Whey protein nel preWO

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
per questo sarebbero ancora più indicati i BCAA, il nutrizionista me li fa mettere nella borraccia insieme alle maltodestrine (giri lunghi), altrimenti solo BCAA, alla prossima visita mi faccio spiegare bene il meccanismo...

proverò al prossimo lungo, voglio vedere se c'è qualche impatto e se si quale, ma continua a non quadrarmi la loro utilità. in teoria la sintesi proteica durante il workout dovrebbe essere inibita, per cui faccio fatica a capire quale utilità avrebbero. il fatto di assumere direttamente bcaa sicuramente limita il problema digestivo, ma non riesco a comprenderne comunque l'utilità se non quella di aumentare il senso di sazietà (ma per quello già prendo whey un ora prima di un lungo)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
proverò al prossimo lungo, voglio vedere se c'è qualche impatto e se si quale, ma continua a non quadrarmi la loro utilità. in teoria la sintesi proteica durante il workout dovrebbe essere inibita, per cui faccio fatica a capire quale utilità avrebbero. il fatto di assumere direttamente bcaa sicuramente limita il problema digestivo, ma non riesco a comprenderne comunque l'utilità se non quella di aumentare il senso di sazietà (ma per quello già prendo whey un ora prima di un lungo)
Non è vero, ma adesso non ho tempo di spiegarlo o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
proverò al prossimo lungo, voglio vedere se c'è qualche impatto e se si quale, ma continua a non quadrarmi la loro utilità. in teoria la sintesi proteica durante il workout dovrebbe essere inibita, per cui faccio fatica a capire quale utilità avrebbero. il fatto di assumere direttamente bcaa sicuramente limita il problema digestivo, ma non riesco a comprenderne comunque l'utilità se non quella di aumentare il senso di sazietà (ma per quello già prendo whey un ora prima di un lungo)

hai ragione, infatti voglio farmi spiegare bene, a memoria mi sembra di ricordare che dovrebbero favorire la Gluconeogenesi
(o trovato qualcosa qui)
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/gluconeogenesi.html
ma forse ho detto delle grandissime str....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
proverò al prossimo lungo, voglio vedere se c'è qualche impatto e se si quale, ma continua a non quadrarmi la loro utilità. in teoria la sintesi proteica durante il workout dovrebbe essere inibita, per cui faccio fatica a capire quale utilità avrebbero. il fatto di assumere direttamente bcaa sicuramente limita il problema digestivo, ma non riesco a comprenderne comunque l'utilità se non quella di aumentare il senso di sazietà (ma per quello già prendo whey un ora prima di un lungo)

gli studi "moderni" dicono che hai un migliore ripristino di glicogeno, assumendo CHO + PRO in ratio 4:1.

Quanto sia realmente migliore l'efficacia rispetto a dei semplici carboidrati, non ti saprei dire visto, dato che la cosa ti "costa" in termini di gusto.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai ragione, infatti voglio farmi spiegare bene, a memoria mi sembra di ricordare che dovrebbero favorire la Gluconeogenesi
(o trovato qualcosa qui)
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/gluconeogenesi.html
ma forse ho detto delle grandissime str....

la gluconeogenesi è proprio la ragione per cui la sintesi proteica è inibita
durante il workout a causa dell'adrenalina attiva contemporaneamente:
- si blocca la secrezione di insulina
- si attiva la secrezione di glucagone
il glucagone funziona esattamente al contrario dell'insulina, cioè in poche parole inverte il flusso del glucosio, quindi da glicogeno verso glucosio (esattamente il contrario di ciò che fa l'insulina)
e sempre al contrario, blocca la sintesi proteica (che viene invece appunto attivata dall'insulina)

e questa è la ragione fondamentale per cui durante il workout si assumono tranquillamente carbo ad alto ig: perché l'insulina è bloccata, non vengono tramutati in glicogeno, digestione easy, e sono direttamente assimilabili.

questo è ciò che io "so" (sempre tra virgolette ...), se poi ci sono altre informazioni mancanti, ben venga qualunque spiega da parte del tuo nutrizionista, se chiedi sono contentissimo di sapere la risposta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
gli studi "moderni" dicono che hai un migliore ripristino di glicogeno, assumendo CHO + PRO in ratio 4:1.

