Watt ftp e soglia anaerobica dei Triatleti professionisti

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Be la bici da crono sono 4 km in più toglili e sei a valori alti ma più umani, poi mi è stato detto che alla partenza respiri in una nuvola di ventolin, tutti asmatici i triatleti. :mrgreen:
Se come nel ciclismo amatoriale due controlli in più, hanno evidenziato perchè molti erano "fenomeni" girando l'anno prossimo i riflettori sul triathlon scommetto che ne vedremo delle belle.
Meglio non dare nell'occhio....profilo basso

sarebbe bello tu portassi delle prove, perchè a dirla così sembra proprio "ammiocuggino...."
Anche in privato mi fai il nome di chi ti ha detto che alle partenze siano tutti asmatici?
già Fabian profilo basso...come Uccellari tengono profili bassi oppure Hofer che gareggia e vince anche nei cross già già si si nascondono finite le gare di Triathlon.
come avrebbe detto il principe della risata de Curtis "ma mi faccia il piacereeeee"
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Nelle lunghe distanze i valori vanno letti un po' con le pinze, sia per il discorso doping che per il discorso peso atleta/materiali ecc.... Non sono rari i casi di triathleti che hanno tentato la carriera nel ciclismo o arrivino dal ciclismo, nel primo caso non sono andati lontano nel secondo hanno dovuto calare di livello per dedicarsi alle altre discipline. Butterfield (Bermuda) che ha fatto due olimpiadi e qualche IM nel 2007 ha corso pure in una squadra Pro Tour e non ha di certo fatto grandi cose, ma nel triathlon vi assicuro che è una moto.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
attento a non far confusione, i ciclisti che hanno una FTP >= 6 W/kg oltre al "motore" lavorano tanto sul peso, un IronMan non sarà mai un fuscello (da quel che vedo), ma come FTP (in senso assoluto) potrebbe avere un valore notevole (in pianura il peso non è così importante)

vale anche per: [MENTION=13304]gepp1[/MENTION]

Raelert e Macca dei tempi d'oro avevano meno massa grassa di Nibali e Contador..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il 'problema' visto che parliamo di ftp sono i kg di massa magra. se prendi un nibli o un contador avranno un IMC inferiore.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
si beh ma, con rispetto parlando per Nibali e tutti i ciclisti a partire dai ragazzini in sù, sono dei "1/2" atleti nella struttura fisica.
Cioè loro non curano la parte superiore, anzi la curano ma per tenerla il più leggera possibile, magari tonificata ma non certo muscolata e funzionale ad un'altro sport.
Quello che sec me sbagliamo è continuare a fare paragoni considerando il triathlon come una semplice somma dei tre sport mentre è uno sport a se stante....perchè?
chi veramente eccelle nel triathlon in realtà porta tutti e tre gli sport ad un livello superiore, chi non lo fa (come Starykowicz che predilige la prestazione ciclistica) poi paga pegno nel finale del Triahlon.
IMHO come dice il buona [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] in realtà presi per singoli sport non avranno eccellenza magari buoni tempi ma non eccellenza assoluta.
esempi?
Andy Potts olimpionico del nuoto USA ha condotto diverse gare in testa ma non ha certo fatto sfracelli.
IO stesso molto meno che mediocre nei singoli sport....chiudo la fila nel triathlon arrivando dopo la banda eheheheh ;-)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Quoto, è il peso che conta.
Anche un culturista top ha %grasso < di nibali e contador

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

qst cmq è vero, il mio medico dello sport negli anni 90 fece la specializzazione all'Acqua cetosa a Roma e studiavano (con i primi powermeter) come mai 2 atleti con lo stesso rapporto W/kg in salita avevano rendimenti differenti se i due pesi erano totalmente differenti...l'unica conclusione a cui giunsero è che in salita cmq conti la massa totale da spostare nonostante il rapporto sia lo stesso.
E se pensiamo che il muscolo pesa più del grasso anche se produce wattaggio è cmq peso da portare in giro.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
si beh ma, con rispetto parlando per Nibali e tutti i ciclisti a partire dai ragazzini in sù, sono dei "1/2" atleti nella struttura fisica.
Cioè loro non curano la parte superiore, anzi la curano ma per tenerla il più leggera possibile, magari tonificata ma non certo muscolata e funzionale ad un'altro sport.
Quello che sec me sbagliamo è continuare a fare paragoni considerando il triathlon come una semplice somma dei tre sport mentre è uno sport a se stante....perchè?
chi veramente eccelle nel triathlon in realtà porta tutti e tre gli sport ad un livello superiore, chi non lo fa (come Starykowicz che predilige la prestazione ciclistica) poi paga pegno nel finale del Triahlon.
IMHO come dice il buona [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] in realtà presi per singoli sport non avranno eccellenza magari buoni tempi ma non eccellenza assoluta.
esempi?
Andy Potts olimpionico del nuoto USA ha condotto diverse gare in testa ma non ha certo fatto sfracelli.
IO stesso molto meno che mediocre nei singoli sport....chiudo la fila nel triathlon arrivando dopo la banda eheheheh ;-)
Piccole correzioni ;)
Potts non è stato olimpionico di nuoto ma qualche presenza in nazionale e qualche vittoria , nel triathlon a parte gare itu ha vinto un mondiale 70.3 (Fontana ne sa qualche cosa) oltre che qualche IM. Starykowicz ha fatto segnare il parziale più veloce di sempre in un IM e ne ha vinto anche qualcosina. Il discorso di fare temponi in bici è anche legato agli sponsors, c'era chi prendeva soldi per uscire primo dall'acqua e chi li prende per stare davanti in bici. Non vorrei dire una cavolata ma Stary ha presino vinto un fast triathlon !