Vorrei andare da Rieti a Cascia

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ripropongo una domanda,più che una discussione che evidentemente avevo posto male tentando di coinvolgere qualcuno per andare a Cascia (PG).
C'è almeno qualcuno di Rieti che conosce bene il tratto che è necessario percorrere sino a Leonessa?
Avrei necessità di qualche indicazione in merito.
Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ripropongo una domanda,più che una discussione che evidentemente avevo posto male tentando di coinvolgere qualcuno per andare a Cascia (PG).
C'è almeno qualcuno di Rieti che conosce bene il tratto che è necessario percorrere sino a Leonessa?
Avrei necessità di qualche indicazione in merito.
Grazie.
Ciao. Dipende passando da dove e partendo da dove. Se parti da Rieti hai 3 strade: dritto sul per il Terminillo, a sx passando per passo del Fuscello a dx passando per la Salaria sino a Posta.
Sii più preciso, cosa ti serve?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao. Dipende passando da dove e partendo da dove. Se parti da Rieti hai 3 strade: dritto sul per il Terminillo, a sx passando per passo del Fuscello a dx passando per la Salaria sino a Posta.
Sii più preciso, cosa ti serve?
Più preciso?!...immaginavo di esserlo stato nel porre la domanda.E' un percorso che feci anni fà.Giunto da Palocco a "Rieti"...mi indirizzarono a Cascia ,e,superando il centro,percorsi una salita,piuttosto lunga,ma certamente non salii per il Terminillo,nè ricordo di aver preso ancora la Salaria che mi ero lasciato alle spalle,Posta,poi non la ricordo proprio.E' probabile,come la tua seconda ipotesi,che abbia percorso il passo del Fuscello.Alla fine della salita percorsi un lunghissimo viadotto,un ponte con delle arcate altissime e lì,finalmente,si scendeva a manetta.Alla fine di questo lungo tratto arrivai ad un quadrivio alla sinistra del quale mi diressi verso Cascia,preceduta da un piccolo paesino chiamato Ocosce,ma qui siamo alla fine della storia.Grazie comunque per l'attenzione,in qualche modo ci arriverò.P.S...Dimenticavo..al ritorno incontrai la Polizia Stradale che mi consigliò un percorso più agile,non ritornando a Rieti,ma passando,lo ricordo benissimo,per un paese chiamato Antrodoco,il ritorno fù pertanto assai più agevole.Grazie.Ciao.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
ho visto su maps che c'è un lungo viadotto che dal passo del Fuscello arriva fino a Leonessa percorrendo la SR521 ... probabilmente all'andata sei passato da lì ma al ritorno passando da Antrodoco hai fatto un'altra strada.

P.S. se con maps fai una zoomata sulla strada in vista satellite si vedono i piloni del viadotto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più preciso?!...immaginavo di esserlo stato nel porre la domanda.E' un percorso che feci anni fà.Giunto da Palocco a "Rieti"...mi indirizzarono a Cascia ,e,superando il centro,percorsi una salita,piuttosto lunga,ma certamente non salii per il Terminillo,nè ricordo di aver preso ancora la Salaria che mi ero lasciato alle spalle,Posta,poi non la ricordo proprio.E' probabile,come la tua seconda ipotesi,che abbia percorso il passo del Fuscello.Alla fine della salita percorsi un lunghissimo viadotto,un ponte con delle arcate altissime e lì,finalmente,si scendeva a manetta.Alla fine di questo lungo tratto arrivai ad un quadrivio alla sinistra del quale mi diressi verso Cascia,preceduta da un piccolo paesino chiamato Ocosce,ma qui siamo alla fine della storia.Grazie comunque per l'attenzione,in qualche modo ci arriverò.P.S...Dimenticavo..al ritorno incontrai la Polizia Stradale che mi consigliò un percorso più agile,non ritornando a Rieti,ma passando,lo ricordo benissimo,per un paese chiamato Antrodoco,il ritorno fù pertanto assai più agevole.Grazie.Ciao.
Si, sei passato all'andata per il fuscello che a scendere ha il viadotto e al ritorno sei passato per Posta, Antrodoco e Salaria.
Ti posto i 2 itinerari approssimativi:
andata per il fuscello: https://www.google.it/maps/dir/42.3...f198ffb1801!2m2!1d13.0119073!2d42.7169225!3e0
ritorno per antrodoco: https://www.google.it/maps/dir/Casc...0x132e494790186967:0x6d3cecf6d0390cf7!1m0!3e0
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Si, sei passato all'andata per il fuscello che a scendere ha il viadotto e al ritorno sei passato per Posta, Antrodoco e Salaria.
Ti posto i 2 itinerari approssimativi:
andata per il fuscello: https://www.google.it/maps/dir/42.3...f198ffb1801!2m2!1d13.0119073!2d42.7169225!3e0
ritorno per antrodoco: https://www.google.it/maps/dir/Casc...0x132e494790186967:0x6d3cecf6d0390cf7!1m0!3e0
Grazie Samuel gentilissimo,sei forte...ehm..a proposito..anche se sono off topic....ricordo bene lo scambio di pareri sulla nostra "amata" (ma da non vedranno mai più un euro)....Monci "A TRIGORIA NON C'E' IL CARTELLO SI VENDE,MA SI VINCE".Dopo aver visto alzare la coppa dello scudetto a Vucinic,Samuel,Chivu,Pjanic,Benatia,Szczernj (o come diavolo si chiama)..beh..il salasso continua...peggio per chi si soffre..io preferisco farlo in bici.GRAZIE e perdona la digressione.Ahh..ti chiederò in messaggio privato un parere per la riparazione della mia amata Bianchi danneggiatissima dopo un incidente sulla Colombo..ho sentito Vetta..Cicli Barco..ma..ma...non mi arrendo..a dopo e grazie ancora! La mia Bianchi N.1.jpg La mia Bianchi N.1.jpg
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Io faccio morro leonessa
Ciao,Morro?Gulp..e da dove si prende?Io giunsi al Passo del Fuscello da "Rieti" centro...mentre proprio oggi durante una uscita in bici un amico mi ha detto che devo predere la "strada provinciale Tancia(???)...e poco prima c'è l'indicazione per Pistignano e secondo lui dentro Rieti non ci devo nemmeno passare.Sta a vedè che me perdo fra le pecore..ma no..ne uscirò senz'altro.
Grazie anche a te.
 