Quanto sia realmente migliore l'efficacia rispetto a dei semplici carboidrati, non ti saprei dire visto, dato che la cosa ti "costa" in termini di gusto.....

ok, avevo letto qualcosa che tu avevi postato qualche mese fa ma mi pareva di avere compreso che in realtà la cosa era piuttosto dibattuta e non era passata come certezza (vado a memoria ...). però devo anche dire che già i carbo in borraccia sono mediamente pochi (30gr?), se poi dobbiamo tenere un rapporto di 4:1 con pro (neppure con bcaa), allora veramente i bcaa in borraccia sono quasi inesistenti. sbaglio?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ok, avevo letto qualcosa che tu avevi postato qualche mese fa ma mi pareva di avere compreso che in realtà la cosa era piuttosto dibattuta e non era passata come certezza (vado a memoria ...). però devo anche dire che già i carbo in borraccia sono mediamente pochi (30gr?), se poi dobbiamo tenere un rapporto di 4:1 con pro (neppure con bcaa), allora veramente i bcaa in borraccia sono quasi inesistenti. sbaglio?

Proteine e aminoacidi ramificati NON si sostituiscono a vicenda.

PRIMA DI TUTTO viene l'apporto proteico quotidiano, POI eventualmente si fa un ulteriore assunzione di aminoacidi ramificati se si vuole migliorare ulteriormente la fase di recupero
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Proteine e aminoacidi ramificati NON si sostituiscono a vicenda.

PRIMA DI TUTTO viene l'apporto proteico quotidiano, POI eventualmente si fa un ulteriore assunzione di aminoacidi ramificati se si vuole migliorare ulteriormente la fase di recupero

ok, chiaramente ok quello che dici, ma qui l'argomento era comprendere la "logica" che sta dietro l'assunzione di pro e/o bcaa DURANTE il workout (a seguito di quanto scriveva [MENTION=21324]never give up![/MENTION]), con bcaa in borraccia, e quindi non di recupero.

sai meglio di me che l'apporto calorico durante il workout "non conta", nel senso che fino a un certo ammontare di carbo (60 gr ... o qualcosa di simile) puoi assimilare ma oltre no e il deficit tra digerito e consumato è sempre negativo. Per cui non si mangia per bilanciare l'apporto calorico giornaliero ma semplicemente per ammortizzare il consumo di glicogeno e per fornire quanto possibile glucosio pronto all'uso (scusa la terminologia brutale e poco precisa).

da cui i miei dubbi
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io ho chiesto parere sulle whey come prewo perchè non riesco negli altri pasti ad arrivare al mio fabbisogno proteico.
Quando mangio tutti i pasti a casa e mi alleno al pomeriggio come al solito , il mio pre-wo sono frutta+bcaa
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ok, chiaramente ok quello che dici, ma qui l'argomento era comprendere la "logica" che sta dietro l'assunzione di pro e/o bcaa DURANTE il workout (a seguito di quanto scriveva [MENTION=21324]never give up![/MENTION]), con bcaa in borraccia, e quindi non di recupero.

sai meglio di me che l'apporto calorico durante il workout "non conta", nel senso che fino a un certo ammontare di carbo (60 gr ... o qualcosa di simile) puoi assimilare ma oltre no e il deficit tra digerito e consumato è sempre negativo. Per cui non si mangia per bilanciare l'apporto calorico giornaliero ma semplicemente per ammortizzare il consumo di glicogeno e per fornire quanto possibile glucosio pronto all'uso (scusa la terminologia brutale e poco precisa).

da cui i miei dubbi

2.) During exercise, CHO should be consumed at a rate of 30 – 60 grams of CHO/hour in a 6 – 8% CHO solution (8 – 16 fluid ounces) every 10 – 15 minutes. Adding PRO to create a CHO:PRO ratio of 3 – 4:1 may increase endurance performance and maximally promotes glycogen re-synthesis during acute and subsequent bouts of endurance exercise.

3.) Ingesting CHO alone or in combination with PRO during resistance
exercise increases muscle glycogen,
offsets muscle damage, and facilitates greater training adaptations after either acute or prolonged periods of supplementation with resistance training.

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E alllora decidetevi, durante il workout CON o SENZA PROTEINE
iolo dico da un pezzo e non solo per le rilevanze scentifiche lette ma per esperienza personale, prendere 20 30 gr di proteine (in sotituzione le bcaa), possono aiutare anzi aiutano dopo la 3 ora di allenamnto, o meglio io ne sento l'efficacia, poi fate voi....


(pero questa discussione dimostra che MAG sa e dice una cosa mentre WNC2 un altra, ma questo solo per dire che poi i studi scentifici a volte si contraddicono fra di loro e dunque bisogna prendere tutti gli studi con le pinze e avere poi una conferma personale sul campo) o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E alllora decidetevi, durante il workout CON o SENZA PROTEINE
iolo dico da un pezzo e non solo per le rilevanze scentifiche lette ma per esperienza personale, prendere 20 30 gr di proteine (in sotituzione le bcaa), possono aiutare anzi aiutano dopo la 3 ora di allenamnto, o meglio io ne sento l'efficacia, poi fate voi....

