Wilier Cento1 Air... Bianchi Oltre Xr3... Giant Propel... Giant TCR

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
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Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Premessa doverosa...
Pratico ciclismo da circa tre anni, ho iniziato più per fare un po’ di attività fisica e perché il colesterolo lo richiedeva che per passione... ma, come si dice, l’appetito vien mangiando, in pochi mesi è diventata una vera e propria malattia, qualcosa di cui non poter più fare a meno, parte integrante della mia vita. Mia prima ed unica bici, una Cube Agree C62 montata Ultegra, seguendo il consiglio del conce, per avere un mezzo con un discreto rapporto qualità/prezzo ed un telaio non estremo. Percorsi quasi 30.000 km e, conseguentemente, aumentate le varie scimmie e le pretese da me stesso, senza comunque alcuna velleità agonistica, sia chiaro. Poco più di un paio di settimane fa, a causa di una spaccatura del manto stradale, ho fatto una caduta bestiale, fortunatamente senza fratture o lesioni interne ma “soltanto” parecchia superficie abrasa... [emoji51]
Niente che abbia cambiato la mia voglia di andare in bici, anzi... sopraggiunta la domanda se sia arrivato il momento di cambiarla, la bici... ed andare un pelino oltre, mettendo sul piatto un budget di circa 4.000 euro. Percorro una media di 250 km/settimana, utilizzo la bici anche per andare al lavoro e faccio una, al massimo due uscite “lunghe” da solo o in compagnia tra i 100 e i 150 km... Mi piace fare andatura ma anche “salire” dove, nel mio piccolo, considerati anche i quasi 47 anni, mi tolgo sovente anche qualche soddisfazione rispetto a gente ben più giovane di me. Venendo al dunque, ho puntato lo sguardo sulle bici in oggetto. Punto fermo, Shimano Ultegra Di2, qualsiasi sia il mezzo. Non disdegnerei nemmeno il disco idraulico, (che ho sulla trekking), ma è un parametro non condizionante quanto il gruppo. Mi affascina il telaio racing... un’adorazione per la XR3 [emoji7], ma non posso non tener conto che Giant, con la TCR, offre un prodotto sicuramente più polivalente che, spendendo comunque meno che per la XR3 e la Cento1 Air, offrirebbe anche la possibilità del disco. Insomma, me la racconto e mi do anche le risposte... però, il vostro punto di vista potrebbe aprire più di uno spunto di riflessione perso per strada.
Grazie in anticipo [emoji6][emoji5]
 
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Cronoman
4 Febbraio 2018
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Veneto
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Wilier
Sono tutte ottime bici e la scelta dipende più che altro dal gusto personale.

Consiglio di investire 100-150 euro per fare una visita biomeccanica per scegliere la taglia giusta ed avere una messa in sella come si deve.
E a proposito di sella, sceglierne una di misura corretta in base alla misura delle proprie ossa ischiatiche.

Per esperienza personale consiglio anche di valutare un buon paio di ruote tubeless con gomme da 25 resistenti alle forature.
Massima comodità e praticamente indistruttibili.
Anche i freni a disco idraulici sono ottimi, io ho una bdc disc tubeles e non tornerei più indietro.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il tuo budget è sufficientemente alto per toglierti delle belle soddisfazioni.
Dovresti indicare anche il prezzo e l' allestimento che otteresti peri modelli che hai scelto.
Il resto va a gusti: impossibile dire prendi quella o questo.
Per esempio io personalmente se dovessi prendere un ultegra Di2 prenderei piuttosto un durace meccanico: comunque sia se vuoi potenziare la bici, punta su un bel paio di ruote piuttosto che sul gruppo.
Dischi: mah anche qui questione di gusti,ma a me non piacciono e non ritengo siano cosi utili in bci, però il mercato spinge in quella direzione, quindi forse occorre seriamente pensarci
 

Miciomacho

Pignone
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Sono tutte ottime bici e la scelta dipende più che altro dal gusto personale.

Consiglio di investire 100-150 euro per fare una visita biomeccanica per scegliere la taglia giusta ed avere una messa in sella come si deve.
E a proposito di sella, sceglierne una di misura corretta in base alla misura delle proprie ossa ischiatiche.

Per esperienza personale consiglio anche di valutare un buon paio di ruote tubeless con gomme da 25 resistenti alle forature.
Massima comodità e praticamente indistruttibili.
Anche i freni a disco idraulici sono ottimi, io ho una bdc disc tubeles e non tornerei più indietro.

