Weekend in Casentino: mi consigliate qualche percorso interessante?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, sto we torno dopo un po' di tempo nello splendido Casentino....

e per la prima volta mi sto convincendo a portarmi dietro la bdc per farmi qualche pedalata su quelle strade

premesso che io sarò ospite a casa di un amico che ha un casale in località battifolle (zona caiano strada in casentino... a poco da poppi) mi consigliate qualche giro da fare possibilmente circolare (che mi permetta quindi di partire e ritornare a "casa" senza fare la stessa strada)?

grazie mille a chi mi vorrà dare indicazioni

ps già che ci sono... se qualcuno poi ha qualche ristorantino imperdibile da consigliarmi in zona.... :mrgreen:
 

alex_85

Novellino
17 Agosto 2009
18
0
38
Montespertoli
Visita sito
Potresti scendere giù verso Stia salire la Croce a Mori, scendere a Londa, Contea, poi prima della Rufina svolta a sinistra per Pomino, si sale fino alla Consuma e da lì torni da dove sei partito. C'è un po' di salita dipende come te la cavi.....
 

leoetrusco

Novellino
26 Aprile 2009
5
0
Visita sito
Bici
Cube Stereo Hybrid Sl140
oppure potresti passare da Montemignaio, Secchieta, Vallombrosa, Saltino, Pelago e risalire dalla Consuma. un pò impegnativo, ma bellissima la foresta di Vallombrosa e il panorama del Pratomagno.
A saltino c'è il ristorante da Giacomo: ottimo
 

alex_85

Novellino
17 Agosto 2009
18
0
38
Montespertoli
Visita sito
Posso confermare che il tratto di strada Tosi-Vallombrosa-Montemignaio è uno dei più belli della zona, però il versante dalla Croce Vecchia a Vallombosa è conciato parecchio male, io lofaccio solo in salita, da Montemignaio invece il fondo stradale è ottimo si può scendere benissimo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. Intanto grazie mille per i consigli.
Sono tornato a casa ieri sera dopo 3 splendidi giorni in casentino con una decina di amici..
Purtroppo x problemi logistici non sono riuscito a portare la bici.. Sarebbe stato troppo complicato organizzarsi con i posti in auto etc..

Ho sofferto come un cane nel vedere quelle strade e vedere soprattutto ieri un bel po' di ciclisti.. Anche se me ne aspettavo qualcuno in più..

Diciamo che al di là dei vostri preziosi consigli anche le strade individuate dal 1994 (prima mia vacanza in casentino) si prestano molto a belle pedalate.. Mi riferisco a poppi/caiano/consuma, alla salita che porta alla verna e quella che porta a camaldoli, alla consuma da pontassieve.

Se qualcuno non la conoscesse vi consiglio un bello strappetto che passa proprio per casa del mio amico.. Salita tosta.. A mio sapere > 15 e forse 18% in alcuni punti..

Scendendo da caiano in direzione strada in casentino ad un certo punto (circa un paio di km prima di un piccolo paesino con strettoia dopo il quale la strada si ricongiunge sulla strada principale) c'è una deviazione che scende a dx con indicazione Battifolle si passa un ponte e poi si inizia a salire tra castagni e bellissime case.. Tenendo la dx ad ogni bivio si sale verso la località monte.. Vi garantisco le ottime da muro e la strada è in buonissime condizioni.. Sono almeno un 2/3 km belli tosti. Poi a dire il vero non so dove porti la strada e se in vetta si ricollega ad altra strada o cosa..

Ieri ho visto un ciclista con una time bianca e divisa arancione attaccarla.. E questo mi fa pensare che sia anche conosciuta..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il prossimo weekend avrei intenzione di fare un piccolo viaggio con la mia bdc.
Partenza da Bologna, Cesena, Bagno di Romagna per la prima tappa.
Da qui ripartirò il giorno seguente per l'Eremo di Camaldoli, scenderei a Bibbiena, risalita verso Poppi e da qui direzione Borgo San Lorenzo dove farei tappa.
Il giorno seguente rientro passando dal lago di Bilancino, Montepiano, Castiglione dei Pepoli e Bologna.
Sarei grato a chi potesse darmi suggerimenti sui percorsi che ho tracciato e che allego.
Thank's