M

ManuK

Guest
allora, da Rieti vai verso Vignaletto poi puoi scegliere, vai dritto per Apoleggia poi arrivi a Leonessa..oppure vai a sinistra ed hai altre due alternative ma allunghi..dipende da che parte di Rieti vieni altrimenti potresti anche valutare Fantauzzi-Rivodutri..
tanto tutte e 3/4 strade riconducono sempre a Morro che poi arriva a Leonessa.
tutto questo se vuoi evitare il Terminillo chiaramente.
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
allora, da Rieti vai verso Vignaletto poi puoi scegliere, vai dritto per Apoleggia poi arrivi a Leonessa..oppure vai a sinistra ed hai altre due alternative ma allunghi..dipende da che parte di Rieti vieni altrimenti potresti anche valutare Fantauzzi-Rivodutri..
tanto tutte e 3/4 strade riconducono sempre a Morro che poi arriva a Leonessa.
tutto questo se vuoi evitare il Terminillo chiaramente.
occhio che Apoleggia è più breve ma ha alcuni tratti sopra il 10%
 
M

ManuK

Guest
si infatti dipende da molti fattori la scelta della strada...quanti km, quanta salita si vuole fare ecc...tanto salire sale comunque..!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
allora, da Rieti vai verso Vignaletto poi puoi scegliere, vai dritto per Apoleggia poi arrivi a Leonessa..oppure vai a sinistra ed hai altre due alternative ma allunghi..dipende da che parte di Rieti vieni altrimenti potresti anche valutare Fantauzzi-Rivodutri..
tanto tutte e 3/4 strade riconducono sempre a Morro che poi arriva a Leonessa.
tutto questo se vuoi evitare il Terminillo chiaramente.
Grazie Manuk.Il Terminillo senz'altro voglio evitarlo.Da quale strada pervengo a Rieti?!Quando venni anni fà,non ne conoscevo altre,ergo tutta la Salaria,da Roma dritto per dritto,e cmq non fu una passaggiata di salute perchè è lunga,sembrava piatta ed invece la trovai tostarella.Quindi percorsi un lungo viale alberato ed entrai proprio in Rieti città.Superai alla mia sinistrsa,se ben ricordo,come una villa Comunale o comunque un parco alberato,poi dopo due,tre kilometri un rettilinio e dopo sulla destra a salire.Ricordo che accusai un dolore fortissimo al metatarso del piede destro e misi il piede a mollo un una lunga peschiera per far abbeverare glia nimali posta per strada fin chè il piede divenne viola.Poi,scampato il pericolo trovai un Ristorante carinissimo e mangia benissimo,accidenti a me,potevo prendere nota sulla ricevuta fiscale,bah,pazienza.Quindi presi a salire,ripeto, partendo da Rieti centro.Spero solo nel bel tempo perchè nei prossimi giorni porta acqua un giorno sì ed uno no.Ma io non mi arrendo mai,speravo in qualche amico da Roma,ma nessuno vuole avventurarsi,mi viene da ridere,neanche andassi al Polo Nord e poi col 39/15/16 vai in capo al mondo e neanche te ne accorgi.Grazie a tutti,sperimo bene,và.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie Samuel gentilissimo,sei forte...ehm..a proposito..anche se sono off topic....ricordo bene lo scambio di pareri sulla nostra "amata" (ma da non vedranno mai più un euro)....Monci "A TRIGORIA NON C'E' IL CARTELLO SI VENDE,MA SI VINCE".Dopo aver visto alzare la coppa dello scudetto a Vucinic,Samuel,Chivu,Pjanic,Benatia,Szczernj (o come diavolo si chiama)..beh..il salasso continua...peggio per chi si soffre..io preferisco farlo in bici.GRAZIE e perdona la digressione.Ahh..ti chiederò in messaggio privato un parere per la riparazione della mia amata Bianchi danneggiatissima dopo un incidente sulla Colombo..ho sentito Vetta..Cicli Barco..ma..ma...non mi arrendo..a dopo e grazie ancora! Vedi l'allegato 165710 Vedi l'allegato 165710
