Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Volata....
Testo
<blockquote data-quote="marcuzzo" data-source="post: 1135457" data-attributes="member: 5444"><p>Beh adesso non vorrei sputare sentenze troppo facilmente,come dicevo non lo dico io lo dice il prof Carmelo Bosco che dopo interessantissimi lavori sulla forza esplosiva si è(personalissima opinione ) buttato troppo sul commerciale con pedane vibranti ...</p><p>Una cosa interessante che diceva era appunto la correlazione tra percentuale di fibre rapide e capacita di salto che potrebbe sembrare una cosa scontata ma va dimostrata ,e sono stati raccolti dati su sciatori velocisti,giocatori di pallavolo culturisti giocatori di basket ecc</p><p>ecc.Detto questo va detto che ci sono soggetti che pur non avendo</p><p>le altissime percentuali di fibre veloci dei loro colleghi di pari categoria</p><p>(credo che per dirlo con certezza ci sia la biopsia muscolare) vanno forte lo stesso,e ci sono maratoneti capaci di sbalordire con tempi intorno agli 11 secondi sui 100 mt.</p><p>80 cm sono una bella elevazione ma credo che il modo nel quale viene misurata sia fondamentale perche le braccia devono essere portate ai fianchi per escludere l'aiuto degli arti superiori,e bisogna vedere se questa viene realizzata con contro movimento o da posizione raccolta,inoltre il test di Bosco viene realizzato con una pedana a conduttanza che valuta il tempo di permanenza in volo e il tempo di contatto al suolo,e non consiste banalmente nel eseguire un salto ma una serie di balzi ,durante i quali anche il decadimento della prestazione da indicazioni sul tipo di fibre,cominci con un salto da 60 e magari al decimo riesci a farne uno di soli 40 cm.</p><p>Premetto che ho il libro da qualche parte e non ricordo bene le modalità esatte e le osservazioni,ma il concetto è che difficilmente vedremo uno con l'80% di fibre lente diventare campione di salto in alto.</p><p>Avrai poi sentito dire che Alberto Tomba saltava sui 100 cm da fermo</p><p>e che faceva intorno agli 11 sui 100 mt.</p><p>Io avevo notizia di un sollevatore di peso di circa 60 kg che saltava la bellezza di 130cm da fermo, non ho mai sentito però notizie sui ciclisti a riguardo.</p><p>Ma te come te la cavi in volata per curiosità?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="marcuzzo, post: 1135457, member: 5444"] Beh adesso non vorrei sputare sentenze troppo facilmente,come dicevo non lo dico io lo dice il prof Carmelo Bosco che dopo interessantissimi lavori sulla forza esplosiva si è(personalissima opinione ) buttato troppo sul commerciale con pedane vibranti ... Una cosa interessante che diceva era appunto la correlazione tra percentuale di fibre rapide e capacita di salto che potrebbe sembrare una cosa scontata ma va dimostrata ,e sono stati raccolti dati su sciatori velocisti,giocatori di pallavolo culturisti giocatori di basket ecc ecc.Detto questo va detto che ci sono soggetti che pur non avendo le altissime percentuali di fibre veloci dei loro colleghi di pari categoria (credo che per dirlo con certezza ci sia la biopsia muscolare) vanno forte lo stesso,e ci sono maratoneti capaci di sbalordire con tempi intorno agli 11 secondi sui 100 mt. 80 cm sono una bella elevazione ma credo che il modo nel quale viene misurata sia fondamentale perche le braccia devono essere portate ai fianchi per escludere l'aiuto degli arti superiori,e bisogna vedere se questa viene realizzata con contro movimento o da posizione raccolta,inoltre il test di Bosco viene realizzato con una pedana a conduttanza che valuta il tempo di permanenza in volo e il tempo di contatto al suolo,e non consiste banalmente nel eseguire un salto ma una serie di balzi ,durante i quali anche il decadimento della prestazione da indicazioni sul tipo di fibre,cominci con un salto da 60 e magari al decimo riesci a farne uno di soli 40 cm. Premetto che ho il libro da qualche parte e non ricordo bene le modalità esatte e le osservazioni,ma il concetto è che difficilmente vedremo uno con l'80% di fibre lente diventare campione di salto in alto. Avrai poi sentito dire che Alberto Tomba saltava sui 100 cm da fermo e che faceva intorno agli 11 sui 100 mt. Io avevo notizia di un sollevatore di peso di circa 60 kg che saltava la bellezza di 130cm da fermo, non ho mai sentito però notizie sui ciclisti a riguardo. Ma te come te la cavi in volata per curiosità? [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Volata....
Alto
Basso