Ti ringrazio... dal biomeccanico ho investito a fine primavera. Tappa che ormai era doverosa. Le misure, quindi, sono la, pronte ad essere riportate nel telaio che sarà. La sella, ho scoperto che è anche questione di fortuna, perché dovresti investire cifre immani per poterne provare e trovare quella più adatta, aldilà delle misure biomeccaniche. Dovrebbero montare tutte quante le tubeless già di primo equipaggiamento, se non sbaglio. Anche quella è un’esperienza che volevo fare, aldilà di opinioni talvolta discordanti. D’altronde, si è spesso un po’ ostici per pigrizia mentale o per pregiudizi sbagliati rispetto ai cambiamenti.
Freni a disco... li ho sulla trekking e mi trovo benissimo in qualsiasi condizione. Diciamo che un po’ sono tentato perché su eventuali ruote in carbonio preferirei avere il disco in quelle sporadiche ed accidentali situazioni in cui la pioggia improvvisa, specie se scendendo da qualche vetta come mi è già successo, probabile godrei di una migliore efficienza frenante. Un po’, valuto in prospettiva futura, ritenendo che costituiscano il futuro, là dove il mercato sta spingendo il mondo del ciclismo. Diciamo però, che se, a conti fatti, c’è da limare qualcosa, saranno i dischi a saltare.
A livello estetico, invece, credo che la bici da corsa mantenga un fascino magnifico testando sulla tradizione, benché sia ovviamente questione di gusti.


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Miciomacho

Pignone
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il tuo budget è sufficientemente alto per toglierti delle belle soddisfazioni.
Dovresti indicare anche il prezzo e l' allestimento che otteresti peri modelli che hai scelto.
Il resto va a gusti: impossibile dire prendi quella o questo.
Per esempio io personalmente se dovessi prendere un ultegra Di2 prenderei piuttosto un durace meccanico: comunque sia se vuoi potenziare la bici, punta su un bel paio di ruote piuttosto che sul gruppo.
Dischi: mah anche qui questione di gusti,ma a me non piacciono e non ritengo siano cosi utili in bci, però il mercato spinge in quella direzione, quindi forse occorre seriamente pensarci

Hai ragione.
Bianchi XR3 Di2
Ruote Fulcrum Racing 4 Carbon
5.199 €
Bianchi XR3 Di2 Disc
Ruote Fulcrum Racing 4 Carbon
5.499 €
Wilier Cento1 Air Di2
Ruote Miche Revox RC Carbon
5.200 €
Giant Propel Advanced 0
Ruote Giant SLR-1 Aero Disc WheelSystem
3.599 €
Giant TCR Advanced Pro 0 Disc
Ruote Giant SLR-1 Disc WheelSystem (F:42mm, R:42mm) 12mm Thru-Axle
4.799 €
Ora, ovviamente si parla di prezzi “da scontare” e, che non si pensi che, nonostante le cifre, le 100 euro non facciano la differenza. Giusto perché mi sono scassato mezzo e chiedo il risarcimento alla provincia per le condizioni del manto stradale che hanno determinato la caduta, altrimenti non potrei manco pensarci di “investire” certe cifre... Diciamo che... mi ripago la sofferenza senza intaccare il budget familiare e far alzare i capelli alla signora che, comunque, non saprà mai la spesa finale... [emoji51]
Detto questo, gli sconti faranno sicuramente la differenza (il conce vende tutti e tre i marchi, per l’appunto e mi ha suggerito lui stesso di buttare un occhio anche su Giant perché, sul mercato, pare costituire il miglior compromesso qualità/prezzo).
Il gruppo... Mi sono studiato un po’ il Di2 e mi intriga da fare schifo la possibilità di smanettarci un po’ a livello software e rendere la bici un po’ più “bionica”. A livello pratico e prestazionale non posso che essere d’accordo con te, certo. Monto il meccanico e, che ne so... butto sotto un paio di Bora Ultra! [emoji39]
Però... la scimmia su questo non transige... ormai il Di2 è diventato un punto fermo imprescindibile. Certo, non a costo di ritrovarmi sotto ruote da 2-300 euro, ci mancherebbe.
I dischi, appunto... non costituiscono un punto fermo ma è un dato di fatto che il mercato spinga forte in quella direzione. I professionisti storcono ovviamente il naso, perché con una foratura possono compromettere ben più di una corsa.
Probabilmente, tornando a me, la Giant TCR, al netto di uno sconto che probabilmente su Bianchi non avrei, rappresenta l’opportunità. Wilier, a parità di prezzo, a meno che a livello di telaio non valga più di Bianchi (ma io questo non sono in grado di stabilirlo), a livello estetico non mi prende quanto la XR3, che resta istintivamente il Non Plus Ultra.
Forse da scartare la Propel che, tra le Propel, è quella più “economica” per via del Di2... A livello di componentistica, telaio sopratutto, probabilmente la TCR è una spanna sopra.
TCR ed XR3 probabilmente le più versatili a livello di telaio...
Cento1 Air e Propel più Aero, più “specialistiche”, più impegnative...
Sono ovviamente mie modestissime considerazioni... altrimenti non sarei qua a leggere opinioni, considerazioni e consigli altrui. [emoji6]


