WTB Riddler 700X37

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao a tutti, scrivo perchè spero di essere utile con la mia recensione a chi deve cambiare gomme Gravel.
Ho provato diverse gomme 38-40 e la mia esperienza la vorrei tramandare visto il costo sporpositato ....si parla di prezzi che vanno dai 40 a 50 euro l'una.

Tra queste, dopo aver usato le Vittoria terreno dry 40 con soddisfazione, e tranquillità, mi sono voluto imbattere nelle WTB Riddler perchè avevo letto che erano considerate le migliori gomme Gravel.
Bhe.. poi quell'articolo non sono più riuscito a trovarlo, e in realtà probabilmente lo hanno scritto quelli della WTB.
Il problema di queste gomme sono i fianchi veramente leggeri. Sono talmente porosi che il lattice esce dai fianchi come una fontana.
Praticamente è impossibile mantenere la pressione.

PREGI:
belle
leggere
scorrevoli
ottimo grip in curva
confort

DIFETTI:
troppo porose
non sai se torni a casa
perdono pressione

A.jpg
B.jpg

La prima uscita ero tutto contento, rispetto alle Vittoria queste scorrono e sono leggerissime, inoltre hanno maggior confort.
Il problema che non sono riuscito a finire il giro!
Ora gli darò un'altra possibilità, e poi mi toccherà mettere mani nuovamente al portafogli e acquistare altro!!

Peccato, è un occasione persa.
Mi dispiacerebbe usarle con le camere d'aria perchè se poi buco nel bosco mi rimane difficile sostituire la camera d'aria senza pizzicare (gomme tubless su cerchio tubless, per me è impossibile da fare nel garage senza pizzicare, figuriamoci nel bosco).

a questo punto proverò a usarle un altra volta. Ho aggiunto altri 100 cc di lattice, Praticamente l'ho riempita!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: ios66

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Io le ho usate tubeless per oltre due anni e mai avuto il problema che descrivi. L'unico problema riscontrato è che sono difficili da montare e smontare, ma non sono le sole. Per il resto grande grip, ottima stabilità, mai forato e nessuna perdita di liquido.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io le ho usate tubeless per oltre due anni e mai avuto il problema che descrivi. L'unico problema riscontrato è che sono difficili da montare e smontare, ma non sono le sole. Per il resto grande grip, ottima stabilità, mai forato e nessuna perdita di liquido.
Vorrei sapere se le tue sono il modello fianco para (che sembra sia quello che da problemi) oppure le nere?
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti, scrivo perchè spero di essere utile con la mia recensione a chi deve cambiare gomme Gravel.
Ho provato diverse gomme 38-40 e la mia esperienza la vorrei tramandare visto il costo sporpositato ....si parla di prezzi che vanno dai 40 a 50 euro l'una.

Tra queste, dopo aver usato le Vittoria terreno dry 40 con soddisfazione, e tranquillità, mi sono voluto imbattere nelle WTB Riddler perchè avevo letto che erano considerate le migliori gomme Gravel.
Bhe.. poi quell'articolo non sono più riuscito a trovarlo, e in realtà probabilmente lo hanno scritto quelli della WTB.
Il problema di queste gomme sono i fianchi veramente leggeri. Sono talmente porosi che il lattice esce dai fianchi come una fontana.
Praticamente è impossibile mantenere la pressione.

PREGI:
belle
leggere
scorrevoli
ottimo grip in curva
confort

DIFETTI:
troppo porose
non sai se torni a casa
perdono pressione

Vedi l'allegato 263335
Vedi l'allegato 263336

La prima uscita ero tutto contento, rispetto alle Vittoria queste scorrono e sono leggerissime, inoltre hanno maggior confort.
Il problema che non sono riuscito a finire il giro!
Ora gli darò un'altra possibilità, e poi mi toccherà mettere mani nuovamente al portafogli e acquistare altro!!

Peccato, è un occasione persa.
Mi dispiacerebbe usarle con le camere d'aria perchè se poi buco nel bosco mi rimane difficile sostituire la camera d'aria senza pizzicare (gomme tubless su cerchio tubless, per me è impossibile da fare nel garage senza pizzicare, figuriamoci nel bosco).

a questo punto proverò a usarle un altra volta. Ho aggiunto altri 100 cc di lattice, Praticamente l'ho riempita!!
Ciao, ho preso, e uso tuttora le wtb resolute, ti confermo che sono molto porose, alla prima latticizzazione, trasudavano letteralmente liquido antiforatura, poi si sono stabilizzate, ma ti do ragione, tengono pochissimo la pressione.
Come gomme però, le trovo ottime, sia come scorrevolezza su asfalto, che come grip su sterrato e fango..alla fine, visto che sono molto leggere, le uso con camera d'aria, anche perché giro con pressioni abbastanza alte.
Mai pizzicato, ho forato una volta, ma smontare la gomma e cambiare camera d'aria, mi ha portato via 5 minuti, ed ero in mezzo al bosco, usando una pompetta manuale.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao, ho preso, e uso tuttora le wtb resolute, ti confermo che sono molto porose, alla prima latticizzazione, trasudavano letteralmente liquido antiforatura, poi si sono stabilizzate, ma ti do ragione, tengono pochissimo la pressione.
Come gomme però, le trovo ottime, sia come scorrevolezza su asfalto, che come grip su sterrato e fango..alla fine, visto che sono molto leggere, le uso con camera d'aria, anche perché giro con pressioni abbastanza alte.
Mai pizzicato, ho forato una volta, ma smontare la gomma e cambiare camera d'aria, mi ha portato via 5 minuti, ed ero in mezzo al bosco, usando una pompetta manuale.
...scusa, ma se si erano stabilizzate, perché sei tornato alle camere d'aria? non potevi usarle tubless? Lo hai fatto perchè si sgonfiavano?

mi mette pensiero l'idea di smontarle col lattice dentro e imbrattare tutto il garage! :roll:
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Si, l ho fatto perché tenevano poco la pressione, e per comodità, sono tornato alle camere d'aria, comunque ho fatto tutta la stagione estiva, e sto girando anche adesso, ho forato una volta sola... fortuna? Può essere..;)
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
...aggiornamento dopo un pò di utilizzo. Al momento sembra che (tra lattice e mastice che ho messo per chiudere i fori sui fianchi porosi), la gomma tenga finalmente la pressione. Non sò se sia dipeso dalla mandata di gomme poco buone, o se sono tutte così. Io le sconsiglio se si vuole avere una gomma tubless vera.
Molto meglio le vittoria.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Anche io ho le riddler con camera d'aria e in 600km ho forato una volta!!!per me è un record positivo ahahaha, a me in realtà piacciono molto come copertoni, mi sembra tengano decentemente in tutte le condizioni e molto bene nel loro terreno!!!se ne parlate così male chissa che copertoni fantastici non ho mai provato ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23