Wilier Ramata : pareri

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
44
Visita sito
Bici
BMC
avrei la possibilità di acquistare una ramata e vorrei avere un parere sul montaggio che, apparentemente e ai miei occhi di profano, sembra ottimo e anche in linea con l'epoca.
il gruppo dovrebbe essere un SR tutto pantografato
pipa, reggisella e piega, anche loro pantografati, sembrano corretti
anche la sella
il telaio sembra in buone condizioni (visto dal vivo)
i cerchi sono dei normali ambrosio: non ricordo i mozzi

sbaglio qualcosa? altro da vedere\controllare? pareri? idea del prezzo di massima?
grazie

Vedi l'allegato 174137 Vedi l'allegato 174138 Vedi l'allegato 174139 Vedi l'allegato 174140 Vedi l'allegato 174141 Vedi l'allegato 174142 Vedi l'allegato 174143 Vedi l'allegato 174144 Vedi l'allegato 174145 Vedi l'allegato 174146 Vedi l'allegato 174147
Ciao.
Bella bici,E tutta correttamente dell epoca.
A suo tempo fu la bici dei miei sogni.
Mancano le foto di mozzi e cerchi per poter dire se anch essi siano del periodo .
In ogni caso un plauso al precedente possessore per averla tenuta nel modo in cui si presenta.
Per il prezzo non saprei dire.
Negli anni ottanta il prezzo si aggirava sul milione e mezzo di lire. Non poco per l epoca, ma era la bici dei pro.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.217
14.260
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao.
Bella bici,E tutta correttamente dell epoca.
A suo tempo fu la bici dei miei sogni.
Mancano le foto di mozzi e cerchi per poter dire se anch essi siano del periodo .
In ogni caso un plauso al precedente possessore per averla tenuta nel modo in cui si presenta.
Per il prezzo non saprei dire.
Negli anni ottanta il prezzo si aggirava sul milione e mezzo di lire. Non poco per l epoca, ma era la bici dei pro.
decisamente tenuta bene da appassionato che ne ha davvero tante di bici d'epoca: credo comunque che l'abbia in parte "ricomposta" cercando pezzi originali
la bici verrebbe consegnata con cerchi tubolari dell'epoca (mozzi SR) e i cerchi che ha in foto per copertoncino
la richiesta è, per ora, troppo alta ...

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
44
Visita sito
Bici
BMC
decisamente tenuta bene da appassionato che ne ha davvero tante di bici d'epoca: credo comunque che l'abbia in parte "ricomposta" cercando pezzi originali
la bici verrebbe consegnata con cerchi tubolari dell'epoca (mozzi SR) e i cerchi che ha in foto per copertoncino
la richiesta è, per ora, troppo alta ...
Beh, allora auguri per la trattativa!

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Buonasera a tutti oltre a quello che hanno già scritto altri sicuramente più preparati di me,"stonano" cerchi e pedali che non riesco a capire se sono Campagnolo o meno ma sicuramente sono da sostituire gabbiette, cinghie e tappi parapolvere , ho notato che sulla pinza freno la scritta Campagnolo sembra essere in corsivo quindi più recente del reggisella twin bolt e probabilmente anche del deragliatore posteriore che è un sr di seconda gen. ma è una prima versione che mi pare sia stato prodotto prima di quel tipo di pinza.
Per quanto riguarda il deragliatore posteriore logicamente sono state sostituite le rotelle con quelle a sfera c record.
Per il prezzo, l'anno scorso a Gaiole un amico ha venduto 2 Wilier con telaio identico, una montata tutta sr ma non tutta pantografata in quel modo a 1200 euro e ha fatto appena in tempo a scendere dal furgone e l'altra a fine giornata tutta montata con il cinquantenario a 3700.
La prima purtroppo è andata a Berlino e qualche tempo fa era pure visibile sul sito internet di noto commerciante tedesco al prezzo di 2400.....

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Un'ultima cosa, leggendo mi sono reso conto che sono in molti a non avere idea precisa del valore di quello che hanno....tenetevi strette le vostre bici o non le regalate almeno.....sempre seguendo quest'amico che è solito fare i mercatini, sempre a Gaiole però all'ultima edizione, a ottobre, ho visto vendere una Magni ben tenuta full chorus di prima generazione a 600 euro e una Tommasini con telaio cromato ma con un paio di ammaccature e assemblata un po alla meglio con metà sr e metà robetta...a 900 eurini.
Ora sinceramente capisco che questi prezzi possono essere raggiunti in un mercatino ma una bici come quella in questione 500 euro mi sembra un po pochino.

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Bellissima questa bici. Il prezzo è argomento molto delicato, lo fa la richiesta: "voglio una Wilier Ramata anni 80 etc. etc". e la disponibilità, "riesco a trovare una Wiler Ramata della mia taglia etc. etc." ?.

Se hai cercato questo modello e non ti sei imbattuto per caso.. vuol dire che ti piace. La bici è un top di gamma dell'epoca, attenzione che la ramatura distintiva delle Wilier non era applicata ai soli "top di gamma", ci sono dei dettagli da controllare.

Dicevo... la bicicletta mi sembra tenuta molto bene. Se la trovassi io non offrirei 500 euro...per una bici che mi interessa non offro 500€, se la bicicletta che proprio ti piace è una bici da 500 euro.. devo dire che hai poco gusto... :)

Se poi l'intento è dimostrare che la si è riusciti a portare a casa a 500€ anche se valeva di più... anche questo atteggiamento non è nelle mie corde. Liberi tutti comunque...

Dall'altra parte ci sono le richieste sinceramente un po' assurde che si vedono in giro... Vedrai che la mediazione punta sempre più o meno su una cifra, ipotizzo 1.500€ per bici completa di tutto per un top di gamma anni 80 del modello che voglio io. Secondo me ci può stare. Chi vende immagino non sia disposto a deprezzare una bici messa molto bene. Detto questo, se alla bici che trovi manca o vorresti cambiare delle cose inizi a valutare.. ma da quel punto di partenza.

Mia opinione.

• Mi piace
Reactions: jacknipper