Wahoo KICKR

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
so che è uscito un nuovo firmware ma per ragioni "varie" da un mese e per ancora un mese non posso usare il rullo, non lo ho proprio.
quindi in realtà non lo so.

Rimango però della mia idea, con l'ultimo firmware che ho usato (cioè il penultimo) hanno cambiato la pendenza della curva di potenza (oltre ad averla alzata ma la cosa non crea chiaramente problemi, basta avere un offset di riferimento o dei valori indoor) e quindi funziona bene solo in un intorno dei 180/190W; al di sopra segna di meno del reale, a decrescere, e al di sotto sotto segna di più, a crescere.

ho letto dal solito dcrainmaker che è un problema (sempre che si parli del tuo stesso problema) che affligge diciamo la generazione centrale dei kickr, quindi non i primi e non gli ultimi.

come dici tu se solo alzano la curva chissene , io poi ho il powermeter solo indoor, ma se ne cambiano l inclinazione diventa un oggetto "difettoso" e vista l importnza che attribuisco al rlevamento dei watt indoor, mi farebbe saltar l acquisto.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho letto dal solito dcrainmaker che è un problema (sempre che si parli del tuo stesso problema) che affligge diciamo la generazione centrale dei kickr, quindi non i primi e non gli ultimi.

come dici tu se solo alzano la curva chissene , io poi ho il powermeter solo indoor, ma se ne cambiano l inclinazione diventa un oggetto "difettoso" e vista l importnza che attribuisco al rlevamento dei watt indoor, mi farebbe saltar l acquisto.

Non so cosa dica DC, massimo rispetto chiaramente, ma il problema è ststo introdotto in una particolare versione di FW, non dipende dall'hw.
Wahoo stessa mi ha confermato il cambio drastico di curva ma negano la non correttezza.

E altrettanto chiaramente concordo che con una curva inclinata in modo errato, non offsettata, l'oggetto è "difettoso".

Sent from my iPhone using Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Aspetterò con impazienza un mese per una tua prova del nuovo aggiornamento per sapere se hanno modificato la curva di potenza [emoji16]
Dalla mia ultima prova ho notato che il misuratore di potenza del kickr da valori di potenza istantanea più "stabili" di quelli che mi indicano i pedali Vector (che a me mostrano un valore di potenza istantanea molto "ballerino"). Forse il Kicr utilizza potenza media 10"?

Il kickr non misura la potenza direttamente come un pm ma la deriva dai parametri operativi, velocità, accelerazione pedivelle, ... E quindi è più stabile per definizione, non sente i picchi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non so cosa dica DC, massimo rispetto chiaramente, ma il problema è ststo introdotto in una particolare versione di FW, non dipende dall'hw.
Wahoo stessa mi ha confermato il cambio drastico di curva ma negano la non correttezza.

E altrettanto chiaramente concordo che con una curva inclinata in modo errato, non offsettata, l'oggetto è "difettoso".

"Some users have over the last year or so noted oddities in power accuracy, which vaguely seem to be related to when units were produced. Though, Wahoo says they’ve now hired a person who’s entire job in life is accuracy testing of trainers. Wahoo also released a series of firmware updates since, which target both accuracy as well as the ability to have your trainer match your existing power number."

questo è uno stralcio del suo articolo sul confronto tra i powermeter ..dice più o meno lo stesso in un aggiornamento che ha messo nella sua recensione appena entrato in possesso del kickr.

quello che mi fa pensare ad un difetto hardware è il fatto che un difetto simile, una curva inclinata diversamente da curve di powermeter high end avrebbe dovuto causare un discreto caos...almeno tra quelli che han pure un powermeter sulla bici ...forse sono pochi...non saprei.

lo stesso DC mi par di capire che sia proprio il kickr il trainer che usa per i propri allenamenti e una cosa così eclatante non dovrebbe essergli sfuggita.

comunque proverò a scrivergli in merito magari riportando alcuni esempi di rilevazioni postati qui (non possedendo ne kickr ne PM non posso far altrimenti).

altra cosa che farò sarà attendere eurobike...magari andandoci fisicamente. se presentano nuovi modelli lo fanno spesso e volentieri la.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
"Some users have over the last year or so noted oddities in power accuracy, which vaguely seem to be related to when units were produced. Though, Wahoo says they’ve now hired a person who’s entire job in life is accuracy testing of trainers. Wahoo also released a series of firmware updates since, which target both accuracy as well as the ability to have your trainer match your existing power number."

