La bici non sale meglio per il mezzo chilo. Semplicemente sale meglio, almeno nel tuo caso, perchè il 30/28 era troppo agile per la tua gamba e non facevi velocità. Sono dell'idea che la tripla al giorno d'oggi non ha tecnicamente senso, lo ho spiegato dettagliatamente ieri il perchè. Ma non certo per una questione di differenza di peso di mezzo chilo scarso (che comunque male non fa).Riporto la mia esperienza pratica. Sulla bici con cui faccio i rulli avevo una tripla con Sora 8v. Faccio un pò di volte la salita di casa con il 30x28.... poi mi parte l'idea. Smonto tutto e peso: tripla 1042 gr, MC a perno quadro 360 gr. Mizziga!!!
Smonto tutto e metto su una compattina 50x34 con calotte esterne. Risparmio quasi mezzo chilo..... regolo bene il tutto.... riesco a mantenere il mezzo scatto per l'incrocio con il 34 ed i pignoni più piccoli. Il comando ora lavora onestamente anche con la doppia. La riprovo sulla salita di casa.... adesso ho il 34X28.... la bici sale meglio, la riduzione di così tanto peso ha influito eccome!!!!!
Questo per dire non che è meglio doppia/tripla ecc ecc.... ma che spesso si prendono posizioni senza aver mai provato una soluzione o l'altra. ora sicuramente quanto riportato sopra sarà un problema di materiali scadenti e peso.... ma nemmeno più di tanto, la compattina l'ho presa nuova in rete a 36 euro!!!!!!!!
I numeri sono oggettivi, non personali. Dire che un 3x8 o x9 col 25 finale, racchiuda un range di rapporti uguale al 2x10 o x11 col 28 o col 32 finale, è oggettivo. Prescinde dal grado di allenamento.la stragrandissima parte delle "analisi" in questi 200 post sono basate sui propri numeri, strava o no, sono un "io faccio questo, io faccio quello , se io posso questo, allora tu puoi quell'altro".
Non esiste proprietà transitiva tra un ciclista e l'altro, ognuno è una storia a se, e i consigli basati su ciò sono errati a prescindere, sono analisi di numeri e prestazioni basati su una persona che si vuole possano essere applicati ad un'altra, e se anche potessero, non è comunque ciò che è stato chiesto.
Solamente che con la doppia, oltre al peso, risparmi tanti inutili rapporti doppioni che ti rendono le cambiate e la ricerca del rapporto migliore, più laboriosa, soprattutto ogni volta che cambi corona.
Quel che molti sbagliano è che se si trovano male col 50-34 piuttosto che col 52-36 non è per una questione di doppia, quanto di rapporti della guarnitura e/o della cassetta mal scelti per le proprie gambe e per i propri percorsi. Inoltre, pretendere di far quasi tutto con un unica corona, non è un discorso che supporta la scelta di una tripla, in quanto è esattamente nel senso opposto, ovvero è di fatto un uso monorocona. Lo so anche io che il monocorona è più facile di tutti. Ma per ora, in bdc, non copre sufficientemente tutti gli usi. Non con 11v. Forse con 12 o più probabilmente 13 basterebbe anche una corona sola.
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