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Bici e telai
Acciaio
XCR vs Titanio
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6535886" data-attributes="member: 8422"><p>E' corretto ciò che scrivi, ma <strong><u>la bici non è un tubo, è un telaio</u></strong>.</p><p></p><p>Il comportamento della bici è determinato dal materiale, dalla forma dei tubi, dalla stessa taglia...., ma soprattutto (escludendo la forcella che da sola si mangia la fetta più grande) in grandissima parte il comportamento è influenzato dalle "interferenze", quindi dai punti d'incontro dei tubi, in altre parole:</p><p>- dalla geometria</p><p>- dal tipo di giunzione (saldatura tig, saldobrasatura, congiunzione)</p><p>- dalla forma e dalla sezione della struttura nei punti di contatto</p><p></p><p>Se si volesse modellare matematicamente un telaio, esso sarebbe praticamente assimilabile una struttura reticolare, spaziale sul carro e sullo sterzo e bidimensionale sul triangolo anteriore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6535886, member: 8422"] E' corretto ciò che scrivi, ma [B][U]la bici non è un tubo, è un telaio[/U][/B]. Il comportamento della bici è determinato dal materiale, dalla forma dei tubi, dalla stessa taglia...., ma soprattutto (escludendo la forcella che da sola si mangia la fetta più grande) in grandissima parte il comportamento è influenzato dalle "interferenze", quindi dai punti d'incontro dei tubi, in altre parole: - dalla geometria - dal tipo di giunzione (saldatura tig, saldobrasatura, congiunzione) - dalla forma e dalla sezione della struttura nei punti di contatto Se si volesse modellare matematicamente un telaio, esso sarebbe praticamente assimilabile una struttura reticolare, spaziale sul carro e sullo sterzo e bidimensionale sul triangolo anteriore. [/QUOTE]
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