Vorrei sapere perché…

Kiko

Novellino
19 Marzo 2006
41
0
Roma zona prenestina
Visita sito
Ho un rullo Elite Chrono Hydromag elastogel, quello per intenderci con 5 livelli di resistenza e l’attacco che si adatta al peso del ciclista, non necessita quindi un’eventuale regolazione dell’altezza, visto che il peso grava direttamente sul rullino elastogel.
Dopo questa premessa dettagliata passo alla domanda, come mai dopo circa un’ora ed oltre alla fine d’ogni seduta sono costretto a raccogliere con la scopa, quota parte della ruota dispersa in detriti (tipo pangrattato) sparsi ovunque, con evidenti tracce d’usura della gomma in diversi punti…?? È da ritenersi una consuetudine tipica dei rulli o un’eccezione del mio??
Sinceramente sono a conoscenza del fatto che il rullo usuri precocemente il copertoncino, nel mio caso un Continetal Gran Prix 4000, ma ha mio avviso è un’usura eccessiva per l’uso che ne faccio.
Sono reduce da un incidente con un motorino, l’utilizzo del rullo pertanto è necessario per riacquistare tono al quadricipite.
Sostituire la ruota e copertoncino con una vecchia da utilizzare prettamente per il rullo, credo sia la soluzione definitiva, ciononostante rimangono l’incognite…che sia la mescola del Continetal troppo morbida??.. le regolazioni (poche tra l’altro) le ho provate tutte, mi rimane di fissarlo al soffitto??... inoltre è da ritenersi affidabile il Continental oramai usurato per uscite su strada??..

Vi ringrazio anticipatamente.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
No,no non usare il conty per le uscite su strada,prova a pensare se magari ti si scoppia...;nonzo% ;nonzo%
Pure io ho fatto la scoperta di utilizzare il vittoria per una uscita e sono rimasto a piedi a 80 km da casa.
Il gp 4000 finisci di usarlo sul rullo,la prossima volta monta qualcosa di veramente economico.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Basta usare un copertoncino solamente per i rulli. Raccolta la prima vagonata di trucioli di gomma, ho capito che, visto che il rullo sembrava gradire così tanto, sarebbe stato proprio quel medesimo copertoncino il suo alimento nelle sedute a venire ;-)
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Anche la tacks fa un copertoncino solo per l'utilizzo su rulli che peró mi sembra costi una fucilata... comunque sta cosa qui dell'eccessiva usura del copertoncino é una croce... alla fine seve una ruota specifica per allenarsi sui rulli, e per questomotivo finisco spesso e volentieri in palestra
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Kiko ha scritto:
Ho un rullo Elite Chrono Hydromag elastogel, quello per intenderci con 5 livelli di resistenza e l’attacco che si adatta al peso del ciclista, non necessita quindi un’eventuale regolazione dell’altezza, visto che il peso grava direttamente sul rullino elastogel.
Dopo questa premessa dettagliata passo alla domanda, come mai dopo circa un’ora ed oltre alla fine d’ogni seduta sono costretto a raccogliere con la scopa, quota parte della ruota dispersa in detriti (tipo pangrattato) sparsi ovunque, con evidenti tracce d’usura della gomma in diversi punti…?? È da ritenersi una consuetudine tipica dei rulli o un’eccezione del mio??
Sinceramente sono a conoscenza del fatto che il rullo usuri precocemente il copertoncino, nel mio caso un Continetal Gran Prix 4000, ma ha mio avviso è un’usura eccessiva per l’uso che ne faccio.
Sono reduce da un incidente con un motorino, l’utilizzo del rullo pertanto è necessario per riacquistare tono al quadricipite.
Sostituire la ruota e copertoncino con una vecchia da utilizzare prettamente per il rullo, credo sia la soluzione definitiva, ciononostante rimangono l’incognite…che sia la mescola del Continetal troppo morbida??.. le regolazioni (poche tra l’altro) le ho provate tutte, mi rimane di fissarlo al soffitto??... inoltre è da ritenersi affidabile il Continental oramai usurato per uscite su strada??..

Vi ringrazio anticipatamente.
Io ho il modello con la regolazione dello sforzo non mi ricordo il modello comunque quello prima del chrono, sempre con rullino elastogel.
Se devo dire la verità non ho notato un consumo del copertoncino eccessivo, nè ho mai trovato residui di gomma. Il copertoncino che uso è un Vredestain modello volante.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
C'è da dire che coi rulli Chrono il peso del sistema bici + ciclista che sulla strada graverebbe sulla ruota posteriore si scarica interamente sul rullo, e quindi rispetto ad un rullo dove la bici è sostenuta e il rullino è spinto contro la ruota a una pressione impostabile, qui non decidi nulla, e la pressione è probabilmente molto maggiore in caso di ciclisti non leggerissimi.
 

Kiko

Novellino
19 Marzo 2006
41
0
Roma zona prenestina
Visita sito
amos#34 ha scritto:
No,no non usare il conty per le uscite su strada,prova a pensare se magari ti si scoppia...;nonzo% ;nonzo%
Pure io ho fatto la scoperta di utilizzare il vittoria per una uscita e sono rimasto a piedi a 80 km da casa.
Il gp 4000 finisci di usarlo sul rullo,la prossima volta monta qualcosa di veramente economico.

Seguirò il tuo consiglio...acquisterò qualcosa di moooolto!! più economico, nel frattempo finirò di grattugiare il Continental ed eviterò di utilizzarlo in strada...

New il fattore peso l'ho scartato a priori (sn alto 1,86 e peso 64Kg), considerando il problema sotto l'ottica di un’errata posizione del rullino (scarto orizzontale dx/rx), sono in ogni caso del parere che tutto ciò non giustifichi un’usura così precoce.

Mi rassegno pertanto a considerare la cosa nella norma.

Grazie dei consigli
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
mai usare il copertoncino che usi sui rulli sulla strada, tanti lo fanno ma è molto pericoloso l'alta temperatura che raggiunge (rispetto all'uso per cui è stato studiato) e lo snervamento da parte del rullino lo portano a ricevere modifiche all'interno dell amescola come conseguenza la variazione delle caratteristiche di sicurezza e prestazionali.
 

velociraptor

Pignone
14 Settembre 2005
249
0
Piove di Sacco (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
io, quando sostituisco i copertoncini, dato che non li porto mai alla tela, tengo via i copertoncini usati e li finisco sui rulli

Esatto bisogna fare così..... tenere da parte i copertonazzi frusti (anche il mecca ne ha di sicuro da buttare) e montarli sulla ruotazza da rulli...

E PENSARE CHE UNO DEI PUNTI DI FORZA DELL'ELASTOGEL DOVEVA ESSERE QUELLO DI SALVARE LA COPERTURA !?! Vatti a fidare...