WATT-uscite-TEST

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito

ciao ciclo ,grazie dei chiarimenti..se non ci aiutiamo noi che abbiamo gli stessi valori di watt sia assoluti che in rapporto al peso !!!!
le ripetue preferisco farle più lunghe poichè credo che nel mio caso non abbia bisogno di enormi sbalzi cardiaci in quanto la mia gara-tipo si basa sul passo e sulla costanza..certo più alta è la media e meglio è ma certo non devo rispondere a nessun attacco o devo affrontare nessuna salita. L'idea mia è quella di
1) migliorare il rendimento che ho ora sulle 3h (anche io ora +o- 210w)
2) e dopodichè allungarlo fino a 5h
... senza scordarmi che che dopo tocca correre a piedi quindi non devo scendere propio cotto

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
per vedere il valore w/kg allora dobbiamo sommare al nostro peso anche quello del mezzo,giusto?riguardo all'esempio dei ciclisti di 70 e 90 kg in pianura,il secondo fa meno velocita' a pari potenza per avere una superfice corporea maggiore?
La potenza espressa tiene conto della massa (atleta+bici: salire su una bilancia con la bici in spalla e quello è il peso della massa e poi partire!), potenza che viene divisa per il proprio peso netto per ottenere il valore W/kg. A parità di potenza il soggetto che ha una SC più ampia andrà di meno, anche per gli attriti di rotolamento maggiori per via della massa più grande. Ho rivisto i dati che ho fornito e ho fatto un errore sulla SC non cambiata per cui il ciclista di 90 kg farebbe 43,5 invece di 44,1. Comunque sono disponibile a pubblicare sul forum un programma di allenamento con i watt per che si allena con SRM, Powertap, Ergomo ecc.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
ottima idea,grazieeee!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Però io sapevo che se uno vuole risalire alla potenza in base ad un tempo impiegato a compiere una salita si usa logicamente il peso bici+peso ciclista però quando si sente parlare di 6.2 w/kg per Ivan basso per esempio si tiene conto del solo peso dell atleta.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito

ieri ho "portato" 203 watt per 4h 124km 31km/h lungo un percorso generalmente pianeggiante con falsipiani a scendere e altrettanti a salire ed una salitella leggera di 3km al 6%... mi rendo conto che per tenere alti i watt servono salite, ma nel mio caso specifico devo sviluppare potenza e resistenza su percorsi piatti quindi sinceramente non me le vado neanche a cercare
spero di essere sulla buona strada

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Forse avrai gia visto nel sito della saris i grafico del triatleta ,circa 270w medi all ironman 2ndo posto,non sei poi messo male,quanto pesi?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao quando citi la media parli di potenza Normalizzata (Normalized power) o di potenza media?
Perché se prendi come riferimento la potenza media specialmente per delle sessioni lunghe come quelle da te riportate ti ritroveresti con valori spinti verso il basso rispetto a quelli reali che si evidenziano la potenza normalizzata.
Ai fini allenanti io tengo in considerazione i valori sui 5 sec., 1 min. 5 min. e 1 hr.
Alhoa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
A chi è rivolta la domanda?
In ogni caso mi spieghi che differenza tra potenza media e potenza normalizzata?Non ho mai sentito questa distinzione,per me potenza media sta a velocità media come velocità istantanea sta a potenza istantanea.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Scusa ma quanto pesi ? Io sono 75 kg e sul fortius a 200 watt vado a 35 km/h ma penso che il fortius per quanto riguarda i watt sia sottostimato di un buon 20% almeno

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A chi è rivolta la domanda?

Ad edy che ha aperto il 3d in via subordinata anche a te che hai citato valori simili...
La potenza e la velocità sono 2 indicatori differente e che reaggiscono alle sollecitazioni in modo differente.
L'allenamento mediatente la misurazione della potenza tende a mostrare la reale domanda metabolica, che possiamo identificare come potenza istantanea, ma ci sono delle variabili come vento, salite, discese, violente accelerazioni ed altro che vanno ad incidere nella potenza media espressa in un uscita al fine dell'identificazione della domanda metabolica media.
Pertanto è stato elaborato un algoritmo che aiuta a filtrare questi dati, per avere una misurazione che sia molto più attendibile alla realtà.
Spero di essermi fatto capire e mi scuso se mi sono espresso in modo grossolano.
Alhoa

