Whistle Crow (e mia presentazione)

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Ciao a tutti, ho 27 anni, scrivo da Poggibonsi (SI), vi seguo ormai da tanti tanti mesi, da quando il mio sport e hobby principale è diventato la bici da corsa dopo circa 10 anni di moto da enduro, abbandonata per un piccolo problema alla schiena e per costi al momento insostenibili (aumenti esorbitanti di prezzi benzina, assicurazioni, ricambi, ecc...).

Pedalo dall'estate 2009, la bici da corsa comprata solo per allenarmi per le uscite in moto, e ho iniziato con una Bianchi SL Lite Alloy ca. 2000-02 montata Ultegra/Dura Ace con buone ruote Ambrosio che mi ha dato tantissime soddisfazioni e con la quale pur da principiante assoluto nelle salite della zona mi difendevo bene (rispetto ai cicloamatori che trovavo per strada). Purtroppo ruppi il telaio in zona sterzo, scoprendo poi che era un difetto congenito di quella serie di bici.

Sono passato quindi al carbonio acquistando lo stesso giorno della rottura della Bianchi e il negoziante da cui mi fornivo aveva una Whistle Crow montata 105 con Mavic Ksyrium SL a un prezzo di 1000€ e mi sembrò un "affarone". In realtà se mi fossi informato prima magari qualche foglio da 100 lo avrei risparmiato oppure avrei preso qualcosa di più alta gamma... in quanto, lo ammetto, le primissime sensazioni non sono state affatto positive soprattutto rispetto al telaio precedente: questa rispondeva peggio agli scatti, alzarsi sui pedali (mia caratteristica di prima) era controproducente, la fatica era tanta in più... e il peso era lo stesso, anzi, la bianchina era 100 grammi più leggera.

Adesso però la musica è cambiata, forse perché sono più allenato, forse perché gli aggiornamenti hanno avuto effetto, e quindi vi presento la mia Whistle Crow, che, ci tengo a sottolinearlo, è ancora un work in progress.

Le componenti sono:

Telaio: Whistle Crow tg. L
Forcella: Full Carbon
Gruppo: Shimano 105 (leva sx guasta, per adesso Dura-Ace 7700)
Guarnitura: Fulcrum Racing Torq RS 50-34
Ruote: Fulcrum Racing 3 2014
Copertoncini: Vredestein Fortezza Quattro Tricomp 23mm
Sella: Fizik Pavé CX Sport
Reggisella: Ritchey WCS Carbon 31.6mm 25mm SB
Manubrio: Ritchey WCS EVOCURVE 42cm
Attacco Manubrio: Ritchey PRO 4Axis 100mm
Pedali: Exustar E-PR200
Portaborraccia: Specialized Rib Cage

Il peso della bici così configurata è di 8.1 kg.

La bici appena presa dal concessionario pesava 8.9 kg. Gli upgrade che ho maggiormente avvertito sono stati:

Reggisella: passare da un tubo di alluminio di 340gr(!!!) ad oggetto come quello che ho su adesso è stato eccezionale. E' cambiato veramente tutto, prima ogni minima scossa si sentiva, adesso il comfort è migliorato e sono riuscito a stare in bici anche per oltre 4h30'.

Manubrio: è stata l'ultima cosa che ho cambiato ma anche qui è cambiata la bici: prima ad ogni imperfezione dell'asfalto vibrava tutto, adesso la bici è molto silenziosa. La presa alta con sezione ovale è poi comodissima e la piega compact per me che ho pochissima flessibilità di schiena è perfetta.

Ruote: non ho guadagnato molto in termini di peso rispetto alle precedenti Mavic Ksyrium SL, e anche in prestazioni sono sincero, non ho avuto la percezione di notevoli miglioramenti, sarà che ho scarsa sensibilità. Comunque sia sono più reattive nei rilanci in salita, questo sì. Anche qui meno rumori, ma dato solo dal fatto che le ruote sono nuovissime.

Guarnitura: passare dal 52-39 al 50-34 è stato un passo che ho voluto fare a tutti i costi, e anche qui sono sincero, all'inizio me ne sono pentito perché coi rapporti precedenti mi ero abituato benissimo. Adesso invece sfrutto i rapporti agili al massimo per salvare la gamba nei giri lunghi e ho anche capito quando e come deragliare senza perdere troppo tempo.

Per quanto riguarda un giudizio sulla bici posso dire che adesso sono soddisfatto rispetto a prima, non ho più la sensazione che la bici fatichi ad avanzare e che non risponda bene alle pedalate come faceva la Bianchi in alluminio, e i tempi personali cominciano a migliorare di nuovo. Certo è che non è "scattante" come la precedente, e questo un po' lo rimpiango sempre... Infatti il telaio sarà un upgrade che voglio fare in un futuro non troppo prossimo, e sono sempre indeciso se andare su un Alu visti i bei ricordi oppure su un carbonio che però sia più rigido di questo Whistle. Il tutto tenendo conto che più di 1000-1200 per un solo telaio non potrò mai spendere...