questo è uno stralcio del suo articolo sul confronto tra i powermeter ..dice più o meno lo stesso in un aggiornamento che ha messo nella sua recensione appena entrato in possesso del kickr.

quello che mi fa pensare ad un difetto hardware è il fatto che un difetto simile, una curva inclinata diversamente da curve di powermeter high end avrebbe dovuto causare un discreto caos...almeno tra quelli che han pure un powermeter sulla bici ...forse sono pochi...non saprei.

lo stesso DC mi par di capire che sia proprio il kickr il trainer che usa per i propri allenamenti e una cosa così eclatante non dovrebbe essergli sfuggita.

comunque proverò a scrivergli in merito magari riportando alcuni esempi di rilevazioni postati qui (non possedendo ne kickr ne PM non posso far altrimenti).

altra cosa che farò sarà attendere eurobike...magari andandoci fisicamente. se presentano nuovi modelli lo fanno spesso e volentieri la.

Io avevo scritto a DC ma non mi aveva cagato minimamente :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se avrò news le scriverò qui e intanto attendo la tua prova appena possibile col nuovo firmware.

domanda al di la del problema 'curva':

se volessi costruirmi a mano un percorso che conosco, di cui ho ad esempio i dati garmin (o strava) ma senza passargli appunto il file strava nudo e crudo ...potrei?

qualcosa tipo: 20km in piano, 5 di salita di cui i primi 2 al 4%...in moda da applicare in un certo senso io lo smooth che mi par di capire non applichino quei software.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
se avrò news le scriverò qui e intanto attendo la tua prova appena possibile col nuovo firmware.

domanda al di la del problema 'curva':

se volessi costruirmi a mano un percorso che conosco, di cui ho ad esempio i dati garmin (o strava) ma senza passargli appunto il file strava nudo e crudo ...potrei?

qualcosa tipo: 20km in piano, 5 di salita di cui i primi 2 al 4%...in moda da applicare in un certo senso io lo smooth che mi par di capire non applichino quei software.

Il buon Ray Maker adesso ha altro da fare, gli é appena nata una bambina e, come ogni padre che si rispetti, ha perso la testa!
Per quanto riguarda quello che chiedi, puoi farlo tranquillamente in manuale con l'APP nativa di wahoo
3aae0de8e17804e1b4fd90f54033118a.png

Sent from my Aifon using Tapatalk -

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il buon Ray Maker adesso ha altro da fare, gli é appena nata una bambina e, come ogni padre che si rispetti, ha perso la testa!
Per quanto riguarda quello che chiedi, puoi farlo tranquillamente in manuale con l'APP nativa di wahoo
3aae0de8e17804e1b4fd90f54033118a.png

beh n realtà ha più tempo di prima....si è licenziato da microsoft da non molto...ora è il suo lavoro testare e bloggare. o-o

adesso mi studio l app meglio allora. con android avrò handicap rispetto al mondo mac?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
beh n realtà ha più tempo di prima....si è licenziato da microsoft da non molto...ora è il suo lavoro testare e bloggare. o-o

adesso mi studio l app meglio allora. con android avrò handicap rispetto al mondo mac?

Mi sembra di ricordare che ormai fossero problemi superati.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi sembra di ricordare che ormai fossero problemi superati.

scusa non ho ftto caso ad una cosa nel tuo post.

la schermata indica che devi decidere man mano 'quello che ti aspetta' tipo finito il riscaldamento metti mano all iphone/android e cambi la pendenza/resistenza e poi lo rifai quando finisce la tua salita simulata?

oppure come spero decidi tutti gli intervalli prima?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
scusa non ho ftto caso ad una cosa nel tuo post.

la schermata indica che devi decidere man mano 'quello che ti aspetta' tipo finito il riscaldamento metti mano all iphone/android e cambi la pendenza/resistenza e poi lo rifai quando finisce la tua salita simulata?

oppure come spero decidi tutti gli intervalli prima?

L'APP che vedi funziona solo in manuale. Sicuramente esiste un programma che fa quello che dici, ma io non l'ho mai cercato. Uso prevalentemente trainerroad, un paio di mesi all'anno zwift, e qualche rara volta l'App suddetta.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
segnalo una diminuzione ufficiale di prezzo di 200€ del KICKR

sarò sospettoso ma mi puzza (o profuma) di nuovo modello in vista. a fine agosto sapremo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io avevo scritto a DC ma non mi aveva cagato minimamente :mrgreen:

ti cito la risposta che mi è arrivata da DC:

In almost every case I’ve seen about KICKR power issues, it’s actually usually the KICKR overreporting power, not under.