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Saluti a tutti. Se puo' farvi piacere vi regalo un foglio di calcolo excel, su cui sono riportate tabelle di allenamento "su misura" per coloro che dispongono di misuratori di potenza, ma anche per tutti coloro che vogliono verificare il lavoro svolto nelle proprie sedute. Le tabelle sono gia' state sperimentate con buoni risultati su atleti di elite e non, e sono frutto di una scrupolosa ricerca metodologica. Comunque provate a seguirla, anche in dosi ridotte. I risultati non mancheranno. Tenetemi informato sugli svolgimenti. Prego l'ottima regia del forum a darne risalto per la diffusione.
Buon divertimento.
Gianni tendola

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mi sembra tu alluda alla potenza calcolata sul tempo pedalato effettivamente,mi sembra ci sia la possibilità di inserire o meno nella media il valore di 0,è così?

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Mi sembra tu alluda alla potenza calcolata sul tempo pedalato effettivamente,mi sembra ci sia la possibilità di inserire o meno nella media il valore di 0,è così?

il mio peso è 78kg per 1.76 di altezza.....non una gazzella ma comunque tanti muscoli per via di trascorsi pesistici, aimè mantenuti miomalgrado con il nuoto che pratico quasi agonisticamente 4 volte a settimana.
Comunque il problema peso è molto marginale poichè come già ho detto le gare che prediligo sono gli ironman ove si pedala da soli ( senza scia) x 180km ed è fondamentale l'areodinamica,l'effetto volano delle ruote,e ovviamente la potenza sviluppata in maniera costante su percorsi generalmente piatti.
quindi diciamo che come attitudine si tende ad allenarsi come chi fa le crono, con la differenza del chilometraggio e quindi della gestione delle forze e del mantenimento dei battiti cardiaci ampiamente aldisotto dei valori di soglia.
Mi spiego meglio: con la bici specifica+posizione+lenticolare ecc si riescono a tenere medie molto più alte(anche 3km/h) rispetto la bici tradizionale, e , in allenamento su percorsi piatti si riesce a tenere il passo con ciclisti più forti ed esperti;il discorso cambia se ci sono salite o si è costretti a repentini cambi di ritmo,in qual caso la geometria della bici, il peso e la scarsa preparazione specifica si fanno sentire.

scusa gianni, io non sono molto pratico di queste cose ,puoi spiegarmi come usarlo ?
avrei bisogno di sapere ad es. un uomo di 78kg+bici da 10kg in posizione areodinamica manubrio crono percorso piatto
1) se esprime 200 watt a che velocità sta andando ?
2) se sta andando a 35km/h..quanti watt stà esprimendo
3) se dimagrisce e perde 3kg di quanto migliora la velocità a parità di watt e sempre su percorso con 0% di pendenza ?

grazie e scusa per la banalità ma è un po che provo a inserire i dati nel foglio e non caèisco un tubo

Ultima modifica:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Scusa ma quanto pesi ? Io sono 75 kg e sul fortius a 200 watt vado a 35 km/h ma penso che il fortius per quanto riguarda i watt sia sottostimato di un buon 20% almeno

la mia stima che viene dal taccx flow ripetto a un srm che dovrebbe essere tarato bene (spero) in visita conconi mi da che alle stesse frequenze i watt espressi una differenza del 9-10% (dati sovratimati non sottostimati ) .

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se si tara bene il Tacx(io ho il fortius) è più o meno allo stesso livello del PT, unica differenza è che il tacx taglia i picchi di potenza e che il rullo quando si scalda resitituisce valori che tendono a salire, cioè inizio l'allenamento con il PT a 200w e il Fortius a 200w poi con il passare dei minuti il PT rimane a 200W mentre il fortius comincia a segnare 210-215w.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

interessante, siccome vorrei allenarmi con i rulli, con qualche puntata alle mie potenze di soglia che da test SRM sono di 285 w e se ho ben capito possedi sia PTche Fortius , riesci a dirmi intorno ai 285 w del PT e a rulli caldi quanto ti indica il fortius?
PT il prossimo anno ti ho puntato.....
ciao

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
io ho fortius e powertap. a seconda delle giornate il fortius si comporta in modo differente e nel corso della stessa pedalata manifesta una certa deriva aumentando il divario rispetto a quanto indicato dal pt.

Usandolo per fare allenamenti basati sulla potenza si può facilmente finire negli intervalli sbagliati