Volterra dai "marmini"

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un' informazione..
Sono salito a Volterra più volte e da più versanti, ma mai dal versante "dei Marmini" che ho letto proprio qui sul Forum essere il più duro!!! :mrgreen:

Qualcuno può suggerirmi considerando che parto da Rosignano (LI) e che fino a 150 km posso anche farli un percorso che preveda quell' ascesa? (Evitando di scendere il Garetto dopo Castellina però... dopo un mezzo accidente che mi presi tempo fa mi sono ripromesso di andarci lì solo salendo!!!:wacko:)...

Ah, visto che quel versante non l' ho mai fatto avrei bisogno sotto Volterra di informazioni abbastanza dettagliate!!!

Ciao, ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi! o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao, con 150 km si puo' disegnare in tanti modi , questo e' una versione tranquilla da fine/inizio :mrgreen:, stagione .

Salaiola fino al bivio per Montecatini Val di Cecina, fai la salita fino al paese , discesa , al termine della discesa al bivio sulla bacchettona, svolti a sinistra , prosegui (direzione Villaggio San Giovanni) per diversi km, poi trovi un bivio ( indicazioni per Volterra , Molino d'era e mi pare Castelfiorentino ), svolti li e dopo un po' trovi la svolta per Volterra ( salita da San Cipriano ) non devi prendere quella ma proseguire sulla sinistra. Sei nella strada che ti porterebbe su al Castagno ma invece che proseguire dritto svolti a destra ( e' la strada che porta a Roncolla ) , qui devi fare attenzione perche' dopo un po' c'e' la svolta a destra con l'inizio dei marmini . Come indicazione direi che e' l'unica in quel tratto che sale su vs. Volterra e poi sull'altro lato c'e' una strada ( non ricorso se subito sterrata ) che porta al Castagno.
Salito i marmini scendi giu' a saline poi prosegui fino a ponteginori , qui esci dalla salaiola e prendi la camminata fino al bivio per Casale dove sali su , riscendi e rientri verso casa passando da Cecina o-o
sono c.ca 135 km

se ti piace ;) questa e' la traccia

http://tracks4bikers.com/tracks/show/117492
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Grazie mille!!! o-o

Guardo di memorizzare il tutto e penso proprio di andare domani, la traccia mi piace eccome, sono tutte strade per me ben conosciute ma mai ho fatto caso a questo bivio per i "Marmini"... ci guarderò a modo domani!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Bene , buon divertimento !! o-oo-o

Ho seguito alla lettera le indicazioni se non per una deviazione che ho fatto alla fine... (Visto che era l' ora di pranzo, che il paese mi garba eccome e c' è un ristorante dove si mangia benone, prezzi modici e ottima ospitalità sono andato a Querceto invece di fare via della Camminata... :-x)

La salita dei Marmini merita eccome, non è impossibile ma si fa sentire, tutt' altra storia rispetto agli altri versanti per salire a Volterra!

Peccato resti rispetto a dove abito proprio dalla parte opposta... :cry
Ma non credo rimarrà l' unica vota, quella strada me la rifarò senz' altro, oltretutto è strabello l' ingresso a Volterra da quel lato (che è proprio dopo l' ultimo e più pesante strappo, sono andato di 34/23 lì...)

E grazie ancora Looping, avevo trovato citata quella salita varie volte sul forum, ma mai c' erano state indicazioni così precise per raggiungerla... credo potranno servire anche a altri!o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ho seguito alla lettera le indicazioni se non per una deviazione che ho fatto alla fine... (Visto che era l' ora di pranzo, che il paese mi garba eccome e c' è un ristorante dove si mangia benone, prezzi modici e ottima ospitalità sono andato a Querceto invece di fare via della Camminata... :-x)

La salita dei Marmini merita eccome, non è impossibile ma si fa sentire, tutt' altra storia rispetto agli altri versanti per salire a Volterra!

