considerazioni da novellino: sono rimasto affascinato dal thread e tutto sommato dall'equilibrio e dalla pacatezza che ne hanno caratterizzato lo svolgimento...arrivo anche molto in ritardo , ma tant'e' :smile: ...molte cose le ho condivise , alcune meno...fondalmentalmente ero curioso di capire giustificazioni e motivazioni che portano un atleta a comportarsi in un certo modo ed in questo senso gli interventi del vincitore della MDD mi hanno lasciato un po' perplesso : questo mi porta a prendere "con le molle" le sue parole...in linea generale non capisco che gusto ci sia ad imbucarsi in una GF...non capisco perche' uno dovrebbe farla "per allenamento" decidendo di portarsi appresso qualcuno non iscritto regolarmente:ti iscrivi,parti,galoppi finche' ne hai , poi ti metti al tuo passo e se ci riesci vai al traguardo . nel caso specifico , come qualcuno ha fatto notare riassumendo perfettamente in pochi punti l'andamento degli interventi , la dinamica della cosa nel racconto del protagonista e' uscita un po' a spizzichi e bocconi : se proclami la tua sincerita' e decidi di aprirti con qualcuno , benissimo : apri il rubinetto e fai uscire tutto cio' che hai da dire dalla a alla z in un unica soluzione , scusandoti di tutto cio' che ritieni abbia potuto ledere chi ti sta intorno....in questo modo puoi sperare di avere un minimo di credibilita' e di apprezzamento per il tuo gesto..diversamente,come accaduto nell'andamento del thread,la perplessita' di chi legge ci sta tutta...anche perche' nella sostanza ci si fa l'idea che cio' che e' stato commesso aveva probabilmente finalita' diverse da quelle dichiarate -e non e' poco- e allora anche il metro di giudizio di chi deve giudicare si deve adeguare ...io penso che qui nessuno si senta o voglia essere giudice ...credo che in certi interventi sia uscito fuori il risentimento , o l'amarezza di chi butta sudore sulle strade , "rubando" il tempo per allenarsi , ritagliandoselo con sacrificio per magari andarsi semplicemente a confrontare con gli altri alle gare con sano senso sportivo ...il confronto ci sta tutto , e' uno stimolo a migliorarsi , a cercare in modo sano il proprio limite naturale...chip taroccati , pettorali scambiati...a che pro? con quale senso ? il nostro e' un ciclismo "amatoriale"..eccolo , il senso: e' tutto nella sua definizione , che non ha niente di riduttivo rispetto a quello professionistico o dilettantisco , anzi : sicuramente affrontiamo piu' sacrifici noi , che non chi questo sport lo pratica per mestiere , mentre noi di mestieri ne facciamo altri ed il ciclismo lo pratichiamo per passione...io ho ricominciato a pedalare ed ad un certo punto mi e' venuta la curiosita' di partecipare a qualche GF per rendermi conto del mio livello, delle mie capacita' rispetto alla massa dei partecipanti ,che come me immagino partecipino per passione e per piacere : ed e' proprio questa massa che costituisce il cuore del Movimento che Federazioni ed Organizzatori dovrebbero tutelare -nel loro stesso interesse-preservandone lo spirito e le motivazioni ...ed allora benvengano controlli -in tutti i sensi e di tutti i generi- e punizioni , esemplari , quando necessario : giusto per far capire che esistono regole e che vanno rispettate , come vanno rispettate le persone , gli atleti che partecipano alle manifestazioni, piu' o meno importanti che siano e che per farlo spesso e volentieri affrontano fior di sacrifici , che si tratti di lottare per la vittoria -pulita- che per classificarsi a meta' o in fondo alla classifica...chi fa sport per il piacere di farlo , conscio dei propri mezzi , puo' solo apprezzare le regole e le punizioni che queste prevedono , perche' non ha nulla da temere , anzi ...ok , finisco qui , mi sono dilungato abbastanza , spero di essere andato clamorosamente ot e di non avere urtato la suscettibilita' di nessuno...sono semplicemente considerazioni personalissime che nascono dalla lettura di questa interessantissima discussione , per la quale faccio i complimenti a tutti coloro che ne hanno preso parte :smile:
valter