Voglio una bici da corsa

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ciao a tutti. Sono un'assiduo frequentatore di mtbforum e vado in mtb ormai da più di 3 anni. Ora vorrei fare il passo successivo e acquistare una bici da corsa senza pretese esagerate per completare l'allenamento e magari migliorare le mie prestazioni (faccio qualche gara in mtb ogni tanto).
Pensavo ad un buon usato per risparmiare un pò. che ne dite? Avrei trovato una Carraro ma non so indicarvi il modello preciso, credo sia una Blade ma non saprei nemmeno indicarvi l'anno di produzione. Il telaio è nero antracite con il carro in carbonio montato con un gruppo campagnolo Centaur. Ad una prima analisi mi è sembrata in ottime condizioni poi magari controllerò meglio, comunque corone e pignoni sono come nuovi. La misura sarebbe perfetta per me (sono alto 1.86).
Il negoziante me l'ha proposta per 1000 euro. Cosa mi dite? la cifra è adeguata al mezzo?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Se sei di queste parti e te la vieni a prendere ti do per 500€ la mia Scapin 57x57.5 (io sono alto come te) montata Daytona 9V con la FSA Gossamer 50/34 (se vuoi ho anche il vecchio 53/39 originale) 3 pacchi pignoni ruote su mizzi daytona e Mavic Open Pro.

Per il tuo usato, dipende da quanto è usato, che ruote ha, ecc. ma 1.000 per una bici non nuova montata Centaur sono abbastanza.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Non siamo proprio vicinissimi...la bici in questione monta ruote Vueltas ma non chiedermi il modello...non sono molto pratico di bdc ancora. Diciamo che non ne capisco granchè! Ma il Centaur è così accio accio? Dove posso trovare il catalogo dei prodotti degli anni passati di casa Carraro?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Peccato, mi tocca tenermi il cancello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Il Centaur è il modello di ingresso della gamma alta di Campagnolo. Diciamo che tecnicamente è comeil top di gamma ma è costruito con materiali diversi che ne aumentano il peso e ne abbassano il prezzo. E' comunque il gruppo che ho sulla mia bici attuale quindi un gruppo fantastico :sborone: .

Carrano non saprei... prova qui: http://www.carrarocicli.com/index.htm Le Vuelta sono ruote che possono costare molto o poco, dipende dal modello. In generale però sono prodotti OEM per bici di gamma media. Nè carne, nè pesce insomma, oneste per un uso normale.

Ribadisco che 1.000 per un usato sono tanti. Con altri 6-700 ti compri una bici nuova e pure di marca montata più o meno uguale.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma il Veloce a 10 non è la stessa cosa, volendo sorvolare sui 50 g che ha in meno del Centaur? Insomma...non sarà mica impreciso o grattante, no?!

Io la bici me la son fatta su ebay spendendo pochissimo, ma ci vuole tanto tempo e competenza nella ricerca delle occasioni che vengono vendute.

Regola d'oro: se compri la bici a pezzi non lesinare più di tanto sul gruppo, io l'ho preso da una bici da esposizione ma non l'avrei preso da una bici usata, poiché è estremamente soggetto ad usura e rompibile, presenta tantissimi punti di sforzo e possibili sfighe. Puoi lesinare sul telaio che tanto più o meno se ne trovano di stupendi a poco tipo i Giant superslooping che oramai te li tirano adietro usati poco a 500 euro e costavano il triplo, e anche sulle ruote ne fanno oramai di ottime anche nuove a 150 - 200 euro.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Sikhandar ha scritto:
Ma il Veloce a 10 non è la stessa cosa, volendo sorvolare sui 50 g che ha in meno del Centaur? Insomma...non sarà mica impreciso o grattante, no?!

No, ma ovviamente è un meccanismo a scendere, altrimenti perchè tanti comprerebbero Record e Dura Ace (già, perchè??? ma questo è un discorso diverso). Il centaur comunque non è che costi uno sproposito neppure nuovo: su un noto sito di vendita e-commerce 560 contro 435 del Veloce. Differenze principali a parte la meccanica interna 100g di peso, freni più efficenti e regolabili (ha la vitina per il centraggio), dotazione CT completa, finitura grey se ti piace (a me no).
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
S&P ha scritto:
finitura grey se ti piace (a me no).

Ehi io ho il Centaur Grey :D ha una sua dignità (l'ho preso così perchè era a 320 euro, tolto da una bici esposta...affarone! Non potevo perdermelo) non mi dispiace comunque, ha la sua originalità...

Ma qual è questa vitina centraggio?! Dove è localizzata? E soprattutto... a cosa serve!! Grazie :eek:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Sikhandar ha scritto:
Ehi io ho il Centaur Grey :D ha una sua dignità (l'ho preso così perchè era a 320 euro, tolto da una bici esposta...affarone! Non potevo perdermelo) non mi dispiace comunque, ha la sua originalità...

Ma qual è questa vitina centraggio?! Dove è localizzata? E soprattutto... a cosa serve!! Grazie :eek:

Io l'ho preso normale, primo perchè fa più retrò :mrgreen: poi perchè grey mi sembra di plastica. Alla fine poi è uguale... però potendo scegliere.

Scaricati il foglio di istruzioni pdf dei freni dal sacro sito :prega: .
La vitina serve a modificare, senza toccare il dado che blocca il freno sul telaio, il centraggio dei pattini rispetto alla ruota. E' una brugola da 2 o 2,5mm che si trova di lato. Ora vedo il sacro documento...
clipboard013uy.jpg



Eccola, è da 2. Il centaur ce l'ha, il veloce no, è la seconda figura, punto 3 delle spiegazioni. Con i Record/Chorus hai anche il punto 4...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Boia che roba non sapevo nemmeno di averla, vabè che forse serve un po' a poco eh onestamente... io li sposto a mano i freni quando non sono centrati :-) vabè insomma mo' mi guardo la tappa
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Sikhandar ha scritto:
Boia che roba non sapevo nemmeno di averla, vabè che forse serve un po' a poco eh onestamente... io li sposto a mano i freni quando non sono centrati :-) vabè insomma mo' mi guardo la tappa

Se hai un telaio in carbonio e il freno serrato con la dinamometrica non è una grande idea... comunque serve se hai due ruote (in particolare posteriori) che sono non egualmente centrate, magari per 1 mm. Due giri alla brugola ed lo metti perfettamente allineato.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Eh ok ma vedi correndo devo sempre portare in giro la bicicletta e la devo caricare scaricare caricare scaricare della macchina e devo smontare le ruote e ogni tanto ci becco contro e oh si sposta il freno c'è poco da fare...Portarla sul tetto si sporca e non mi piace devo andare pianino e poi me la dimentico e il pergolato vien giù (brutti ricordi) etc... vabè insomma non fa mica niente, vai
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Jail ha scritto:
Ciao Hackaro io sono di Spello, siamo vicini!:-)
Anche io vado in mtb e pure a me e' venuta la voglia d'iniziare con una bici da strada, per ora ho messo dei copertoni slick da 1.3" ad una mtb.
Per una nuova bici io stavo pensando di assemblarla da me come ho fatto con la mtb.
Comprando i componenti all'estero ci scappa una bici montata Shimano 105 20v spendendo anche meno di 800 euro.
Per il telaio in alluminio con forcella in carbonio ci si potrebbe orientare sull'usato oppure su un modello entry level tipo Cinelli Xperience, Olympia Flash Team o sui piu' economici Olmo o Bottecchia.
Ci vediamo su strada.o-o

Ciao.


Se conosci il meccanico che ti monti il tutto o lo sai fare da solo quella di Jail è la soluzione migliore