliorare, anche con un allenamento specifico, ma non è quello che ti fa fare il salto di qualità, perché il ritmo gara non si inventa.
Se invece vuoi un programma di allenamento non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
ciao a tutti come da titolo...

Come da titolo.....mi pare di capire che sei agli inizi e che non hai molta esperienza. Inanzitutto complimenti per il tuo esordio nelle GF.
Se vuoi migliorare devi solo pedalare, pedalare, pedalare. Man mano aumenterai la tua esperienza e questo ti aiuterà nettamente nel miglioramento della tua performance. La cosa migliore sarebbe poter pedalare a fianco di qualcuno che ha molta esperienza e che ti può insegnare un po di tutto....dalle basi ai trucchetti del mestiere.
Sicuramente a settembre avrai più km nelle gambe e con buoni allenamenti riuscirai sicuramente a migliorarti. Però per migliorare nelle corse...devi correre. Come già ti è stato detto, il ritmo gara lo si fà gareggiando. E come già ti è stato detto, analizza la tua gara e sopratutto gli aspetti dove devi migliorare.

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
grazie ragazzi.
allora analizzando la "performance" vi posso dire che durante la gara ho avuto una frequenza media di 169 bpm mentre in allenamento mi fermo a 140 in media,poi nn avevo difficolta a tenere ruota anzi quando lo facevo era per rifiatere un pò per poi recuperare qualche altra posizione.nn ho avuto difficolta per quasi tutta la durata della gara quel quasi però è arrivato alla fine con il caldo e la stanchezza ho mollato un pò.
io vorrei cercare di aumentare il ritmo generale.:cassius:però bo??;nonzo%