Whoop

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.107
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma con Whoop?

Che strano.

A me tendenzialmente calcola dalle 7 alle 8 ore per arrivare al 100% di fabbisogno di sonno.
Dipenderà dal carico giornaliero e da quanto sonno arretrato hai (secondo whoop). A me tendenzialmente propone più o meno sempre gli stessi orari (ho una sveglia fissa) con qualche spostamento in avanti dell’ora di coricamento quelle volte che supero il fabbisogno stimato di sonno (per whoop dovrei dormire 8.5-9 ore…)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.764
39.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho fatto la prova gratuita di un mese che poi mi hanno prolungato di altri 15 giorni extra.
Un mese e mezzo può essere poco per ricavare informazioni utili da alcune metriche ma ti fai già una bella idea.

Al termine ho restituito tutto, lavorando su 3 turni con settimane dove accumulo ore di carenza di sonno i feedback mi davano solo ansia. La mia vita è questa e tutto sommato ho trovato una quadra, ben venga però se qualcuno riesce a migliorare in positivo certe abitudini.
Anche il fatto di avere sempre qualcosa al polso non mi entusiasmava.
per chi ha una routine abbastanza regolare credo siano dati utili da analizzare nel loro trend e sicuramente interessanti, l'analisi è tutt'altro che scontata ma chi li sa analizzare ne ricava sicuramente informazioni preziose, imho più utile per l'allenatore che non per l'atleta, sarebbe quasi da non guardarne i dati che a volte possono appunto dare ansia/aspettative sbagliate in positivo o negativo

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
898
703
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
per chi ha una routine abbastanza regolare credo siano dati utili da analizzare nel loro trend e sicuramente interessanti, l'analisi è tutt'altro che scontata ma chi li sa analizzare ne ricava sicuramente informazioni preziose, imho più utile per l'allenatore che non per l'atleta, sarebbe quasi da non guardarne i dati che a volte possono appunto dare ansia/aspettative sbagliate in positivo o negativo

Dipende, io mi preparo da solo e me li analizzo io.

Sono dati, vanno letti, interpretati e contestualizzati. In particolare se uno va in bici per hobby e ha un vero lavoro dietro.

Tendenzialmente Whoop ha un diario da compilare ogni mattina (se e quanto complesso sta a te deciderlo) e se ben integrato ne usa i dati per dirti quanto sei pronto a spingere. Se poi usi la chat nell’app e gli vai a dare anche i programmi che hai nei giorni successivi diventa molto preciso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.764
39.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende, io mi preparo da solo e me li analizzo io.

Sono dati, vanno letti, interpretati e contestualizzati. In particolare se uno va in bici per hobby e ha un vero lavoro dietro.

Tendenzialmente Whoop ha un diario da compilare ogni mattina (se e quanto complesso sta a te deciderlo) e se ben integrato ne usa i dati per dirti quanto sei pronto a spingere. Se poi usi la chat nell’app e gli vai a dare anche i programmi che hai nei giorni successivi diventa molto preciso.
io al momento uso garmin che è un pelo meno sofisticato probabilmente e non ha il diaro mattutino

la lettura che riesco a fare dei dati è per quanto mi è possibile credo quantomeno decente, quella che fa degli stessi dati un buon allenatore con occhio ben più preparato e una visione esterna è decisamente di livello superiore
oltre appunto al fatto che a volte mi è capitato di preoccuparmi troppo di dati non positivi ed essere poi smentito dalle sensazioni in sella

restano sicuramente dati molto interessanti e utili ma meno banali del numerino che sputa l'app, sicuramente ci sono molti spunti interessanti anche nei lavori e blog di altini

• Mi piace
Reactions: alan220387