Windows10...che dite?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sembrerebbe che, entro il primo anno, l'upgrade sia gratuito per gli utenti in possesso di Window7/Windows8.1 regolarmente registrati.

E' un sistema operativo multipiattaforme nel senso che può trovare applicazione su tutti i device. Aumentano anche le potenzialità di lavorare in Multitasking.

Tra l'altro, dovrebbe contenere un nuovo browser - Edge - nella speranza di superare Explorer/Chrome/Firefox....e tutte le contraddizioni che si portano dietro.

Quest'ultimo punto è quello che maggiormente mi attrae.

Che dite? Qualcuno lo ha già installato?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io l'ho installato sia sul fisso che sul portatile. E' un buon sistema operativo, un piccolo upgrade di 8.1 eliminando però l'interfaccia da touch screen. E' possibile passare da una modalità computer a una modalità tablet,con alcune funzioni leggermente diverse a seconda che tu stia usando il tablet o il pc.
E' veloce in avvio,nel trasferimento file e in tutte le sue funzioni. Mantiene la compatibilità con tutti i programmi che ha W7 (così come faceva 8 e 8.1).
Implementa un'assistente vocale sullo stile della Siri di Apple,però non la utilizzo poichè non ho microfoni collegati al pc. Il nuovo browser non mi piace e non lo utilizzo perchè su Chrome ho tutti gli account sincronizzati e i preferiti salvati,quindi non ho ragione di cambiare.

Io ti consiglio di provarlo.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Prodotto valido , funziona bene senza cose "strane", mi ha sorpreso perchè sembra non abbia problemi di gioventù.
Personalmente a me EDGE non piace per niente, Firefox a vita
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In realtà più che di sistema operativo si dovrebbe parlare di interfaccia utente diversa, dato che kernel, file system, etc., mi pare, rimangono sempre gli stessi: mio fratello ha scaricato l'aggiornamento e installato sul suo portatile e l'operazione è indolore (un po' lunghetta). La nuova interfaccia è sicuramente più gradevole rispetto a 8/8.1, ci sono gli aggiornamenti automatici per impostazione predefinita: a tale proposito, quello rilasciato a novembre costituisce un aggiornamento della build di agosto ed è abbastanza massiccio; quindi nulla di nuovo rispetto al passato, è più conveniente aspettare una ISO che contenga tutte le novità e poi scaricarla e installarla da dvd o chiavetta mediante l'apposito tool.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
In realtà più che di sistema operativo si dovrebbe parlare di interfaccia utente diversa, dato che kernel, file system, etc., mi pare, rimangono sempre gli stessi: mio fratello ha scaricato l'aggiornamento e installato sul suo portatile e l'operazione è indolore (un po' lunghetta). La nuova interfaccia è sicuramente più gradevole rispetto a 8/8.1, ci sono gli aggiornamenti automatici per impostazione predefinita: a tale proposito, quello rilasciato a novembre costituisce un aggiornamento della build di agosto ed è abbastanza massiccio; quindi nulla di nuovo rispetto al passato, è più conveniente aspettare una ISO che contenga tutte le novità e poi scaricarla e installarla da dvd o chiavetta mediante l'apposito tool.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Sembrerebbe che, entro il primo anno, l'upgrade sia gratuito per gli utenti in possesso di Window7/Windows8.1 regolarmente registrati.

E' un sistema operativo multipiattaforme nel senso che può trovare applicazione su tutti i device. Aumentano anche le potenzialità di lavorare in Multitasking.

Tra l'altro, dovrebbe contenere un nuovo browser - Edge - nella speranza di superare Explorer/Chrome/Firefox....e tutte le contraddizioni che si portano dietro.

Quest'ultimo punto è quello che maggiormente mi attrae.

Che dite? Qualcuno lo ha già installato?

Se aggiorni da win8/8.1 procedi senza esitare. Se aggiorni da windows 7 ti consiglio di valutare se ne vale veramente la pena, anche se mi sembra che l'operazione di upgrade sia reversibile.

Per il resto, una volta in win 10 ti consiglio di disabilitare tutto ciò che riguarda la gestione dei dati personali in quanto sembra essere un sistema operativo veramente impiccione.

Quanto ad Edge non ho sufficienti elementi per poterne trarre delle conclusioni, ma cambiare OS solo per il browser web credo sia un po' avventato, anche considerando eventuali problemi con driver, software et similia.

Infine, da utente debian ti consiglio di coltivare Linux, tanto windows si pianta da solo! :mrgreen:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.915
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
L'ho installato su 2 PC e non mi fatto un gran effetto, ho provato edge ma uso regolarmente firefox e chrome, non hanno ancora tolto internet explorer!!! Per la privacy dell' utente hanno fatto un gran passo indietro, quindi anch'io sono stato costretto a disattivare piu servizi possibili e cambiare impostazioni per non far condividere con microsoft&C dati sensibili.

hola companeros
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non so, io dopo avere visto W8 sul portatile, ed avendo ancora W7 sul fisso,
Al prossimo cambio passerò alla mela.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Non so, io dopo avere visto W8 sul portatile, ed avendo ancora W7 sul fisso,
Al prossimo cambio passerò alla mela.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Prova il pinguino, non ti deluderà.

Per minimizzare il trauma dell'ambiente desktop non c'è niente di meglio di Linux Mint con Cinnamon.

http://www.linuxmint.com/download.php

Il DVD funziona anche in modalità live, per cui puoi provare prima di installare e lo puoi anche affiancare a windows in modo che i due sistemi operativi convivano sulla stessa macchina.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Con il pinguino dicono che si dovrebbe essere smanettoni, tutto il contrario di quello che sono io.
La mela mi interessa proprio per la sua "semplicità".
Se mi dovessero pagare il tempo ed i nervi che ho perso dietro a winzoz .........

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Con il pinguino dicono che si dovrebbe essere smanettoni, tutto il contrario di quello che sono io.
La mela mi interessa proprio per la sua "semplicità".
Se mi dovessero pagare il tempo ed i nervi che ho perso dietro a winzoz .........

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Era vero molto moto tempo fa, quando bisognava montare le partizioni a mano, compilarsi il kernel e lanciare comandi dal teminale per far funzionare una connessione 56k col modem... Erano i primissimi tempi di ubuntu, quando potevi ordinare i cd da ricevere a casa e c'èra il dibattito sulle tette delle due signorine della copertina

https://theopensociety.files.wordpress.com/2009/12/e45ubuntucd.jpg

Con Linux una volta finita l'installazione hai a disposizione un sistema completamente funzionante; non devi ricominciare da capo a installare i driver, software e caxxi e mazzi... Se ti occorre qualcosa di non preinstallato apri synaptic, un paio di clic e hai fatto.

Prova la live, male che vada hai "buttato" un dvd (anche se ti può tornare comunque utile per il recupero dei file quando windows non parte, per esempio...)

o-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Nemmeno quello... con PenDriveLinux risolvi con una chiavetta USB.

Si usa Debian, eh? o-o

Per la creazione di supporti USB avviabili consiglio EasyBCD. Copi le ISO dei cd/dvd sulla chiavetta e poi dal programma crei un menu tipo quello di GRUB con cui scegliere cosa vuoi far partire.

http://www.intowindows.com/how-to-use-easybcd-tool-to-create-a-bootable-windows-7-usb-drive/

Ho una chiavetta ad hoc con le iso dei principali OS e altri software di utilità/recupero dati/antivirus ecc...

o-o
 
Ultima modifica:

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
vaibanana ha scritto:
Per la creazione di supporti USB avviabili consiglio EasyBCD
E questo è uno dei tanti punti di forza di Linux e (più o meno) qualsiasi cosa open source: non c’è mai un unico modo per fare le cose. o-o



Visto che ci si trova a parlare di Linux e bdc, mi si permetta di divagare in merito; partendo dal fatto che non ci sono particolari difficoltà ad interfacciare strumenti, GPS e gingilli assortiti: si può usare in maniera nativa Turtle Sport, GoldenCheetah, pytrainer e MyTourbook, mentre via Wine, funzionano anche SportTracks, Garmin Training Center, etc.


In merito a Windows 10, i miei due centesimi: se non fosse che si tratta di un enorme “lavori in corso”, con le magagne che possono derivare (l’ultimo è l’update di Novembre, aka Threshold 2), non sarebbe male: in sintesi, quando sarà finito, potrebbe essere un sistema operativo notevole – ora, però, non lo è. Tenetevi Windows 7 e partite dall'antico presupposto che "se non è rotto, non va aggiustato"... tra qualche mese si vedrà.



Per quanto concerne l’attività spionistica – che sebbene enfatizzata dagli appassionati di cospirazioni e/o cultori dei cappellini fatti di carta d’alluminio – è disattivabile con relativa facilità, oltre al fatto che gli strumenti di telemetria sono stati “inculcati” anche in Windows 7/8.x con alcuni recenti update. Molto più fastidioso, invece, è il comportamento invasivo di Microsoft, che cerca di “forzare” l’update a 10 e – più in generale – costringe il parco utenti a scelte non esattamente pratiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Esattamente quello che mi ha detto un mio amico programmatore, win10 è un ottimo sistema e adatto alle macchine meno giovani. Sul mio portatile (2010, win7 nativo), l'ho installato da luglio, evidenti i miglioramenti soprattutto dopo la "november update":

I tecnici Microsoft hanno fatto presente che il nuovo Windows 10 si avvierà il 30% più velocemente rispetto ad un Windows 7 installato sulla medesima macchina (stessa configurazione hardware e software).
Con quest'aggiornamento Windows 10 abbraccia anche la feature denominata Speed Shift e propria delle CPU Intel Skylake.
Tale caratteristica permette di migliorare le prestazioni del sistema, quando necessario, regolando dinamicamente frequenze di clock e tensioni sul processore.
Windows 10 guadagna anche la virtualizzazione nidificata con Hyper-V e fa proprio un sistema di gestione della memoria che provvede a comprimere i dati temporaneamente inutilizzati ma ancora conservati in RAM.
I miglioramenti nell'impiego della memoria RAM dovrebbero essere più tangibili sui sistemi equipaggiati con una dotazione hardware piuttosto scarsa.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
per i Linux users, devo dire che dopo aver installato Lubuntu (versione light di Ubuntu) sul laptop (Acer) di mia moglie, lentissimo con win7 starter, il piccolo è rinato. Sistema completo, non vi serve nulla e nulla da smanettare.o-o