A parte tutti i discorsi, questi 30 g di proteine, che prendi come dici, dopo tre ore di allenamento, come te li porti in giro?

Dubito che te le prepari già a casa, anche perché voglio sperare che alla terza ora tu abbia già almeno bevuto un cinque/sei borracce d'acqua, quindi a logica non parti già da casa con una borraccia con dentro proteine.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A parte tutti i discorsi, questi 30 g di proteine, che prendi come dici, dopo tre ore di allenamento, come te li porti in giro?

Dubito che te le prepari già a casa, anche perché voglio sperare che alla terza ora tu abbia già almeno bevuto un cinque/sei borracce d'acqua, quindi a logica non parti già da casa con una borraccia con dentro proteine.....

no infatti li prendo prima, pre WO considera quelle 1 2 ora di assimilizazione eccolo la che la loro efficacia si sente alla terza ora...o-o
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
In effetti Nigel Mitchell (nutrizionsita della Sky) insiste molto sull'assunzione di proteine anche durante il WO/gara. La sky usa una barretta della CNP (il loro sponsor) che si chiama Flapjack, ognuna di queste barrette contiene circa (vado a memoria) 18g di proteine. Loro le inseriscono normalmente nell'alimentazione durante i WO/gare. Mi sembra che esistano anche altre marche di integratori che fanno barrette proteiche, penso che prima o poi proverò anche questa soluzione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2.) During exercise, CHO should be consumed at a rate of 30 – 60 grams of CHO/hour in a 6 – 8% CHO solution (8 – 16 fluid ounces) every 10 – 15 minutes. Adding PRO to create a CHO:PRO ratio of 3 – 4:1 may increase endurance performance and maximally promotes glycogen re-synthesis during acute and subsequent bouts of endurance exercise.

3.) Ingesting CHO alone or in combination with PRO during resistance
exercise increases muscle glycogen,
offsets muscle damage, and facilitates greater training adaptations after either acute or prolonged periods of supplementation with resistance training.

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

ecco, questo è proprio quello che hanno spiegato anche a meo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma non credo che prenderle 2 ore prima da sole sia la stessa cosa, qui specifica chiaramente di creare una bevanda ad hoc con un rapporto CHO:PRO 4:1, in entrambi le voci è ben specificato il termine "durante"
Mi spiego meglio. forse sono stato un po' affrettato a quotare tutto.
il mio nutrizionista mi fa assumere durante dei BCAA da sciogliere in borraccia (1/2 misurini, ora a memoria non ricordo il quantitativo in grammi)
(sono questi:
http://www.self.nu/it/products/aminoacids/bcaa-drink-mix
o
http://www.self.nu/it/products/aminoacids/muscle-bcaa-211)
allora ho chiesto il motivo e mi ha spegato che servono per ridurre/ritardare il catabolismo muscolare.
naturalmente non deve assolutamente mancare l'integrazione di CHO!o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mi spiego meglio. forse sono stato un po' affrettato a quotare tutto.
il mio nutrizionista mi fa assumere durante dei BCAA da sciogliere in borraccia (1/2 misurini, ora a memoria non ricordo il quantitativo in grammi)
(sono questi:
http://www.self.nu/it/products/aminoacids/bcaa-drink-mix
o
http://www.self.nu/it/products/aminoacids/muscle-bcaa-211)
allora ho chiesto il motivo e mi ha spegato che servono per ridurre/ritardare il catabolismo muscolare.
naturalmente non deve assolutamente mancare l'integrazione di CHO!o-o

Scusa, colpa mia credo, ho confuso il tuo post con i messaggi di sepica, è lui che prende le proteine due ore prima dell'attività.

Quello che ti ha suggerito il tuo nutrizionista, cioè l'assunzione di BCAA prima/durante/dopo l'allenamento è una cosa assolutamente standard
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa, colpa mia credo, ho confuso il tuo post con i messaggi di sepica, è lui che prende le proteine due ore prima dell'attività.

Quello che ti ha suggerito il tuo nutrizionista, cioè l'assunzione di BCAA prima/durante/dopo l'allenamento è una cosa assolutamente standard
Ma prendendo , anche ovviamente x comodità, le PRO appena prima di uscire ne ha benefici dalla 2 3 ora dunque se il giro è limitato nelle 3 4 ore ci puo stare , certo non è manuale , ma un po bisogna pure scendere a compromessi logistici.