Scusate per la lunghezza del post, ma era il mio primo e avevo di cose da raccontarVi!

Ciao a tutti e mi farebbe piacere se esprimeste qualche giudizio sulla bici e eventualmente anche qualche consiglio su come e dove migliorare!!!

p.s. la posizione delle leve è provvisoria, sto attendendo un attacco manubrio più lungo; la sella è da sostituire con una più leggera, la posizione sul reggisella purtroppo è quella (non molto bella esteticamente); il gruppo spero di aggiornarlo ad un Ultegra 10v 6700 al più presto se trovo l'occasione giusta (spero di aver concluso l'affare con un utente del forum)

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Purtroppo non ho troppo margine per ruotarlo in quanto il piano manubrio andrebbe troppo in basso per la flessibilità della mia schiena... Se routassi l'attacco manubrio e lo mettessi nella posizione più alta possibile allora il manubrio si abbasserebbe approssimativamente di 15 mm, che pochissimi non sono! Comunque man mano che macino km ci sta che mi abitui sempre più ad una posizione più spinta e lo abbassi :)

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!

allora va bene cosi...

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Molto bella esteticamente, per la questione stem come dicono gli altri potresti provare a mettere un paio di spessori e metterlo non inclinato, alla fine costano poco e pesano un niente.

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Infatti, se tu stai comodo così lascialo lo stem, se proprio non ti piace e non trovi vantaggi per te, cambialo con uno con minor gradi di angolazione. Per il resto pedala!

Si dovrei vedere se esistono della Ritchey con angolo 0°!!! Perché ormai il trittico è di quella marca! Se ci sono mooolto rari mi sa!!

Sulla bici in effetti mi trovo molto bene e anche per giri oltre le 5 ore non ho indolenzimenti o effetti nei giorni successivi, quindi rimango così o aggiusto per piccoli step! Lo stem girato è da mtb lo so, però la forcella era già tagliata non si può fare altrimenti

Grazie a tutti per i complimenti, in effetti rispetto a quando l'ho presa è tutta un'altra bici! ora gli interventi sono veramente finiti, forse un paio di sganci rapidi light per sfizio!

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Con ritchey puoi trovare tutte le angolazioni che vuoi. In ogni caso se proprio vuoi provare posizioni + raccolte puoi sempre girarlo per aver una inclinazione negativa + da bdc, le scritte sono fatte apposta così sugli attacchi

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Sono stato dal biomeccanico e mi ha stravolto la posizione in bici! Sella alzata di quasi 20 mm, attacco da 110 invece di 100 e ruotato in posizione "normale".

Adesso la bici è molto più racing!!! Mi dispiace un po' darla via per una bici (o telaio) nuova a settembre... se me la valutano una cifra irrisoria me la tengo.

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
56
23
41
brescia
Visita sito
Bici
nada
buonasera, questo é il mio primo messaggio sul forum.. vi chiedo un parere sull'acquisto di una whistle crow modello penso 2011 (come quella in foto in questo post...). sarebbe la mia prima bici da corsa, mi è stata proposta da un negoziante della zona a 800 euro montata campagnolo xenon, in ottime condizioni e a chilometraggio molto basso (per quello che posso capire da un esame visivo, scrupoloso, pare vero) la taglia é giusta, mi ha misurato e impostato in sella. la mia domanda è se il prezzo è giusto o é eccessivo.. da un timido sondaggio da parte mia non pare esserci spazio di trattativa. grazie a chi vorrà rispondere!
Andrea

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Ti sconsiglio l'acquisto. Ormai dopo anni ho metabolizzato l'errore della "prima bici in carbonio": quel telaio fa pena, da subito mi accorsi che era molto molto meno reattivo e divertente della mia vecchia bianchi in alluminio del 2001.

Nel 2014 ho preso un Supersix EVO (non Hi-Mod): ecco... Mi cambiò la vita, tutto un altro andare...

Su quelle cifre ti consiglio un alluminio di livello tipo Caad 10, oppure se riesci trova una Supersix EVO, una Scott Addict, una Tarmac SL3 o SL4 se vuoi un telaio carbonio di livello "sufficiente"...

Questa la mia opinione!!

Per info, ora pedalo su una BMC Teammachine SLR01, ottima bici, ma il salto dalla Supersix EVO non è stato così netto come quando montai sulla Cannondale la prima volta proveniendo dalla Whistle.

Spero di esserti stato utile.

Andrea

Sent from my Mi A1 using BDC-Forum mobile app

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Sul prezzo: nel 2012 la pagai 1000 usata, non è eccessivo come prezzo, sotto un tot. le bici non scendono più.

Sent from my Mi A1 using BDC-Forum mobile app