I haven’t actually heard too much in terms of complaints with latest firmware (in fact, the opposite). However, I assume that you’ve done a roll-down, perhaps even the advanced roll-down. If not – definitely do that.

Also – double-check that the sensor just didn’t get bonked somehow. Finally, any chance you have elliptical chainrings on your bike, and any chance that your cadence is variable at those wattage intensities (i.e. 90RPM at 200w, but 110RPM at 300w)?

visto che mi sta rispondendo ne approfitto. spero di non aver sbagliato nel rispondere che i problemi son relativi al dopo firmware e che prima le letture era in qualche modo coerenti ai vari watt (inteso come un offset diciamo standard).

ad ogni modo mi ha risposto nei commenti alla mitica rece del kickr di quache tempo fa. se si vuole ci si può aggiungere. io sto parlando per 'sentito dire' :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
segnalo una diminuzione ufficiale di prezzo di 200€ del KICKR

sarò sospettoso ma mi puzza (o profuma) di nuovo modello in vista. a fine agosto sapremo.

mi autoquoto: è stato avvistato il nuovo kickr al tour..avendolo fatto usare a froome direi che non ci tenevano molto a tenerlo nascosto :asd:

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Triathlon, preparazione invernale (Nov-Mar).
Ho gia' sensore di cadenza e potenziometro.
Mi piacerebbe comunque uno strumento divertente, da collegare alla TV e/o al telefono.

C'e' chi mi ha suggerito Kicrk, altri un "semplicissimo" e abbordabilissimo fluid trainer....

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi piacerebbe comunque uno strumento divertente, da collegare alla TV e/o al telefono.

C'e' chi mi ha suggerito Kicrk, altri un "semplicissimo" e abbordabilissimo fluid trainer....

triathlon pure io anche se per tante ragioni il mio utilizzo del trainer è praticamente 12 mesi all anno (ultima sessione l ho fatta ieri per dirvi)

se leggi qualche comparativa online il kickr tra quelli di fascia alta si piazza sempre davanti agli altri, almeno per quel che ho letto io. conoscerai già il sito di DC Rainmaker e penso che non ci sia in giro fonte libera più autorevole.

visto che è stato avistato il modello nuovo consiglio comunque di aspettar almeno un mese...all eurobike presenteranno robetta nuova. io farò così...anzi vado proprio all eurobike a veder qualcosa dal vivo se riesco.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

vista la notizia del nuovo kickr che non posso non comprare, visto che la spedizione nel tuo caso sarebbe "domestic", se ti interessa un kickr usato (è in viaggio in mare in container, mi arriva a fine agosto) lo ho da vendere :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vista la notizia del nuovo kickr che non posso non comprare, visto che la spedizione nel tuo caso sarebbe "domestic", se ti interessa un kickr usato (è in viaggio in mare in container, mi arriva a fine agosto) lo ho da vendere :mrgreen:

salvo clamorose perdite di qualità che verificherò tramite le solite recensioni sarò anch io un acquirente del nuovo.

spero sopperisca alle enormi lacune che ha il lemond lato software e che mi permetta pur con un po di lavoro extra di simulare percorsi per me poco pratici.

leggevo di persone che, vista l impossibilità di usare le tracce gps per pilotar il trainer dovuta come dicevamo agli sbalzi ballerini nel rilevare la pendenza, hanno messo a punto un sistema per applicare uno smooth dei valori del file passando per tool o addirittura excel fatto a manina.

ovviamente sono molto curioso di vedere cosa hanno 'migliorato' a livello hardware immaginando che il software sarò lo stesso anche per il 'vecchio'

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
97
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
salvo clamorose perdite di qualità che verificherò tramite le solite recensioni sarò anch io un acquirente del nuovo.

spero sopperisca alle enormi lacune che ha il lemond lato software e che mi permetta pur con un po di lavoro extra di simulare percorsi per me poco pratici.

leggevo di persone che, vista l impossibilità di usare le tracce gps per pilotar il trainer dovuta come dicevamo agli sbalzi ballerini nel rilevare la pendenza, hanno messo a punto un sistema per applicare uno smooth dei valori del file passando per tool o addirittura excel fatto a manina.

ovviamente sono molto curioso di vedere cosa hanno 'migliorato' a livello hardware immaginando che il software sarò lo stesso anche per il 'vecchio'

ma se si utilizza strumenti come il garmin edge non dovrebbe sparire il problema degli sbalzi delle tracce?