Wahoo ELEMNT Bolt

mik74

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Ciao ....

A mio parere dovresti vedere le recensioni sul Rder450 , per capire se tutto funziona bene ....
Sulla carta sembra un buon prodotto , le mappe sono le stesse del Bolt...

Non è implementata la funzione ODO...
Niente notifiche whastupp che io sappia ...
No livello batterie dei sensori ( ma sei sicuro che sia una cosa affidabile??)
Vam , a mio parere sempre discutibile come parametro ... ma c'è ...
Altimetria automatica..
 

Bonus79

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Ciao,
sto seguendo la discussione sul Rider450 già da un po'.....purtroppo è ancora troppo presto per dare giudizi attendibili sul prodotto.....di fatto è appena uscito, e sono pochissimi i possessori.
Qualcuno lamenta che le mappe OSM precaricate non sono dettagliatissime (EDIT specifico: a differenza della parte off-road, la parte stradale non sembra altrettanto dettagliata in quanto non indica alcune strade incrociate durante il percorso. Verrebbe quindi da pensare che in casa Bryton abbiano fatto una diversificazione delle mappe precaricate sul dispositivo a seconda del modello/utilizzo: Rider450 per mtb e Aero60 per bdc).
Se non erro anche in questa discussione qualcuno sosteneva che per uso mtb le mappe del Bolt non sono forse idonee in quanto non vengono segnati i sentieri, ma solo le carraie....vado a memoria e sempre che nel frattempo non abbiano aggiornato le mappe.... @philthyphil puoi dirci qualcosa in merito?
Per quanto riguarda VAM 30sec e odometro è ovvio che non sono indispensabili (come quasi tutto in realtà).....però da un ciclocomputer di questa fascia di prezzo me li sarei aspettati.
Sulla carta le caratteristiche di Bolt e Rider450 sembrano molto simili....il Bolt in teoria dovrebbe essere migliore dal punto di vista della navigazione grazie alla funzione "portami ovunque" (o come si chiama) che ti consente di calcolare un percorso in tempo reale digitando una destinazione finale....come estetica onestamente mi piace di più il Bolt e anche i led potrebbero tornare utili per regolarsi/gestirsi durante le uscite....infine una cosa che proprio non digerisco dei Bryton è che non c'è la possibilità di impostare manualmente le zone FC (sono 7 zone già preimpostate, ma con range "molto particolari" e discutibili).
Altro punto a favore del Bolt è che nel prezzo di acquisto è già compreso il supporto frontale, mentre col Bryton sarebbe da acquistare a parte....diciamo quindi 20/25euro di cui tenere conto....però se non erro col Bryton dovrebbe esserci in dotazione il laccio di sicurezza che col Bolt non è compreso....quindi alla fine la differenza di prezzo si assottiglia, ma non più di tanto.



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Bonus79

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A quanto pare nessuna offerta interessante in occasione del Black Friday.....l'unico che fa un minimo di sconto, come segnalato da @bianco70, è Lordgun con il 10%.

Comunque anche su Bryton Rider450 nessuno sconto (ma ci può stare visto che è appena uscito).

A questo appunto aspetterò di raccogliere qualche altra informazione su entrambi prima di fare la scelta definitiva.
 

philthyphil

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ciao,
problemi con il mio vecchio bryton non ne ho avuti, però era un modello base (il 310 se non sbaglio) e da li ho voluto fare un upgrade.

per il resto come detto sopra la VAM è presente (non quella filtrata a 30s ma credo sia fatta ogni 5-10s non ricordo) e l'altimetria si regola in automatico e l'ho sempre trovata affidabile.
Per quanto riguarda le mappe, non facendo mountain bike non saprei dire l'affidabilità sul quel lato, lato bici stradale mi sembra siano presenti tutte (o quasi) le strade, per lo meno nella mia zona. l'unico "neo" se vogliamo, è la non possibilità di fare panning
Odometro non c'è e non credo ci sarà mai.. ma li basta usare strava.
retroilluminazione è manuale, importabile a "sempre accesa"/"5 secondi"/off

discorso laccetto.. non faccio mountain bike quindi non so li com'è, ma per strada mai avuto problemi di distacco del ciclo computer. l'attacco wahoo è bello solido

per quanto riguarda i prezzi controlla il sito wahoo tra oggi e lunedì (cyber monday), forse due spicci li riesci a risparmiare

ciao
 

Bonus79

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Ciao, intanto grazie per le risposte!

