Volendo acquistare oggi una bici guardando ai freni a disco

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ciao ragazzi,
Fantasticando un pò, anche se in realtà è più che una semplice fantasticheria, volendo allestire una bdc con i freni a disco, leggera e top di gamma sto notando molte difficoltà. Da qui la ragione di apertura di questo topic.
Sono stato in realtà sorpreso dal vedere che in tutte le collezioni presentate fin qui i telai per freno a disco sono stati accantonati dall'estremizzazione degli aspetti aerodinamici in primis serie sterzo e manubri integrati insieme a freni integrati.

Nel dettaglio, in trek, la madone e la emonda non hanno, mi pare, versioni disc, e sulla nuovissima madone 9 si è puntato molto all'integrazione dei freni.

Scott ha presentato un addict che però è più incline al crossdisc e con un montaggio da medio gamma, mentre del nuovo foil nessuna versione disc e anche qui ci si è mossi nel cercare di migliorare i freni dal punto di vista aerodinamico;

Focus dovrebbe aver fatto l'izalco oltre il cayo.

Wilier soltanto una versione della gtr in aggiunta alla cento1sr disc;

Specialized ha presentato il nuovo venge che, come tutti i telai aero presentati in questi giorni, mostra dei freni integrati, non li definirei però aerodinamici almeno per il posteriore mentre l'anteriore è pulito. Del tarmac invece risulta essere a catalogo una versione disc con dura ace.
Pinarello oltre al k8s ha aggiunto il dogma f8 disk.

Look, a quanto so, non si è mossa in tal senso.

In Cipollini invece in questa direzione sembra bollire qualcosa in pentola.

Tirando le somme in realtà solo in specialized e pinarello esiste il disc nel top di gamma. E sarei più propenso verso il dogma f8 disk perché coniuga una buona leggerezza (sperando che il peso del solo telaio resti sotto al kg, anzi vi chiedo conferma) con un buona aerodinamica data dal carro posteriore basso e dalla forcella integrata e con i freni a disco. Tuttavia le informazioni su questo pinarello dogma f8 disc scarseggiano e neppure pinarello ha risposto alle mie email di richiesta informazioni.

O esiste qualche altro telaio top di gamma da prendere in considerazione?

Che ruote ci potrei mettere? Le nuove mavic ksyrium all road disc? O esiste qualcosa di più leggero mantenendo la stessa affidabilità e resistenza?

Il gruppo direi shimano dura ace di2.

Si riesce così a fare una bdc con i freni a disco restando sotto i sette kg?
 
Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Focus ha presentato anche l'Izalco in versione disc, il peso e' più o meno lo stesso della versione a freni tradizionali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk