x una Gravel tutto fare... da 38 x 11-36 a 40 x 11-42... mix Sram/Shimano...

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Ciao, sulla mia gravel in acciaio in uso da un paio d'anni ho un gruppo 1x11... Rival1 con monocorona da 38 e pignoni 11-36 (11,12,13,15,17,19,22,25,28,32,36) con deragliatore Rival 1 (2.1) con gabbia media... e uso sempre catena sram pc-1130 (già consumate 3) .... premesso ciò...

Spesso monto coperture stradaiole (700x28) conferendo un più ampio range di utilizzo al mezzo... stavo pensando di rivedere un pò la rapportatura che spesso è come una "coperta corta"... 38x11 quando vorrei un 50x13 o un 38x36 che spesso mi fà sognare il rampichino :-)

Se sostituissi la gabbia del mio rival1 2.1 (che poi che cambia con l'attuale 3.0? boh!) con la gabbia lunga di ricambio (30-35€; o é meglio cambiare proprio tutto il deraglia?) e lo abbinassi con nuova corona da 40 e un pacco pignoni Shmano XT 11-42 (11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42) (con catena shimano é meglio vero?)

Mi si allunga un pò il rapporto (40x11) e mi si accorcia (40x42)... cosi la coperta é un pò meno corta... sacrificherei il pignone d 12.... ok... vabbe...

Che ne pensate? qualcuno ha fatto questo mix?
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io utilizzo sulla mia gravel corona da 44 e pacco 11-46 sun race.

comandi force e cambio rival 1 con roadlink.

probabilmente a breve cambierò la corona da 44 con una da 38 (per l'utilizzo che faccio io meglio avere un rapporto molto agile)
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
posso garantire che rival1 gabbia lunga arriva liscio a 46, e senza perdere efficienza sui pignoni piccoli, nel mio caso addirittura 9 denti, con ancora un certo margine sulla vite B, potrebbe forse gestire anche un 48, 50 è troppo, cioè lui ce la fa a tirare su la catena, però poi è troppo pigro sui pignoni piccoli
è plausibile con un po' di fortuna che il gabbia media arrivi a 42, magari puoi fare la prova e male che vada compri anche il dente o la gabbia

chiaramente una gabbia lunga sarebbe la soluzione ideale, cambiare la gabbia è veramente facilissimo, l'ho già fatto per mettere la garbaruk che arriva a 50, lavoro di 15 minuti a fare con calma
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Anche io ho un mono corona e anche io sento la bici un po’ stretta su strada...

Dopo aver verificato tutte le opzioni a me disponibili sono giunto alla conclusione che l’unica soluzione sia montare un 46-30 davanti.

La bici risulta meno pulita, ma mantiene cambio e pignoni come sono.
I contro possono essere il costo più elevato della modifica e un leggero aumento di peso ma ottieni una vera bici da strada senza compromessi in grado anche di affrontare salire da rampichino.

Cambiare una corona o aumentare la scala dei rapporti non cambia il fatto che la coperta è sempre corta da qualche parte (per esperienza personale dopo aver montato/smontato tutto il possibile)

P.
 

Mulettodog

Novellino
28 Luglio 2020
13
28
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Niner rlt
Io da quattro anni sulla mia Niner in acciaio utilizzo un monocorona sram force con corona da 38 e pacco 10/42 . Ero partito dalla corona 42 ma faticavo carico sulle salite dure . In uso stradale 10/42 mi trovo molto bene . Anzi il dieci forse nelle discese ripide lo metto ma quasi mai , vorrei passare all’11/42 che sarebbe perfetto secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: NB65

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
11-46 con rival1 gabbia lunga va bene ma non benissimo, nel senso che qualche incertezza sull'ultima cambiata ogni tanto c'è (sulla mia bici. probabilmente influisce anche la lunghezza del forcellino). ma mi va bene lo stesso. col 42 invece zero problemi e va benissimo.

Anche io ho un mono corona e anche io sento la bici un po’ stretta su strada...

Dopo aver verificato tutte le opzioni a me disponibili sono giunto alla conclusione che l’unica soluzione sia montare un 46-30 davanti.

La bici risulta meno pulita, ma mantiene cambio e pignoni come sono.
I contro possono essere il costo più elevato della modifica e un leggero aumento di peso ma ottieni una vera bici da strada senza compromessi in grado anche di affrontare salire da rampichino.
se hai un gruppo sram occhio che i cambi monocorona non possono lavorare con una doppia. shimano invece ok.
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
è plausibile con un po' di fortuna che il gabbia media arrivi a 42, magari puoi fare la prova e male che vada compri anche il dente o la gabbia

Oggi ho rimosso il pacco pignoni XT 11-42 dalla MTB e l'ho provato sul corpetto Sram della gravel...
Nada... la gabbia media non può farcela... e poi cazzarola ... il pacco pignoini balla nel corpetto... serve uno spessore... sminkiandomi un pò la regolazione... che mi toccherà rivedere... uffa... :-)

perché il pacco XT lo preferirei all'11-42 PG-1130 di Sram o Sunrice.... anche se quest'ultimo (in versione MX8 é dato a 401g, sarà vero?) non male ... contro i 530g di Sram e i reali 432 di shimano... mumble mumble...
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Oggi ho rimosso il pacco pignoni XT 11-42 dalla MTB e l'ho provato sul corpetto Sram della gravel...
Nada... la gabbia media non può farcela... e poi cazzarola ... il pacco pignoini balla nel corpetto... serve uno spessore... sminkiandomi un pò la regolazione... che mi toccherà rivedere... uffa... :-)

perché il pacco XT lo preferirei all'11-42 PG-1130 di Sram o Sunrice.... anche se quest'ultimo (in versione MX8 é dato a 401g, sarà vero?) non male ... contro i 530g di Sram e i reali 432 di shimano... mumble mumble...
In che senso corpetto sram? parli di un corpetto shimano 11v? in quel caso è normale che ballino le cassette 11v mtb, che sono fatte per i corpetti a 10v, serve uno spessore (mi pare da 1,85mm) che si trova più o meno ovunque

Il problema é capire dove recuperare la gabbia lunga... Ho trovato solo come ricambio Sram il kit Pulegge e gabbia esterna... :-/
da come parlavi pensavo che già l'avessi trovata, non ho idea nemmeno io di dove trovare un ricambio simile, anche se la trovi è capace che ti costi quasi come il deragliatore
in alternativa c'è il mercato aftermarket, kcnc, ceramicspeed, garbaruk, che hanno anche la puleggia bassa oversize, però i prezzi sono abbastanza folli, salvo che ti serva gestire un 50t o qualche sciccheria non vale la pena

eventualmente ci sarebbe l'ipotesi di corpetto xd, corona più piccola e cassetta che parte da 10 o 9, ci sono prodotti e13 o leonardi, però qui si spende ancora di più

alla fine la soluzione più economica mi sa che è cambiare deragliatore, un apex1 sta sui 60€, un rival1 sui 90€
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
da come parlavi pensavo che già l'avessi trovata, non ho idea nemmeno io di dove trovare un ricambio simile, anche se la trovi è capace che ti costi quasi come il deragliatore

alla fine la soluzione più economica mi sa che è cambiare deragliatore, un apex1 sta sui 60€, un rival1 sui 90€

Si, stupidamente avevo pensato di averlo trovato (ma era il semplice ricambio parziale)...