1^ tappa: https://ridewithgps.com/routes/33212380
2 ^ tappa: https://ridewithgps.com/routes/33212603
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Il prossimo weekend avrei intenzione di fare un piccolo viaggio con la mia bdc.
Partenza da Bologna, Cesena, Bagno di Romagna per la prima tappa.
Da qui ripartirò il giorno seguente per l'Eremo di Camaldoli, scenderei a Bibbiena, risalita verso Poppi e da qui direzione Borgo San Lorenzo dove farei tappa.
Il giorno seguente rientro passando dal lago di Bilancino, Montepiano, Castiglione dei Pepoli e Bologna.
Sarei grato a chi potesse darmi suggerimenti sui percorsi che ho tracciato e che allego.
Thank's

1^ tappa: https://ridewithgps.com/routes/33212380
2 ^ tappa: https://ridewithgps.com/routes/33212603
Occhio che il Passo dei Mandrioli è chiuso. Se vuoi andare all'Eremo devi fare il Passo della Calla dalla statale Meldola-Santa Sofia-Campigna, scendere giù in Toscana a Stia, e poi risalire all'Eremo.

All'Eremo si arriva anche dal Passo dei Fangacci, ma anche per quello bisogna svalicare il Passo dei Mandrioli.

Ma quando parti? Se non sono al lavoro potrei venirti incontro in zona Forlì-Forlimpopoli e darti due dritte.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Occhio che il Passo dei Mandrioli è chiuso. Se vuoi andare all'Eremo devi fare il Passo della Calla dalla statale Meldola-Santa Sofia-Campigna, scendere giù in Toscana a Stia, e poi risalire all'Eremo.

All'Eremo si arriva anche dal Passo dei Fangacci, ma anche per quello bisogna svalicare il Passo dei Mandrioli.

Ma quando parti? Se non sono al lavoro potrei venirti incontro in zona Forlì-Forlimpopoli e darti due dritte.

Grazie dell'avviso.
Il passo dei mandrioli è quello che sale da bagno di Romagna verso l'eremo?

Dovrei partire sabato da Bologna, domenica ripartirei da bagno di Romagna verso
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Grazie dell'avviso.
Il passo dei mandrioli è quello che sale da bagno di Romagna verso l'eremo?

Dovrei partire sabato da Bologna, domenica ripartirei da bagno di Romagna verso
Il Passo dei Mandrioli è quello che ti fa svalicare in Toscana da Bagno di Romagna. Poi scendi a Badia Prataglia. Altra breve discesa e brevi saliscendi e raggiungi Poppi. Da lì prendi per l'Eremo (altra salita).
Altrimenti da Badia Prataglia c'è direttamente il Passo dei Fangacci che ti porta all'Eremo. 8 km in salita di cui la maggior parte sterrata. Più discesa di asfalto nel bosco secolare di 4 km. E sei all'Eremo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il Passo dei Mandrioli è quello che ti fa svalicare in Toscana da Bagno di Romagna. Poi scendi a Badia Prataglia. Altra breve discesa e brevi saliscendi e raggiungi Poppi. Da lì prendi per l'Eremo (altra salita).
Altrimenti da Badia Prataglia c'è direttamente il Passo dei Fangacci che ti porta all'Eremo. 8 km in salita di cui la maggior parte sterrata. Più discesa di asfalto nel bosco secolare di 4 km. E sei all'Eremo.

Ma porc.....
Mi toccherà rivoluzionare tutto .
Non trovo notizie però riguardo a questa chiusura, o meglio, vedo che è stato chiuso al traffico pesante con alcuni tratti a senso unico alternato.
Notizie del 6/5, altro non ho trovato.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
L'alternativa se vuoi passare per l'Eremo è raggiungere Campigna. Pernottare in zona. E al mattino sali brevemente al Passo della Calla. Scendi in Toscana e risali all'Eremo. Sono 12-14 km di salita sotto il sole. L'ultima parte è nel bosco. Da lì scendi dalla stessa strada, ritorni a Stia e ti dirigi verso Borgo San Lorenzo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ma porc.....
Mi toccherà rivoluzionare tutto .
Non trovo notizie però riguardo a questa chiusura, o meglio, vedo che è stato chiuso al traffico pesante con alcuni tratti a senso unico alternato.
Notizie del 6/5, altro non ho trovato.
Ti ho messo il link nel primo post. Hanno fatto manifestazione pochi giorni fa. Il tribunale di Forlì ha vietato alle bici con decreto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'alternativa se vuoi passare per l'Eremo è raggiungere Campigna. Pernottare in zona. E al mattino sali brevemente al Passo della Calla. Scendi in Toscana e risali all'Eremo. Sono 12-14 km di salita sotto il sole. L'ultima parte è nel bosco. Da lì scendi dalla stessa strada, ritorni a Stia e ti dirigi verso Borgo San Lorenzo.

