Ciao Edy, proprio per questo motivo si sta sempre + affermando il concetto di critical power, è chiaro che il valore del ciclista si misura sempre sul rapporto W/kg ma questo rapporto dovrebbe essere calcolato sui vari intervalli temporali, ad es. io sugli 8' avrei circa 315watts medi rapp 3.98 (79kg), mentre se considero un'uscita di fondo il rapporto sarà 2.72 (215watts medi 3h.30").
E quindi non è detto che uno con un rapporto ottimo sul breve possa avere un rapporto ottimo sul fondo, dipende anche dalle caratteristiche fisiche e potrebbe anche essere il contrario.
Cmq il grafico di una buona uscita impegnativa ti dice tutto, le potenze medie sui vari intervalli disegnano una curva, in realtà il FTP (c.d. potenza di soglia) sarà quella corrispondente al punto dove la curva si impenna, le ripetute medio lunghe andrebbero fatte sul 90-95% di quel valore, mentre tutti gli intervalli più brevi si possono fare al 90% del picco medio di potenza registrato, quindi se sui 30" hai metti 450W le ripetute sui 30" dovrebbero essere fatte intorno ai 400watts medi, ma poi devi calcolare anche il volume ed i tempi di recupero, ad esempio se vai su recuperi brevi e fai 10 ripetute di 30" in 10' dovresti registrare una potenza media complessiva non superiore al tuo FTP, ad esempio 5 rip da 30" a 400watts medi e 5 rec da 30" a 200watts medi, escono fuori 5' a 300watts medi complessivi ed i conti tornano. Per ulteriore esempio io sto facendo dei lavori su rullo con vari intervalli di sforzo per 55' complessivi tutto compreso, media finale sempre intorno ai 200watts medi, per tale motivo questo tipo di lavoro riesco a farlo anche per 3-4gg consecutivi durante la settimana senza eccessiva fatica visto che su strada poi posso tenere tranquillamente i 210watts medi in oltre 3 ore.
ciao ciclo ,grazie dei chiarimenti..se non ci aiutiamo noi che abbiamo gli stessi valori di watt sia assoluti che in rapporto al peso !!!!
le ripetue preferisco farle più lunghe poichè credo che nel mio caso non abbia bisogno di enormi sbalzi cardiaci in quanto la mia gara-tipo si basa sul passo e sulla costanza..certo più alta è la media e meglio è ma certo non devo rispondere a nessun attacco o devo affrontare nessuna salita. L'idea mia è quella di
1) migliorare il rendimento che ho ora sulle 3h (anche io ora +o- 210w)
2) e dopodichè allungarlo fino a 5h
... senza scordarmi che che dopo tocca correre a piedi quindi non devo scendere propio cotto