Peccato resti rispetto a dove abito proprio dalla parte opposta... :cry
Ma non credo rimarrà l' unica vota, quella strada me la rifarò senz' altro, oltretutto è strabello l' ingresso a Volterra da quel lato (che è proprio dopo l' ultimo e più pesante strappo, sono andato di 34/23 lì...)

E grazie ancora Looping, avevo trovato citata quella salita varie volte sul forum, ma mai c' erano state indicazioni così precise per raggiungerla... credo potranno servire anche a altri!o-o
Io che invece sono un paracarro vi chiederei qual'è il versante piu "leggero" per salire a Volterra.
Grazie.

P.s. visto che in bici sono un disastro ma a tavola sono campione del mondo mi dici nome è indirizzo del ristorantino dove si mangia bene e si spende poco. o-o
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Io che invece sono un paracarro vi chiederei qual'è il versante piu "leggero" per salire a Volterra.
Grazie.

P.s. visto che in bici sono un disastro ma a tavola sono campione del mondo mi dici nome è indirizzo del ristorantino dove si mangia bene e si spende poco. o-o


credo che il versante più "leggero" sia quello da Saline di Volterra.. è una salita lunga ma sempre "tranquilla", è un po' più ripida solo in prossimità della città..
lo stesso credo si possa dire del versante che parte da Montecatini Vdc, che si ricongiunge alla fine con l' altro...

Quanto al ristorantino è l' unico che c' è nel paesino di Querceto(sopra Ponteginori), che tra l' altro val la pena di vedere!!!
Se una volta vorrai andare da quelle parti ti accompagnerò volentieri (non temere, vero è che sono amante delle salite ma vado piano, eccome!)
Ciao!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
credo che il versante più "leggero" sia quello da Saline di Volterra.. è una salita lunga ma sempre "tranquilla", è un po' più ripida solo in prossimità della città..
lo stesso credo si possa dire del versante che parte da Montecatini Vdc, che si ricongiunge alla fine con l' altro...

Quanto al ristorantino è l' unico che c' è nel paesino di Querceto(sopra Ponteginori), che tra l' altro val la pena di vedere!!!
Se una volta vorrai andare da quelle parti ti accompagnerò volentieri (non temere, vero è che sono amante delle salite ma vado piano, eccome!)
Ciao!

Il versante di Saline lo conosco molte bene (gli ultimi km quelli dei tornanti proprio leggeri non sono) gli altri strano a dirsi ma non gli ho mai fatti nemmeno in auto. Se vuoi unirti a me sarò felicissimo di farlo ma per andare al ristorante... con quella firma non mi fido proprio a fare una salita con te. Forse tra 40 chili meno. o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Il versante di Saline lo conosco molte bene (gli ultimi km quelli dei tornanti proprio leggeri non sono) gli altri strano a dirsi ma non gli ho mai fatti nemmeno in auto. Se vuoi unirti a me sarò felicissimo di farlo ma per andare al ristorante... con quella firma non mi fido proprio a fare una salita con te. Forse tra 40 chili meno. o-oo-oo-o


Seeeeehhh! Vieni anche te invece un' altr' anno al Trittico, ci si diverte e ci vuol meno fatica a farlo che non a star lì a pensarci su! :mrgreen: (Cosa che io ho fatto eccome, se guardi il thread apposito è pieno di mie paranoie sul partecipare o no, se avrei finito o no... :mrgreen:)

Io ad ora sono fermo per un problema fisico che spero si risolva presto, non sarebbe troppo indicato ora come ora nemmeno il ristorante per me!!! :cry

Ristorante in cui ti assicuro sono di solito un campione molto più che in bici...
Facciamo così... quando potrò di nuovo salire in sella ti avviso (spero presto, spero presto spero presto...) e rilancio l' abbinata salita ristorante, con un percorso se vuoi anche leggero!
 
  • Mi piace
Reactions: giampy63