Wahoo KICKR

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie mag !! Molto utile a sapersi ! Ci stavo quasi per fare un pensiero ...
Ma com'è possibile ??? Nel web queste notizie corrono come il vento e non le recuperi più, come si fa a fare errori del genere ??

Stay tuned ... Ora non ho tempo ma ho lavorato molto su questa cosa, io con diverse persone e diversi kickr e diversi pm. Hanno semplicemente rovinato il kickr.
Mi hann oammesso chel'algoritmo è completamente stato modificato ma alle mie rimostranze continue supportate da grafici mi hanno solo indicato come ritornare indietro (ma ora non va più ... da oggi con la nuova versione di wahoo utility, e sono rimasto fregato pure io proprio stasera che ho appena scassato la bici e volevo riportare indietro il fw x usarlo domani)

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non serve purtroppo a nulla aggiornare la ftp.
La curva non è spostata verso l'alto o verso il basso m ha proprio una inclinazione diversa.
Quindi a qualunque potenza tu avrai una lettura errata ma di una quantità diversa. Per esempio a 200w è errta di 10w, a 250 di 25w, a 300 di 45w ecc ecc
Aggiornare la ftp non aiuta.

Puoi tenere conto della cosa manualmente e approssimativamente ma poi i grafici da analizzare saranno errati.

Al momento io non ho trovato una soluzione. Domani devo fare dei 5x5 a 300w
Se li lascio a 300w escono a 340, cioè non li faccio. Se li metto a 270 li faccio a 300 reali ma il grafico non ha poi senso

Trainerroad non c'entra. Lui legge i dati che escono dal kickr e quelli usa e al kickr dice quale potenza impostare. Se poi è vera o falsa tr non ne sa nulla

Più che altro, sui rulli avrò un power profile che su strada non corrisponderà per niente.

Questo in aggiunta alla seccatura di dover aggiustare di volta in volta le intensità delle ripetute secondo la scala di Borg e il cardio....

L'assistenza di wahoo non ti ha suggerito alcuna soluzione? Adesso gli scrivo anche io, e che cacchio!

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Più che altro, sui rulli avrò un power profile che su strada non corrisponderà per niente.

Questo in aggiunta alla seccatura di dover aggiustare di volta in volta le intensità delle ripetute secondo la scala di Borg e il cardio....

L'assistenza di wahoo non ti ha suggerito alcuna soluzione? Adesso gli scrivo anche io, e che cacchio!

Class action in vista :angrymod: !!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Più scrivete meglio è. In tanti nel mondo segnalano offset di 20/30w, ma nessuno ha capito che non è un problema di offset ma di inclinazione errata

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ma non hanno ancora risolto??? Fra un po' tutto l'emisfero boreale ricomincerà a rullare e Wahoo perde tempo con un ciclocomputer del quale il mondo poteva benissimo fare a meno?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tanto per capirci, ora non ho tempo di approfondire ulteriormente e di scrivere un report completo, questo è un esempio della divergenza delle curve
Qui parliamo di SRM vs Kickr con 1.3.32. Con le versioni precedenti le curve erano parallele pur se offsettate, quindi perfettamente utilizzabili.
Ora sono inutilizzabili.

Il punto di parità è attorno a 120/130W dove le curve si incrociano e divergono con coefficienti angolari completamente differenti.

Il protocollo seguito per i confronti è:
- 10' pedalando a caso per scaldare il kickr (non presenti nel grafico)
- calibrazione kickr (non presente nel grafico)
- 1' a 100W (in erg)
- 1' a 150W (in erg)
- 1' a 200W (in erg)
- 1' a 250W (in erg)

non ci vuole molto a capire quale è qualitativamente e quantitativamente il comportamento del fw 1.3.32

n.b. questo srm è di un amico come pure il kickr e la pedalata. Parliamo di test fatti su 4 kickr differenti con 4 pm differenti da 4 ciclisti differenti, me compreso (io ho raccolto e sintetizzato i dati e le analisi).

2db456e.png

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho da diverso tempo un Bushido e l'SRM, seguo la discussione in ottica futuro cambio.

Con i miei strumenti, con cui sono abbastanza puntiglioso nelle regolazioni, osservo un comportamente assolutamente sovrapponibile a quello del grafico che hai postato.

Domanda, magari è stupida ma il Kickr lo conosco poco, si può agganciare un powermeter esterno e usare quello come lettura?

Sul Bushido in uno degli ultimi firmware è stata aggiunta la possibilità di associare il powermeter. Poi non mi sono in effetti trovato bene come risposta del rullo e non ho mai utilizzato la modalità, ma se funziona risolve alla radice il problema e si usa la lettura di un solo strumento, soprattutto per i dati su Golden Cheetah o altro software utilizzato

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
nell'ultimo fw 1.3.32, oggetto di discussione, hanno proprio aggiunto la possibilità di pilotare il kickr con un pm esterno.
Infatti stavo proprio pensando di prendere un pm monopedale per almeno poterlo utilizzare in modo decente visto che ora è un pezzo di ferro inutilizzabile (se vuoi allenarti con i W e contemporaneamente avere dati leggibili).
Ma certo che l'idea di dovere buttare via dei soldi perché si ostinano a non sistemare un difetto da loro introdotto su una curva precedentemente perfetta (solo leggermente offsettata in alto ma perfetta) ...

Io ho da diverso tempo un Bushido e l'SRM, seguo la discussione in ottica futuro cambio.