Ciao Samuel.Non ci capisco più nulla da quando è cambiato completamente BDC,volevo contattarti in msg privati,ma non fà nulla.Volevo solo chiederti che ho trovato in Cicli Di Bartolomei,parenti stretti del povero Agostino,persone competenti e che mi hanno garantito al 100% una saldatura parziale del telaio Bianchi incidentato,solo questo.E' chiaro che "altri" preferiscono sostitituire "tutti i tubi" e festa è finita.Me lo hanno garantito al 100% sapendo bene,sopratutto,come sulle bici rischiamo la pelle.Assolutamente off topic,pazienza,volevo solo chiederti se conoscevi questo negozio storico di Roma,vicino a Campo de' Fiori.Ciao e grazie di tutto.
 
M

ManuK

Guest
Grazie Manuk.Il Terminillo senz'altro voglio evitarlo.Da quale strada pervengo a Rieti?!Quando venni anni fà,non ne conoscevo altre,ergo tutta la Salaria,da Roma dritto per dritto,e cmq non fu una passaggiata di salute perchè è lunga,sembrava piatta ed invece la trovai tostarella.Quindi percorsi un lungo viale alberato ed entrai proprio in Rieti città.Superai alla mia sinistrsa,se ben ricordo,come una villa Comunale o comunque un parco alberato,poi dopo due,tre kilometri un rettilinio e dopo sulla destra a salire.Ricordo che accusai un dolore fortissimo al metatarso del piede destro e misi il piede a mollo un una lunga peschiera per far abbeverare glia nimali posta per strada fin chè il piede divenne viola.Poi,scampato il pericolo trovai un Ristorante carinissimo e mangia benissimo,accidenti a me,potevo prendere nota sulla ricevuta fiscale,bah,pazienza.Quindi presi a salire,ripeto, partendo da Rieti centro.Spero solo nel bel tempo perchè nei prossimi giorni porta acqua un giorno sì ed uno no.Ma io non mi arrendo mai,speravo in qualche amico da Roma,ma nessuno vuole avventurarsi,mi viene da ridere,neanche andassi al Polo Nord e poi col 39/15/16 vai in capo al mondo e neanche te ne accorgi.Grazie a tutti,sperimo bene,và.
allora hai fatto passando per il centro e poi il rettilineo, Fantauzzi, Villa Falilò, Poggio Bustone, Rivodutri, poi poco prima di Morro hai preso l'unica strada per Leonessa... un bel giro si..
ti ho allegato le due varianti con altimetri quindi..
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    227,6 KB · Visite: 12
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    218,6 KB · Visite: 11

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
allora hai fatto passando per il centro e poi il rettilineo, Fantauzzi, Villa Falilò, Poggio Bustone, Rivodutri, poi poco prima di Morro hai preso l'unica strada per Leonessa... un bel giro si..
ti ho allegato le due varianti con altimetri quindi..
Grazie anche a te!
 