effettivamente il deraglia completo con la gabbia lunga... bello che pronto é la soluzione più razionale... :-)
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
ho una doppia sulla mia con 50/34 - 11/36, domenica in una salita dura ho fatto una fatica bestia col 36 (scarso io non il rapporto), visto che in inverno la gravel la uso di più ho ordinato una cassetta sunrace 11/40 vediamo se il cambio Rival gabbia media ce la fa o se sarò costretto a montare il raodlink (che cmq funziona bene ed è facile da montare, l'ultima volta non ho neppure cambiato il cavo del cambio, semplicemente svitato e montato il road link e poi regolarlo il tutto).Devo dire che sono stato molto tentato di mettere la singola davanti, ma il gruppo lo avevo in casa e la voglia di montare il telaio era tanta. Devo però dire, che uscendo con dei locomotori che mi tirano sempre il collo, il 50 molte volte mi ha salvato verso la fine dei giri quando sono cotto e i cancari continuano a tirare come matti. Cmq vedremo come sarà l accoppiata 34 - 40 in salita.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ho una doppia sulla mia con 50/34 - 11/36, domenica in una salita dura ho fatto una fatica bestia col 36 (scarso io non il rapporto), visto che in inverno la gravel la uso di più ho ordinato una cassetta sunrace 11/40 vediamo se il cambio Rival gabbia media ce la fa o se sarò costretto a montare il raodlink (che cmq funziona bene ed è facile da montare, l'ultima volta non ho neppure cambiato il cavo del cambio, semplicemente svitato e montato il road link e poi regolarlo il tutto).Devo dire che sono stato molto tentato di mettere la singola davanti, ma il gruppo lo avevo in casa e la voglia di montare il telaio era tanta. Devo però dire, che uscendo con dei locomotori che mi tirano sempre il collo, il 50 molte volte mi ha salvato verso la fine dei giri quando sono cotto e i cancari continuano a tirare come matti. Cmq vedremo come sarà l accoppiata 34 - 40 in salita.
ma il 50/11 lo usi? io prenderei in considerazione anche una guarnitura 46-30
il 46/11 equivale circa a un 50/12, e magari ti puoi permettere una cassetta più corta della 11-40, e quindi scalata meglio; tieni conto che già per gestire un 50/40 con il carro lungo di una gravel, probabilmente ti servirà una catena con 118 links
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma il 50/11 lo usi? io prenderei in considerazione anche una guarnitura 46-30
il 46/11 equivale circa a un 50/12, e magari ti puoi permettere una cassetta più corta della 11-40, e quindi scalata meglio; tieni conto che già per gestire un 50/40 con il carro lungo di una gravel, probabilmente ti servirà una catena con 118 links

Fai benissimo a ricordare i numeri perché psicologicamente siamo portati a pensare che il 46 sia decisamente piccolo rispetto al 50, ma calcolatrice alla mano un 50/12=4.17 è esattamente un 46/11=4.18
E dall'altro lato un 34/40 equivale a un 30/36, ma certamente una cassetta 11-36 è spaziata meglio di un 11-40
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
ma il 50/11 lo usi? io prenderei in considerazione anche una guarnitura 46-30
il 46/11 equivale circa a un 50/12, e magari ti puoi permettere una cassetta più corta della 11-40, e quindi scalata meglio; tieni conto che già per gestire un 50/40 con il carro lungo di una gravel, probabilmente ti servirà una catena con 118 links
Fai benissimo a ricordare i numeri perché psicologicamente siamo portati a pensare che il 46 sia decisamente piccolo rispetto al 50, ma calcolatrice alla mano un 50/12=4.17 è esattamente un 46/11=4.18
E dall'altro lato un 34/40 equivale a un 30/36, ma certamente una cassetta 11-36 è spaziata meglio di un 11-40

Avete ragione entrambi l'unica cosa che mi ha fatto scegliere questa soluzione è che ho già 3 guarniture inutilizzate a casa (tutte 50/34) e non mi andava di prenderne un'altra (ci avevo pensato cmq e sono anche io dell'idea che sia la soluzione migliore) questa era la soluzione più economica, e poi visto che mi diverto a trafficare in garage con le bici cambierò la cassetta a seconda del percorso o della stagione, vediamo come andrà.


ps. no il 50/11 non ricordo di averlo usato con la gravel
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
aggiornamento:
installati nuovo cambio sram rival1 3.0 gabbia lunga e cassetta sunrace mx8 11-42... con catena PG-1130 (114link)...

copia e incolla... tutto filato liscio e ora fa il suo dovere...

a chi può interessare messi in vendita nel mercatino sia il vecchio cambio che il pacco 11-36...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
aggiornamento:
installati nuovo cambio sram rival1 3.0 gabbia lunga e cassetta sunrace mx8 11-42... con catena PG-1130 (114link)...

copia e incolla... tutto filato liscio e ora fa il suo dovere...

a chi può interessare messi in vendita nel mercatino sia il vecchio cambio che il pacco 11-36...
ma... hai montato un rival1 con una doppia davanti?