x una Gravel tutto fare... da 38 x 11-36 a 40 x 11-42... mix Sram/Shimano...

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Ciao, sulla mia gravel in acciaio in uso da un paio d'anni ho un gruppo 1x11... Rival1 con monocorona da 38 e pignoni 11-36 (11,12,13,15,17,19,22,25,28,32,36) con deragliatore Rival 1 (2.1) con gabbia media... e uso sempre catena sram pc-1130 (già consumate 3) .... premesso ciò...

Spesso monto coperture stradaiole (700x28) conferendo un più ampio range di utilizzo al mezzo... stavo pensando di rivedere un pò la rapportatura che spesso è come una "coperta corta"... 38x11 quando vorrei un 50x13 o un 38x36 che spesso mi fà sognare il rampichino :-)

Se sostituissi la gabbia del mio rival1 2.1 (che poi che cambia con l'attuale 3.0? boh!) con la gabbia lunga di ricambio (30-35€; o é meglio cambiare proprio tutto il deraglia?) e lo abbinassi con nuova corona da 40 e un pacco pignoni Shmano XT 11-42 (11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42) (con catena shimano é meglio vero?)

Mi si allunga un pò il rapporto (40x11) e mi si accorcia (40x42)... cosi la coperta é un pò meno corta... sacrificherei il pignone d 12.... ok... vabbe...

Che ne pensate? qualcuno ha fatto questo mix?
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io utilizzo sulla mia gravel corona da 44 e pacco 11-46 sun race.

comandi force e cambio rival 1 con roadlink.

probabilmente a breve cambierò la corona da 44 con una da 38 (per l'utilizzo che faccio io meglio avere un rapporto molto agile)
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc