Voto : I copertocini migliori

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Provato:
1) Ritchey WCS
2) MOST Ewwiwa
3) Michelin Pro2Race e Pro2Light
4) Specialized Mondo Pro
5) Continentale GP4000s
6) Continental GP Attack/Force

Trovo ottimi Continental e Specy, anche se questi ultimi mi sembrano meno scorrevoli dei GP4000s. Attack/Force: davvero ottimi, ma il posteriore mi è durato meno di quanto sperassi.
Michelin e Ritchey: non male, senz'infamia nè lode. Vorrei opinioni sui Pro3, però.
MOST: economici... ma é la loro unica dote.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
E' dalla scorsa stagione che uso i Michelin Pro Race 3 e sono ottimi anche se la durata non è eccelsa, ma è normale un buon copertoncino deve consumarsi. Sulle ruote da allenamento ho i Veloflex Black da 22mm e devo dire che non sono affatto male. Sono curioso di provare gli Schalbe Ultremo.
 

rmongard

Pignone
22 Ottobre 2008
181
0
roma
Visita sito
Bici
moser
per cortesia, mi spiegate le differenze che devono esistere tra un copertoncino da allenamento e da gara (amatoriale!)? Quali dimensioni devono avere e quali marche e tipi consigliate. grazie 1000, R

p.s. ovviamente, tenendo presente il rapporto "qualità-prezzo"!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per cortesia, mi spiegate le differenze che devono esistere tra un copertoncino da allenamento e da gara (amatoriale!)? Quali dimensioni devono avere e quali marche e tipi consigliate. grazie 1000, R

p.s. ovviamente, tenendo presente il rapporto "qualità-prezzo"!
un copertoncino da allenamento oltre che scorrevole e con un buon grip deve essere almeno discretamente durevole (e nella stagione invernale adatto ad ogni condizione climatica), mentre per un copertoncino da gara contano solo scorevolezza e grip.
Quanto al prezzo i copertoncini buoni costano on line sopra i 20€ (fino a 30€ per i più nuovi e di moda).
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Ho scelto i miei nuovi copertoncini grazie al nostro compare di forum Zamba che ringrazio molto!!

Ho preso i Vredestein Fortezza Superlite da 23 che hanno ben 12 bar di pressione massima (come mi ha fatto notare Zamba), avere la posteriore ad alta pressione, almeno dalle mie esperienze, rende meglio di qualsiasi mescola...... per cui ho scelto per questi! Sull'anteriore dove vado a 9 bar vedro' di finire quelli che ho.

Ho preso anche le camere d'aria in lattice della michelin per togliermi la voglia di vederne la performance visto che molti ne parlano bene.
 
Ultima modifica:

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
grazie ste85, lo so hai ragione quelli che uso ora hanno retto bene i supersonic da 20 a 12bar speriamo non creino rogne con dei 23, boh vedremo l'unica e' provarli.
La curiosita' di usare un copertoncino da 23 a 12 bar e' tanta soprattutto per un ciclista pesante come me.

Ruote da tubolare non ne ho e se questi vredestein superlite andassero come spero non le compro neanche, fuori budget per ora e anche i tubolari mi stanno un po antipatici per la poca liberta' che danno.

Mal che vada (si fa per dire vanno gia' molto bene) continuo ad usare il supersonic da 20 dietro e il 23 davanti, la bici scatta come un razzo ed ha un'ottima tenuta in curva, rimane la scomodita' del 20 che e' una gomma rigidissima ad alte pressioni.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
per me nemmeno uno,e' tantissimo;magari cerchi da mezzo chilo,ma non adatti alla salita...non faccio pubblicita',ma cerchi di ruote blasonatissime non sopportano gli 8 bar......

ehm io giro a 12 bar da due anni (sul posteriore) con cerchi dT swiss 4.1 (solo 415g) con press. max. dichiarata a 9 bar (l'ho scoperto dopo un anno che li usavo) e non hanno mai fatto una piega.

Sono le solite limitazioni dei costruttori tanto da mettersi dalla parte giusta per pararsi il c%/o in caso di difetti di fabbrica.