Wilier Asolo / Cittadella

Fiandri

Novellino
27 Luglio 2014
3
0
Visita sito
Bici
al momento nessuna bici da corsa
Ciao a tutti, solo ora - ho 44 anni - mi sto affacciando al mondo delle due ruote e vorrei prendermi una bici da usare per uscite domenicali (su asfalto, occasionalmente su sterrati bianchi), ma che sia anche in grado di fare piccole gite di un fine settimana, magari con un portapacchi e un bagaglio leggero al seguito. So che questo non è un forum di cicloturisti, ma ho visto le Wilier Cittadella e Asolo e trattandosi di bici da strada forse mi potete aiutare, anzi magari qualcuno di voi ce le ha.
In particolare mi domandavo se queste bici potessero fare al caso mio, eventualmente attrezzate con copertoni più robusti qualora il telaio e la forcella lo consentano. Gli aspetti da chiarire quindi sono:
  1. la Asolo (o la Cittadella) è una bici confortevole, come geometrie se non come materiali, per un principiante che volesse fare piccoli viaggi?
  2. la Asolo (o la Cittadella) può montare copertoni meno stradistici – diciamo da 32 o da 35 – per gite non esclusivamente su asfalto?
  3. la Asolo (stavolta solo lei, visto che la Cittadella ce li ha già) può montare un portapacchi posteriore e i parafanghi?
  4. in definitiva, e questa domanda le contiene tutte, mi consigliereste la Asolo o la Cittadella per l’utilizzo che ne farei?
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix

Parlando da cicloturista, per quello che scrivi tu io mi orienterei su una Cinelli Hobootleg (in realtà era migliore la Racing Rats, ma vedo che nel 2014 non è più a catalogo):
http://www.cinelli.it/site/index.ph...sub=4&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=9

C'è anche la Trek 520, più votata ai lunghi viaggi e decisamente più costosa:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/touring/520/

Cinelli e Trek sono macchine da viaggio che ti permettono di fare molti km guardando anche l'aspetto sportivo (e non soffrono le strade bianche di campagna, naturalmente non puoi pensare di sfruttarle come mtb).
Se invece vuoi prodotti meno performanti e tranquilli, le marche più grandi hanno tutte una linea trekking (Specialized, Scott, KTM), Wilier compresa.
Non conosco nello specifico i 2 modelli Wilier che citi, tuttavia sulla Asolo puoi montare parafanghi e portapacchi. Questi ultimi, però, saresti obbligato a montarli a fascetta (nelle foto non vedo gli occhielli apposta sul telaio) e quindi sopporterebbero un peso inferiore ed è più facile che a lungo andare possa rigare il telaio in prossimità delle fascette.
Dovendo scegliere tra le 2, vedi tu se preferisci un'impronta più focalizzata sul viaggio (allora scegli la Cittadella che ha già di serie portapacchi e parafanghi) o un po' più sportiva (allora scegli la Asolo tenendo presente che poi dovrai comprare gli accessori). In fatto di comodità mi paiono equivalenti perché mi sembra abbiano le stesse geometrie.

Un consiglio: tieni presente che una bici è comoda anche per i viaggi quando avrai un minimo di allenamento che ti permetta di non sentire i classici indolenzimenti per posizioni non abituali e che ti permetta di assaporare il viaggio senza doverti sentire stanco già solo dopo 50-60 km. Senza allenamento, nessuna bici è comoda

Fiandri

Novellino
27 Luglio 2014
3
0
Visita sito
Bici
al momento nessuna bici da corsa
Grazie davvero Firn!

No no, in effetti l'idea era di andare quasi sempre su strada e solo occasionalmente su sterrati, comunque tranquillissimi e affrontabili - immagino - con qualsiasi bici che monti copertoni superiori ai 28. Il problema della Cinelli Hobootleg e della Trek 520 è il mio budget (diciamo che è sui 600 euro). E anche il fatto che si tratta della mia "prima" bicicletta, quella che mi serve per vedere se mi piace fare chilometri sulle due ruote e per decidere se fare poi il passo successivo.

Lego questa citazione alla precedente, perché il tema del comfort tocca anche i modelli che hai citato. La tua precisazione è molto puntuale: la valutazione sul comfort va fatta alla luce dell'allenamento. Però a parità di allenamento vi sono bici più o meno confortevoli, e io parto comunque da uno stadio di principiante. Per questo sono intimidito dalle bici più rigide (avevo pensato anche a telai in acciaio, ad es. alla Fuji Touring, o alla Raleigh Gran Tour, o alla stessa Wilier Strada), ma mi rimane sempre il dubbio sulla piega da corsa, che non ho mai provato. Sono solo dubbi, e nemmeno dirimenti; diciamo che il prezzo di queste bici ora citate mi leva l'imbarazzo e mi fa propendere al momento per modelli più tranquilli :)

Ma sai che invece mi pare che sulla Asolo ci sia la boccola per il portapacchi posteriore?

Io ho la sensazione che la Asolo e la Cittadella (e la Marostica) abbiano tutte lo stesso telaio e che cambi il resto. Per questo ipotizzavo di prendermi una Asolo, che ha una componentistica migliore, e imparare a pedalare con quella; e col tempo prendermi da me i parafanghi e i portapacchi che mi piacciono di più.
Insomma la mia idea era che queste Wilier potessero essere assimilate alle ibride che hai citato tu, salvo avere una impostazione più stradale: ora indago meglio al riguardo, sperando di trovare qualcuno che abbia una di queste Wilier.
Altrimenti sì, una ibrida fra le marche che hai citato, se no aspetto gennaio e mi prendo la Cube SL Road.

Grazie ancora!

Ultima modifica: