X-treme Nano

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
X-TREME NANO : sono mai state provate ? Cosa ne pensate ?

Le ho da quest'anno nella versione con mozzi Extralite e raggi Sapim Laser.
Cosa dire... Sono leggerissime (916 gr nude - 1400 complete di sganci, tubolari e pignoni) e in salita la differenza rispetto ad un paio di ruote tradizionali si sente. I cerchi sono molto più robusti di quello che pensavo.
L'unico neo secondo me è che non sono il massimo in termini di rigidità ma a questi livelli di peso non ci si può aspettare molto.
La versione attualmente in commercio dei cerchi è stata migliorata a livello di finiture rispetto a quella che ho io. Inoltre ho visto in fiera a Milano da Bikeonline la versione con raggi in titanio assemblata da Extralite e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione; i raggi sono tirati molto di più rispetto ai miei.
Alla fine dei conti comunque si tratta di ruote da usare quasi esclusivamente per cronoscalate o gare in salita.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Se uno vuole allestire una bici superleggera credo non ci sia niente di meglio, il problema è che il loro utilizzo si esaurisce con gare in salita e cronoscalate in quanto per le granfondo sono troppo delicate e flettono parecchio.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Sto cercando delle basso profilo che abbiano le stesse qualità tecniche delle Neutron ( che ho ) ma notevolmente più leggere .

La descrizione fatta da Rambelli è obiettiva. Il concetto con cui sono costruiti i cerchi li preserva dagli urti e li rende tuttosommato accettabilmente affidabili. Secondo me non è così sconveniente usarle in GranFondo, personalmente non le ho trovate così flessibili da scartarle. Poi dipende anche dall'utilizzatore.ì, se pesi 80kg, in fuorisella si può far sentire di più che non quando ci va il sottoscritto che è sensibilmente più leggero.

Comunque è un bel prodotto, anche se non privo di limiti. Se la cifra non è un grosso problema, sicuramente Corima Winium e Campy Hyperion sono quello che stai cercando, se vuoi una ruota da usare sempre.

Ciao
 
?

...

Guest
La descrizione fatta da Rambelli è obiettiva. Il concetto con cui sono costruiti i cerchi li preserva dagli urti e li rende tuttosommato accettabilmente affidabili. Secondo me non è così sconveniente usarle in GranFondo, personalmente non le ho trovate così flessibili da scartarle. Poi dipende anche dall'utilizzatore.ì, se pesi 80kg, in fuorisella si può far sentire di più che non quando ci va il sottoscritto che è sensibilmente più leggero.

Comunque è un bel prodotto, anche se non privo di limiti. Se la cifra non è un grosso problema, sicuramente Corima Winium e Campy Hyperion sono quello che stai cercando, se vuoi una ruota da usare sempre.

Ciao
se la cifra non ha limiti direi LW... a occhi chiusi...
 
?

...

Guest
Va beh, questo è assodato. Ma siamo a budget decisamente sopra alle ruote già citati e che francamnte non ricordo.
le hyperion già costano tanto... sui 1900. Tanto vale metterci qualcosa in più e prendersi le LW, tanto lo sappiamo bene o male a 2500 euro riescono a trovarsi. e hai la ruota definitiva.
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
ho in negozio dei cerchi x-treme freschi freschi......proprio nella versione nano elite....

c'è da dire che sono leggerissimi e la grafica migliara moltissimo......
il sistema di rinforzo nella zona nipples dà molta sicurezza,c'è poi da ricordare che fanno al versione HC anche per gente un pò piu pesantuccia.....


il prezzo è decisamente piu basso di un paio di lightweight......le metterei a confronto piu che altro con delle zipp o delle corima x rimanere in tema....