Ma ora la chiusura è totale?
Non più solo x il traffico pesante?
Ho visto ora, mi era sfuggito l'articolo.
Uff, devo rimettermi al lavoro x pianificare :doh:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ma ora la chiusura è totale?
Non più solo x il traffico pesante?
Non so, le bici non erano vietate fin dall'inizio insieme al traffico pesante. Poi sì. So che qualcuno fino al 20 giugno ci è andato perché si poteva.
Logica strana chiudere alle bici, ma che potrebbe avere un senso per chi l'ha pensato visto il pericolo frane/massi: la discesa è veloce, e se ti trovi qualche sasso anche grande come una mela o poco più sulla strada e lo pigli, vai per terra.

E potresti fargli causa. È questo il problema, non tanto la sicurezza del ciclista.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so, le bici non erano vietate fin dall'inizio insieme al traffico pesante. Poi sì. So che qualcuno fino al 20 giugno ci è andato perché si poteva.
Logica strana chiudere alle bici, ma che potrebbe avere un senso per chi l'ha pensato visto il pericolo frane/massi: la discesa è veloce, e se ti trovi qualche sasso anche grande come una mela o poco più sulla strada e lo pigli, vai per terra.

E potresti fargli causa. È questo il problema, non tanto la sicurezza del ciclista.

Immagino sia questo il motivo, condivisibile anche.
Poi ci sarebbe da prendere a mazzate chi x anni ha lasciato una strada senza manutenzione, ma questi sono altri discorsi.

Come alternativa come la vedi da Bagno andare al Verghereto, Pieve Santo Stefano, Chiusi della Verna, Bibbiena, Borgo San Lorenzo?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Immagino sia questo il motivo, condivisibile anche.
Poi ci sarebbe da prendere a mazzate chi x anni ha lasciato una strada senza manutenzione, ma questi sono altri discorsi.

Come alternativa come la vedi da Bagno andare al Verghereto, Pieve Santo Stefano, Chiusi della Verna, Bibbiena, Borgo San Lorenzo?
Eh, mi hai letto nel pensiero! Ti volevo proporre proprio l'altro Eremo, quello di Chiusi alla Verna, da Verghereto.

È che si allunga un po' la tappa, non solo come km, ma anche come dislivello!

Da Bagno la strada per Verghereto è ok (anche quella è stata chiusa per anni), qualche amico l'ha fatta proprio domenica in discesa, quindi mi sento di darla per sicura e percorribile. L'alternativa più suggestiva e panoramica è partendo da San Piero in Bagno, prendere la salita per il Lago di Acquapartita, lambire Alfero, e poi da Riofreddo continuare a salire verso il Fumaiolo, deviando però ad un certo punto per Montecoronaro, che è dopo Verghereto, riprendendo la strada che appunto porta a Pieve Santo Stefano.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eh, mi hai letto nel pensiero! Ti volevo proporre proprio l'altro Eremo, quello di Chiusi alla Verna, da Verghereto.

È che si allunga un po' la tappa, non solo come km, ma anche come dislivello!

Da Bagno la strada per Verghereto è ok (anche quella è stata chiusa per anni), qualche amico l'ha fatta proprio domenica in discesa, quindi mi sento di darla per sicura e percorribile. L'alternativa più suggestiva e panoramica è partendo da San Piero in Bagno, prendere la salita per il Lago di Acquapartita, lambire Alfero, e poi da Riofreddo continuare a salire verso il Fumaiolo, deviando però ad un certo punto per Montecoronaro, che è dopo Verghereto, riprendendo la strada che appunto porta a Pieve Santo Stefano.

Bella anche questa alternativa, mi sa però che comincia a diventare tanto il dislivello, contando che avrò anche il bagaglio.
Penso che manterrò la SP37, già quella ho visto che sale abbastanza.