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emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
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corsa
Credo che Giant su quei due modelli dalla versione 2019 monta il sensore di potenza su entrambe le pedivelle.
Riguardo al gruppo a me più che il durace preferisco ultegra e perché no il di2 (ma è una questione di gusti, soprattutto riguardo a ciò che faccio io).
Per le ruote, beh li puoi fare davvero grande differenza sia per peso che per prezzo.
Beh buona scelta.

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Cyboraf

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Hai ragione.
Bianchi XR3 Di2
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5.199 €
Bianchi XR3 Di2 Disc
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5.499 €
Wilier Cento1 Air Di2
Ruote Miche Revox RC Carbon
5.200 €
Giant Propel Advanced 0
Ruote Giant SLR-1 Aero Disc WheelSystem
3.599 €
Giant TCR Advanced Pro 0 Disc
Ruote Giant SLR-1 Disc WheelSystem (F:42mm, R:42mm) 12mm Thru-Axle
4.799 €
Ora, ovviamente si parla di prezzi “da scontare” e, che non si pensi che, nonostante le cifre, le 100 euro non facciano la differenza. Giusto perché mi sono scassato mezzo e chiedo il risarcimento alla provincia per le condizioni del manto stradale che hanno determinato la caduta, altrimenti non potrei manco pensarci di “investire” certe cifre... Diciamo che... mi ripago la sofferenza senza intaccare il budget familiare e far alzare i capelli alla signora che, comunque, non saprà mai la spesa finale... [emoji51]
Detto questo, gli sconti faranno sicuramente la differenza (il conce vende tutti e tre i marchi, per l’appunto e mi ha suggerito lui stesso di buttare un occhio anche su Giant perché, sul mercato, pare costituire il miglior compromesso qualità/prezzo).
Il gruppo... Mi sono studiato un po’ il Di2 e mi intriga da fare schifo la possibilità di smanettarci un po’ a livello software e rendere la bici un po’ più “bionica”. A livello pratico e prestazionale non posso che essere d’accordo con te, certo. Monto il meccanico e, che ne so... butto sotto un paio di Bora Ultra! [emoji39]
Però... la scimmia su questo non transige... ormai il Di2 è diventato un punto fermo imprescindibile. Certo, non a costo di ritrovarmi sotto ruote da 2-300 euro, ci mancherebbe.
I dischi, appunto... non costituiscono un punto fermo ma è un dato di fatto che il mercato spinga forte in quella direzione. I professionisti storcono ovviamente il naso, perché con una foratura possono compromettere ben più di una corsa.
Probabilmente, tornando a me, la Giant TCR, al netto di uno sconto che probabilmente su Bianchi non avrei, rappresenta l’opportunità. Wilier, a parità di prezzo, a meno che a livello di telaio non valga più di Bianchi (ma io questo non sono in grado di stabilirlo), a livello estetico non mi prende quanto la XR3, che resta istintivamente il Non Plus Ultra.
Forse da scartare la Propel che, tra le Propel, è quella più “economica” per via del Di2... A livello di componentistica, telaio sopratutto, probabilmente la TCR è una spanna sopra.
TCR ed XR3 probabilmente le più versatili a livello di telaio...
Cento1 Air e Propel più Aero, più “specialistiche”, più impegnative...
Sono ovviamente mie modestissime considerazioni... altrimenti non sarei qua a leggere opinioni, considerazioni e consigli altrui. [emoji6]


