Watt/kg ma tempo e comparazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi,

1. quando sento parlare di watt per kg, su quanto tempo si riferiscono solitamente? 1h?

2. Io tengo 280watt su una salita di 10' e 310 watt su 3' di salita. Sono dati allineati o ce n'è uno superiore? Che magari potrebbe consigliarmi di allenare più la resistenza o la velocità. Il mio obiettivo è quello di portare sempre la pelle a casa, godere i paesaggi ma anche limare qualcosa sul tempo della suddetta salita di 3 km al 7%.

Grazie mille
 

elkiko

Novellino
7 Gennaio 2022
2
2
24
piacenza
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Ciao,
per rispondere alla prima domanda la risposta è: dipende.
Solitamente si parla di FTP (quindi potenza media espressa per ora).
Per quanto riguarda i tuoi valori è un po' difficile esprimersi, tutto dipende da quanto pesi. 280 watt sui 10 minuti per un corridore di 60 kg sono un discreto valore, su uno da 90kg (come il sottoscritto) equivalgono invece a non muovere la bicicletta su un tratto anche solo al 7-8%.
Come allineamento tra i due valori sembra essere nella norma, o almeno credo guardando la mia di curva di potenza.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Non è detto, watt/kg puoi indicarlo per parlare della tua FTP ma puoi anche dire che hai fatto una determinata salita a tot watt/kg, si utilizza allo stesso modo dei watt solo che è un valore più utile se si parla di salite
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Ciao,
per rispondere alla prima domanda la risposta è: dipende.
In effetti senza specificare il peso serve a poco.

310 Watt per 3 minuti, non sono tanti in salita per qualsiasi peso se vuole essere competitivo.

10 minuti 280 Watt e in 3 minuti 310 Watt, diciamo una FTP stimata 240/250 Watt.

Ipotizzando il peso: Per una persona di 70 kg, 3,5 Watt/kg, sono sufficienti per fare delle uscite con gli amici e divertirsi. Non scalatore e media in pianura su uscite di un paio d'ore di 30/31 kmh.

Se il peso invece è vicino o superiore a 80 kg, la situazione è tragica. Ciclismo per puro divertimento, cercando di evitare salite che si avvicinano alla doppia cifra o fatte con rapporti dove il pignone posteriore è più grande della corona piccola della guarnitura.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questo quesito è stato posto già un numero infinito di volte.
Leggi ad esempio questa ultima discussione, che è stata chiusa in quanto a sua volta duplicato di altre uguali.
Ma se cerchi ce ne sono molte altre.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.