M

ManuK

Guest
Non so quando vuoi andarci, e se ci combiniamo..ma in caso da Rieti a Morro posso farti da sostegno morale!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie Samuel gentilissimo,sei forte...ehm..a proposito..anche se sono off topic....ricordo bene lo scambio di pareri sulla nostra "amata" (ma da non vedranno mai più un euro)....Monci "A TRIGORIA NON C'E' IL CARTELLO SI VENDE,MA SI VINCE".Dopo aver visto alzare la coppa dello scudetto a Vucinic,Samuel,Chivu,Pjanic,Benatia,Szczernj (o come diavolo si chiama)..beh..il salasso continua...peggio per chi si soffre..io preferisco farlo in bici.GRAZIE e perdona la digressione.Ahh..ti chiederò in messaggio privato un parere per la riparazione della mia amata Bianchi danneggiatissima dopo un incidente sulla Colombo..ho sentito Vetta..Cicli Barco..ma..ma...non mi arrendo..a dopo e grazie ancora! Vedi l'allegato 165710 Vedi l'allegato 165710
Ho avuto un flash. La Rieti Cascia la ho fatta lo scorso anno passando alla sx del Terminillo per il passo del Fuscello, allorchè da Roma andai a Norcia.
Voilà la traccia: https://www.strava.com/activities/1041111383
 
  • Mi piace
Reactions: matesino
M

ManuK

Guest
non posso vederla non ho strava..ma comunque il fuscello è la strada che ti porta a Leonessa dove si racchiudono tutte e 4 le opzioni che ti ho dato..e sono tutte a sx del Terminillo! quindi rimane solo sapere ora quale strada hai preso delle 4 appena vedo il percorso!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
non posso vederla non ho strava..ma comunque il fuscello è la strada che ti porta a Leonessa dove si racchiudono tutte e 4 le opzioni che ti ho dato..e sono tutte a sx del Terminillo! quindi rimane solo sapere ora quale strada hai preso delle 4 appena vedo il percorso!
Anch'io non ho strava,ma ormai il percorso mi è piuttosto chiaro,partendo come tanti annni fà da Rieti Centro.Piuttosto,oggi,essendomi alzato presto e l'aria era frizzantina e stimolante,m'è venuta vogliA dopo tanti anni di vedere come era combinata la Salaria.Complessivamente meglio rispetto ad anni fà,ma nel tratto verso Roma - a ritornare - le solite buche.Si filava benissimo senza strafare;dopo Monterotondo Scalo (c'è gente incredibie del posto che non sà neanche come si chiama il proprio paese -) sempre bene..ma poi..ma poi...caXXo e chi se la ricordava una salita così.Lunga,infinita,interminabile,alludo la salita per Ornano,più semplicemente chiamata così senza alludere all'omonimo paese...cribbio..non sono giovane come voi..potrei essere vostro padre...ed in taluni casi forse nonno..anche se mi tengo bene,faccio vita da atleta e peso come a 20 anni...ma..santa pace..non finiva mai,un mezzo incubo.Ed al baretto sulla Salaria me lo avevano anticipato che era bella tosta,non c'è che dire e poi con tutti quei motociclisti che si danno appuntamento e tirano a 200 all'ora,sicuro.Neanche l'ombra di un cicloamatore su quel lungo tratto.Alle 12 a Rieti si squagliava l'asfalto,ma mi sono salvato con MEZZO COCOMERO.Il ritorno "a manetta" tranne qualche altro strappo,in tutto 212.750 Km.,prossima tappa Cascia.P.S. Non credo la salita di Ornano sia con pendenze insopportabili,ma come minimo al 6/7% fisso in molti punti.Grazie a tutti per i consigli.MAI MOLLARE.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Non so quando vuoi andarci, e se ci combiniamo..ma in caso da Rieti a Morro posso farti da sostegno morale!
Ciao Manuk.Rispondo in ritardo,scusami,non avevo letto il tuo messaggio..inerente al sostegno..morale!!!Ieri sera al ritorno da Rieti ci vedevo doppio..più giù c'è il resoconto della mia uscita non programmata...e senza ripetermi ancora,mi ero proprio dimenticato delle pendenze della Salaria.Ho sofferto non poco ed oltretutto ho incontrato solo motociclisti che mi passavano a circa 200 km. orari,sembrava di stare al Mugello,mi chiedo,ma la Polizia che caxxo fà?Comunque ho trovato sul Web qualcuno che ha pubblicato le pendenze medie che sono mediamente dell'8% con punte al 13,adesso capisco.Comunque è andata.Vorrei andarci anche la prossima settimana ma occorre farlo quando il tempo si rimette.Ieri pomeriggio,al ritorno da Rieti,poco prima di Monterotondo Scalo aveva piovuto tanto,per fortuna l'acqua non l'ho beccata,anzi c'era un bel refrigerio,stamattina a Roma invece ha piovuto tantissimo.Nel caso ti farò sapere.