Yoeleo G21

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
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Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ohhh un po' che non scrivo qui sul forum..
Dopo mesi e mesi son riuscito a raccattare tutti i pezzi e mi ho finito di montare la mia prima Gravel.. che poi a conti fatti è quasi come tornare alle origini con la mtb rigida che avevo alle scuole medie, solo ora è molto più figa complessa e costosa..

Dopo guardate le foto sicuramente vi chiederete.. ma chi ca%%o ti ha messo in sella? lo so è grande, molto, sono alto 175, pedalo a circa 77 cm e questa è una 58..

Eppure ha lo stesso stack e reach della mia roadmachine che è una 56, questa però ha un accrocchio particolare per spessorare il tubo di sterzo e alzare l'attacco, finiti i tempi delle posizioni aerodinamiche. Ora punto a migliorare il CX con la forma a uovo della panza..

Il mondo del gravel ammetto che è un bel casino, sono bici per fare di tutto un po' e vai da telai che praticamente sono bici da corsa con le gomme rifatte alle monstercross per farci viaggi epici.

Alla fine cercavo qualcosa che mi consentisse di fare km quasi come una bdc, di affrontare sterrati leggeri e ciclabili su argine, e che mi desse la possibilità di fare piccole avventure di più giorni montando il portapacchi (non amo fascettare borse al telaio).
Alla fine su Yoeleo ci son finito quasi per caso, non la conoscevo proprio.. in quei giorni c'era un bello sconto sul sito europeo e ho ceduto.. (ho scoperto solo dopo esserci anche una divisione "italiana", che però ora sembra sparita.. boh..).

Parere "a caldo".. anche se la prova vera su strada la faccio questo weekend se tutto va bene..

Packaging spettacolare.. BMC costata il triplo era molto più spartano.. anche se si sono dimenticati purtroppo il supporto per il garmin.. Gli ho scritto un mese fa, mi hanno detto che avrebbero inviato, ma da allora non ho più notizie e non rispondono (risolto con accrocchi di fortuna, ma funzionali).
Ho visto però che in questi giorni sono in un po' di maretta per via di un video di uno Youtuber che ha recensito un telaio uscito "non proprio benissimo" dallo stampo, prima avevo visto solo video dove ne parlavano bene.. Boooh.

Verniciatura davvero bella, su quella non ho trovato alcun difetto, poi tutto l'hardware con forcellino di scorta in una comoda scatoletta con separatori.
Il telaio sembra solido, ma li solo l'uso intenso può dare conferma.

Movimento centrale.. arrivato con un T47 FILETTATO, un bel bussolotto in solido alluminio (forato) è incastonato nella enorme zona del movimento.. Inizialmente strafelice (trovo inutili e controproducenti le calotte a pressione), poi ahimè ho scoperto che è uno standard "troppo" nuovo, a fatica ho trovato un movimento centrale compatibile (che non costasse 1/3 del telaio).. Santa PRAXXIS.. con chiave apposita però togli e metti il movimento è un gioco da ragazzi..
Ancora mi sto chiedendo invece come farò a estrarre le calotte campagnolo dal BMC quando dovrò far qualche intervento.. estrattori mai visti in commercio, e manco c'è un tutorial sul sito.. martella e spera di non spaccare il telaio? boh..

Passaggio cavi completamente interno.. tolto lo sclero a farli passare dal manubrio integrato per il resto le guaine passano facilmente per tutto il telaio (e sopra il movimento centrale).. il cavo rimane quindi sempre bello protetto fino alla fine.

Tyre clearance da monstercross.. sul 700 C passa fino a 52, ora ho su i 45 e avanza spazio per il parafango.. credo non ci siano altri telai in carbonio con questo margine di manovra..

Inserti viti telaio e forcella.. qui l'unica pecca estetica.. non sporgono in maniera uniforme, è come se alcuni fossero stati messi dopo la verniciatura.. ma è una roba che noti quando la monti, dopo non ci fai più caso.

Innesto ruota e forcellini.. qui migliorabile, manca l'invito che tiene in posizione la ruota senza il perno, da fare attenzione mentre si monta a non graffiare il telaio con il mozzo..

Geometria molto poco sloping, anzi praticamente tradizionale.. Un problema col mio fuoritaglia (standover al pelo), in pratica ci sbatto quasi le pelotas.. e il fuorisella nel mio caso è davvero risicato.

Ma il mio è un caso limite e la funzionalità in bikepacking sicuramente batte l'estetica più "racing"..

Il reggisella D shape proprietario.. spera non si rompa mai, o da mettere a budget un reggisella di scorta (sperando qualcuno risponda almeno alla richiesta di acquisto via email.. non c'è sul sito di ecommerce).

Se cadi proteggi il reggisella col le tue ossa, o se si rompe butti il telaio se non ne recuperi uno..

Qui vista la destinazione della bici avrei lasciato il classico tondo, facilmente sostituibile anche con uno "ammortizzato".. senza andare nel telescopico, per questo servirebbe anche ulteriore predisposizione a passaggio interno dei cavi (non credo sia fisicamente possibile con 4 già che passano dallo sterzo..)

La moda qui ha vinto.. purtroppo..

Avrei gradito uno spessorino in più da mettere sotto al manubrio.. anche qui ormai un disastro con tutti sti profili proprietari.. ho optato per lasciare qualche millimetro sopra il manubrio.. brutto da vedere ma tanto tra borsello, attacco Go-Pro / Garmin, doppia luce, comando remoto della luce, campanello.. sul manubrio ho di tutto.. e quel particolare scompare alla vista.

Se ve lo steste chiedendo davanti ho il 180.. e ho chiesto il permesso alla Yoeleo che prontamente mi hanno risposto .. Vai tranquillo! RX4 +20mm (tipo posteriore) + Adattatore shimano lato da 160.. lo standard a forcella è per dischi 140-160.

Ho dovuto solo spessorare l'attacco pinza con una rondella perché il disco strisciava sulla pinza (dischi flottanti con profilo wave).. non so se colpa della forma del telaio o per il profilo del disco non propriamente destinato a uso gravel (per me è più di 180), propendo più per la seconda..

Nonostante tutto per il momento mi reputo molto soddisfatto del risultato, poi la soddisfazione dell'essermela montata da me non ha prezzo, anche per
le ore che ci ho sclerato su..

Non resta che sperare nella durata.. :-)xxxx

Next step.. catarifrangenti vari (per esser in regola e girare anche al buio più in sicurezza) e se non risolvo con Yoeleo mi disegno io un supporto manubrio per doppia lampada + garmin e me lo faccio realizzare.. in ergal.. ho 500 gr di lampade frontali appese al manubrio ora..

.. e trovare qualche compagno di scorribande qui in Brianza..


Altri con questa bici?
 

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Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Bici
XC900
Bella bici, bella la descrizione del montaggio....ti bacchetto sulle foto caricate, davvero di minime dimensioni gandalf!!!

Puoi spendere qualche parola in più sui componenti? La trasmissione mi pare un grx 2x11 con cassetta posteriore 11-40 (?) ma i freni non mi tornano proprio......sembrano a 4 pistoncini? Sicuramente come impianto frenante tra dischi e pinze mi sa che è la gravel più tosta che abbia mai visto!
 

Thomos

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Bella bici, bella la descrizione del montaggio....ti bacchetto sulle foto caricate, davvero di minime dimensioni gandalf!!!

Puoi spendere qualche parola in più sui componenti? La trasmissione mi pare un grx 2x11 con cassetta posteriore 11-40 (?) ma i freni non mi tornano proprio......sembrano a 4 pistoncini? Sicuramente come impianto frenante tra dischi e pinze mi sa che è la gravel più tosta che abbia mai visto!
Grx 810 comandi e cambi, guarnitura 46-30 del 610, pinoli slx 11-40 freni hope rx4 a 4 pistoncini con dischi 180-160 flottanti a Margherita, ruote rapid red 3, copertoni vittoria mezcal da 45 .. volevo mettere tubi in treccia ma temevo non compatibili perché più spessi..

tolta l’estetica che fa la sua, peso quasi 100kg.. e nell’idea poi di metter su borse per micro viaggi volevo anche fermarmi in discesa..
 
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Quindi pinze hope su comandi shimano.....funziona tutto?

Comunque confermo, vista anche l'ottima componentistica, bella bici e sicuramente la gravel con più freni che abbia mai visto o-o !
Tks ☺️
Si si la frenata è bella piena e pronta.. sulla MTB ho i THE ONE di FORMULA con 200-180 e la resa è paragonabile.. su BDC ho i CHORUS.. molto modulabili ma ovviamente meno pronti.. questa è la versione specifica hope per olio minerale.. se hai sram li fanno anche per olio dot (credo cambino le guarnizioni interne). Ho dovuto fare reso di una pinza perché uno dei 4 pistoni era un po’ pigro.. con la pinza nuova uno spettacolo. Unica cosa poca luce tra disco e pastiglie, impegnativo metterli in quadra..
 
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