Con i miei strumenti, con cui sono abbastanza puntiglioso nelle regolazioni, osservo un comportamente assolutamente sovrapponibile a quello del grafico che hai postato.

Domanda, magari è stupida ma il Kickr lo conosco poco, si può agganciare un powermeter esterno e usare quello come lettura?

Sul Bushido in uno degli ultimi firmware è stata aggiunta la possibilità di associare il powermeter. Poi non mi sono in effetti trovato bene come risposta del rullo e non ho mai utilizzato la modalità, ma se funziona risolve alla radice il problema e si usa la lettura di un solo strumento, soprattutto per i dati su Golden Cheetah o altro software utilizzato

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
nell'ultimo fw 1.3.32, oggetto di discussione, hanno proprio aggiunto la possibilità di pilotare il kickr con un pm esterno.
Infatti stavo proprio pensando di prendere un pm monopedale per almeno poterlo utilizzare in modo decente visto che ora è un pezzo di ferro inutilizzabile (se vuoi allenarti con i W e contemporaneamente avere dati leggibili).
Ma certo che l'idea di dovere buttare via dei soldi perché si ostinano a non sistemare un difetto da loro introdotto su una curva precedentemente perfetta (solo leggermente offsettata in alto ma perfetta) ...

Non puoi reinstallare il precedente FW, con il Bushido si era fatto in occasione di release infelici, anche se il grosso del problema dei Tacx è sempre stato relativo al funzionamento del software TTS, spesso censurabile :rosik:

L'hardware onestamente è molto affidabile e per passare ad altro, anche rimanendo in casa Tacx, vorrei avere la ragionevole convenzione di evitare rogne.
Proprio per questo ho smesso di utilizzare TTS e pc perchè delle volte mi partivano le mezzore per crash del sistema, bug vari....

Il punto di forza del Bushido è che lo usi anche a prescindere da strumenti esterni e corrente elettrica, tolto qualche problema con le primissime consolle con dei tasti "touch" a dir poco assurdi nella risposta

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito

Beh, se devo usare un rullo con su la bici già dotata di powermeter, magari letto dal garmin in ant+, non spenderei certo 1200 euro per il rullo ... ma forse non ho capito la domanda ;nonzo%

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Beh, se devo usare un rullo con su la bici già dotata di powermeter, magari letto dal garmin in ant+, non spenderei certo 1200 euro per il rullo ... ma forse non ho capito la domanda ;nonzo%

Spiego meglio.
Innanzitutto io ho preso prima il Bushido e tempo dopo l'SRM, per cui la valutazione che tu fai non me la potevo nemmeno porre.
Poi compro un rullo che è programmabile, ergo ci faccio sia dei programmi in pendenza che a watt.
Per mia comodità se la bici ha il powermeter, che viene attivato per forza quando inizio a pedalare, intercetto il dato sul garmin che uso sempre perchè mi toglie il vincolo di usare il pc (mi devo portare in box quello, carica batteria etc. tempi di accensioni, freeze del tts...) per poter salvare l'allenamento.
Quindi avere il doppio dato mi permette di avere uniformità nel valutare che allenamento eseguire.
Io faccio fede all'SRM, quindi se quello segna 190medi e il Bushido 210, rimango al primo che poi uso tutto l'anno su strada.
Se per caso ho la bici senza powermeter, faccio la tara in proporzione al valore del rullo. Allo stesso modo programmo sapendo che per avere i miei "X" devo aggiungere o togliere e quindi inserire "Y".

Il Bushido proprio per intercettare l'esigenza di avere una singola lettura permette di agganciare sensore a rullo e chiedevo se anche il Kickr può.
E se funziona bene nel caso.

Imho se avessi tenuto il vecchio Tacx idraulico avrei fatto gli stessi allenamenti limitati indipendentemente dall'aver SRM o meno...

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
tanto per capirci, ora non ho tempo di approfondire ulteriormente e di scrivere un report completo, questo è un esempio della divergenza delle curve
Qui parliamo di SRM vs Kickr con 1.3.32. Con le versioni precedenti le curve erano parallele pur se offsettate, quindi perfettamente utilizzabili.
Ora sono inutilizzabili.

Il punto di parità è attorno a 120/130W dove le curve si incrociano e divergono con coefficienti angolari completamente differenti.

Il protocollo seguito per i confronti è:
- 10' pedalando a caso per scaldare il kickr (non presenti nel grafico)
- calibrazione kickr (non presente nel grafico)
- 1' a 100W (in erg)
- 1' a 150W (in erg)
- 1' a 200W (in erg)
- 1' a 250W (in erg)

non ci vuole molto a capire quale è qualitativamente e quantitativamente il comportamento del fw 1.3.32

n.b. questo srm è di un amico come pure il kickr e la pedalata. Parliamo di test fatti su 4 kickr differenti con 4 pm differenti da 4 ciclisti differenti, me compreso (io ho raccolto e sintetizzato i dati e le analisi).

2db456e.png

Hai provato a vedere se la differenza in percentuale cambia?
Sembra quasi che il gap di potenza sia intorno al 7-10%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

beh, non è una domanda balzana. In molti hanno chiesto questa cosa e wahoo la ha fatta. Potere usare il proprio PM, per chi lo ha già o per chi comunque preferisce spendere e avere un PM vero, è cosa molto utile. Chiaro che non devi essere obbligato a comprarlo, come quasi avviene in questo caso, ma avere un PM vero su un rullo con una meccanica splendida e che ti permetta di pilotarlo in erg con i watt "veri" o meglio con quelli con cui pedali tutti i giorni, beh, è tanta roba.