Penso anche io che per utilizzo su strada non sia necessario alcun laccetto....al massimo, se proprio uno vuole stare dalla parte del sicuro, ho visto che ci dovrebbe essere una vite in dotazione per fissare il dispositivo al supporto.

Ne approfitto per chiederti due chiarimenti:
1) cosa si intende esattamente per panning?
2) ho letto che sei interessato allo Stages....posso chiederti se questo tuo interessamento è dovuto a qualche insoddisfazione/imperfezione del Wahoo, oppure se è dettata semplicemente dalla curiosità? Quali sarebbero le differenze sostanziali rispetto al Bolt?
3) con retroilluminazione impostata a 5sec vuol dire che ogni volta che si preme il pulsante dedicato, la retroilluminazione dura 5sec, giusto?
4) a tuo avviso implementeranno le notifiche anche per Whatsapp?

Intanto aspetto lunedì, ma dubito che uscirà qualche promozione interessante.

Detto questo, se dovessi darmi un consiglio secco tra Bryton Rider450 e Wahoo Bolt, quale mi consiglieresti e perchè? Immagino sia difficile per te dare una risposta in quanto non hai avuto modo di provare il Rider450 ma il Rider310, però stando alla carta e comunque alla tua esperienza di Bryton, a tuo avviso il maggior costo del Bolt è giustificato?

Grazie ancora!
 

philthyphil

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1) hai la mappa al livello di zoom che preferisci, se vuoi vedere le strade vicino con il panning puoi spostarti a dx/sx/alto e basso (tipo smartphone per intenderci), senza panning, con il bolt devo andare indietro con lo zoom ed eventualmente perdi di dettaglio
2) schermo a colori ma sostanzialmente... pura curiosità e voglia di provare qualcosa di nuovo :)
3) si, giusto
4) non credo, non ho letto ne sentito nessun tipo di rumors a riguardo

come hai detto tu non ho mai avuto modo di provare il 450 ma a sensazione ora come ora prenderei il bolt. il bryton mi sembrava più giocattolo mentre il bolt qualitativamente è fatto meglio. l'app bryton allora era un po' scarsa, adesso non saprei, mentre quella wahoo è fatta decisamente meglio. sostanzialmente mi trovo bene con wahoo :)

ciau
 

Bonus79

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Dimenticavo.....per quanto riguarda le mappe e la loro completezza, forse aiuterebbe capire se il dispositivo nasce per uso stradale o "all-around" (la dotazione di entrambi i supporti manubrio/frontale farebbe propendere per questa seconda ipotesi)....Bryton, per esempio, sembra (ma al momento sono solo supposizione mie basate sulle poche informazioni che sono riuscito a recuperare anche da fonti ufficiali come Ciclopromo che è l'importatore Bryton per l'Italia) abbia voluto diversificare il prodotto, mettendo in commercio due versioni simili, ma allo stesso tempo con mappe più particolareggiate a seconda dell'utilizzo (mtb/bdc).
 

Bonus79

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Grazie mille, direi tutto molto chiaro!
 

mik74

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Essendo in possesso anche di un Garmin Etrex35 che uso in mtb ... posso dire che nelle mappe osm c'è una buona base di partenza ...
Ma in uso Mtb le openmtb e le ofsalp ,hanno una marcia in più.....

Non per questo se si traccia un percorso a casa , si può seguire anche se non si vede lo sterrato sul device....

Come si faceva notare prima , il panning è una marcia in più nell'ambito offroad , in quanto ti permette di capire se puoi effettuare quel determinato sterrato ... ma sia il 450 che il Bolt non l'hanno e sarà sempre e solo per i touch ....

Comunque il Bolt finora mi ha dato solo soddisfazioni .....
 
Reactions: philthyphil

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Quindi, se non ho inteso male il tuo discorso, ritieni che per uso off-road le mappe OSM precaricate sul Bolt abbiano qualche limite in quanto poco dettagliate?
Le altre mappe a cui ti riferisci (evidenziate in grassetto) immagino non si possano caricare sul Bolt, giusto?
Grazie.
 

mik74

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Ni ... ormai le OSM hanno un bel dettaglio di sentieri , se per caso usi Strava ,avrai visto che son segnati molti sentieri ... poi dipende molto da dove giri .... quelle da me citate contengo qualcosa in più ...
Il problema sorge se vuoi deviare dal percorso originale che ti eri prefissato.....
Ma potresti ovviare al problema con uno smartphone in cui carichi un mappa offline ed un'app tipo Locusmap , che ti permetta di darti una direzione ....
 

Bonus79

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Allora....fino ad oggi non ho mai avuto un ciclocomputer cartografico (a dire il vero fino a giugno non avevo nemmeno un ciclocomputer dotato di GPS ) e diciamo che la mtb la utilizzo poco e come alternativa alla bdc....uno dei motivi è che senza qualcuno che mi faccia da guida, non mi arrischio ad avventurarmi in collina da solo (a differenza della bdc dove ormai sono completamente autonomo, anzi spesso sono io che faccio da guida agli altri)....quindi l'idea era di passare a un ciclocomputer cartografico anche per rendermi più autonomo in mtb senza il rischio di perdermi in mezzo ai greppi!
Stavo quindi cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni sopratutto per quanto riguardo il dettaglio delle mappe per uso mtb/off-raod (anche perchè non sono per niente "smanettone" e solitamente con la tecnologia vado poco d'accordo, quindi cercherei un dispositivo già abbastanza dettagliato in partenza senza bisogno di affidarsi poi ad altri programmi/mappe)....ma già il fatto che il Bolt sia dotato della funzione "portami ovunque" dovrebbe ridurre drasticamente il rischio di perdersi nel caso ci si trovi ad aver perso la "strada maestra"....

EDIT: come ho scritto nei post precedenti, l'altra alternativa che stavo valutando/studiando è il Bryton450 che costerebbe qualcosa in meno, dovrebbe avere sempre mappe OSM precaricate (saranno le stesse caricate da Wahoo?), ma non ha la navigazione "turn by turn" e la funzione "portami ovunque"....poi l'assistenza Wahoo sembrerebbe molto più presente rispetto a quella Bryton. Comunque, visto che su entrambi i modelli non ci sono state offerte in occasione di Black Friday e Cyber Monday, penso che attenderò ancora un pò prima di fare la scelta....magari nel frattempo avrò modo di capire meglio come si comportano.
 
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Bonus79

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Domanda frivola: ma il Bolt, montato sul suo supporto frontale, rimane centrato rispetto all'attacco manubrio? Chiedo perchè da alcune foto trovate su internet sembrerebbe leggermente spostato di lato....potete confermarmi la cosa?
Grazie e scusate per la domanda....ma per queste cose sono un pò precisino!
 

philthyphil

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ci sono le mie foto nel primo post.
è leggermente spostato di lato se lo monti spostato di lato :)

ciao
 

never give up!

max_good
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dipenderà da come monti il supporto...se lo monti fuori asse sicuro è spostato

a meno che l'attacco manubio non abbia un ingombro tale da non permettere regolazione...
 

Bonus79

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dipenderà da come monti il supporto...se lo monti fuori asse sicuro è spostato

a meno che l'attacco manubio non abbia un ingombro tale da non permettere regolazione...

Probabilmente dipenderà dalla larghezza della parte anteriore dell'attacco....nelle foto a cui mi riferivo ovviamente il supporto era fissato il più vicino possibile all'attacco e il Bolt risultava comunque non centrato sull'attacco.
Grazie!
 

mik74

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Me le ero dimenticate....in effetti direi che è centrato, grazie!

@Bonus79
Dovresti avere la possibilità di provare o vedere dal vivo uno dei device... la mia maggiore preoccupazione sarebbe che con uno schermo così piccolo tu non riesca a vedere la traccia in discesa...
Tieni a mente anche che il Bolt , quando vuoi seguire una traccia , ti crea una specie di "serpentone" continuo con un certo spessore x seguire la traccia ... su strada no problem in offroad non avrei idea ...