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E' risaputo che Giant, essendo forse il più grosso produttore di telai in carbonio al mondo ( e producendo anche per molti marchi famosi ) offre un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Ciononostante offre poche possibilità di configurazione.
Un mio amico, uno che andava secco ( uno in grado di fare i 20 km/h su un km all' 8% e salvando la gamba e 34 di media su giri da 50 km e 500mt di dislivello), ha comprato una giant TCR , non so che modello, e ne è entusiasta: proveniva da una Ridley Noah e ancora prima da una De Rosa.
Tutti i telai che hai preso in considerazione, ma direi la stragrande maggioranza dei telai in commercio, sono fin troppo di buon livello per le nostre capacità medie.
Alla fine bisogna scegliere guardando un po' al portafoglio e un po' alla scimmia per non avere rammarichi nel post acquisto: tanto non credere che con una bici o con l' altra andrai più o meno veloce.
Io, ma è cosa mia personale, da Wilierista e avendo una 101 sr guarderei alla 101 air anche perché mi sembra che abbia delle offerte in questo momento: è un telaio che sta per uscire di produzione. Parlane col tuo rivenditore o informati da qualche altro, perché il prezzo che ti ha fatto mi pare elevato.
Per il resto il discorso bici aero , bici da salita a me fa ridere
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.512
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Tieni presente che il telaio in sè, a parità di geometrie, non ti darà un cambio di performance significativo in maniera diretta (ossia, essendo più aerodinamico). Per capirci, le ruote fanno molta più differenza (e siamo sempre nell’ambito di differenze che per chi non gareggia sono trascurabili).

Diverso è il discorso della comodità, dove tra un telaio e l’altro ci possono essere differenze abbastanza percepibili, anche con geometrie simili.

Le Fulcrum sulla Bianchi mi pare siano considerate ottime ruote, così come le ruote sulla Giant.

Diciamo che sia il TCR che l’XR3 sono telai dove vai sul sicuro. Il Propel lo testerei, se possibile.


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Miciomacho

Pignone
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Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Stamani mi sono svegliato con un’idea:
Sconti permettendo, permute ecc. ecc... Giant TCR Advanced Pro 0 e ruote campagnolo One 50 mm... [emoji39]
Si sogna... [emoji51]
 
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umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
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prov. torino
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Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ciao, sto facendo anch’io più o meno il tuo ragionamento e ieri mi sono imbattuto in Focus. Izalco max ultegra Di2, dischi, ruote DT Swiss in carbonio 5099 di listino da scontare. Prezzo simile alla tcr pro 0 disc che però risulta già esaurita in diverse taglie.
Per il resto tra le tue scelte conosco molto bene il tcr che ho avuto per quasi 3 anni ed è una bici strepitosa! Se poi volessi delle bora ultra pari al nuovo fammi un fischio, che con i dischi non mi servono più! [emoji23]
 
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Ciao, sto facendo anch’io più o meno il tuo ragionamento e ieri mi sono imbattuto in Focus. Izalco max ultegra Di2, dischi, ruote DT Swiss in carbonio 5099 di listino da scontare. Prezzo simile alla tcr pro 0 disc che però risulta già esaurita in diverse taglie.
Per il resto tra le tue scelte conosco molto bene il tcr che ho avuto per quasi 3 anni ed è una bici strepitosa! Se poi volessi delle bora ultra pari al nuovo fammi un fischio, che con i dischi non mi servono più! [emoji23]

Ciao, ho dato un’occhiata al sito Focus ma il mezzo di cui parli monta le Mavic Ksyrium Elite e costa 4.999 (listino). Tra l’altro ho un conce che vende Focus neanche troppo lontano. Una scappata a vederla ce la faccio, grazie. [emoji6]
 

umbe25

Apprendista Passista
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Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Sul sito non ci sono ancora i modelli di quest’anno. Non è aggiornato. Quello che dico io è questo
c9d214abd8347ffdbd1d79a996b29a9b.jpg

Poi c’è un’altra versione ultegra Di2 da 6299.
Altrimenti TCR di cui ho solo ricordi positivi! A pari allestimento le altre case hanno prezzi esageratamente più alti.
 

Miciomacho

Pignone
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Ecco, adesso mi torna... [emoji51]
Ho fatto una ricerca ed effettivamente ha una dotazione di tutto rispetto. [emoji39]
Grazie per la dritta, la inserisco tra gli equini da selezionare
 
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Reactions: umbe25