Z2 in salita: si può?

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno,

a breve inizierò il mio primo programma di allenamento su bici. Al momento sono ancora sprovvisto di power meter, ma per la prima parte della preparazione utilizzerò il cardio; stando molto distante dalla FTP non dovrei commettere grandi errori.
Il mio valore di soglia è 170 bpm, con tutti i limiti del caso. Avendo come obiettivo l'incremento del chilometraggio ho deciso di impostare la prima parte di lavoro sull'endurance, effettuando un bel po' di km in Z2.
In un'ottica di specificità, volendo migliorare di molto in salita (e non vado affatto male) ho pensato di distribuire le mie uscite attuali in 50% pianura, 25% salita ed altrettante discesa.
Come da titolo: per andare in salita a Z2 (6%), devo andare a velocità imbarazzanti (<12 km/h) e con il 39/26 non è che vada ad RPM soliti. A parte che in salita a 140 bmp potrei pedalare 3 giorni..Ha senso un allenamento in Z2 in salita oppure è meglio eseguirlo in pianura?
Io non credo proprio anche perché se voglio migliorare in un terreno è bene che mi alleni in quel terreno.
Ciao
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Se non hai ancora un pm, voglio capire come fai a parlare di Z2....
Semmai parlerai di fondo lento-lungo o come si chiama, dato che io non uso il cardio da un pezzo....
In salita come in pianura credo si possa viaggiare a tutte le intensità, non vedo dov'è il problema...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
E' un allemento fattibile ma abbastanza inutile, almeno che non sia inserito in un contesto con altri tipi di allenamento, oltretutto io troverei pure di una noia mortale fare sempre uscite alla stessa intensità
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E' un allemento fattibile ma abbastanza inutile, almeno che non sia inserito in un contesto con altri tipi di allenamento, oltretutto io troverei pure di una noia mortale fare sempre uscite alla stessa intensità
Concordo,cmq non ho mai fatto distanza e credo che un po' debba farla.
Comunque conto anche di inserire dell'altro nella prima parte di stagione: l'allenamento sarà impostato con esercitazioni molto distanti dalle intensità specifiche di gara (in questa fase quelle che chi usa il PM le chiama Z1, Z2 e Z7).
Poi con il passar della stagione, come fosse un imbuto, vado a chiudere verso i ritmi specifici.
Post metto, infine, che nel primo mese farò appena 2 uscite settimana, poiché la prima parte di resistenza aerobica sarà curata con il running (già corro 10 km in 43'). Infine ci metto dentro anche della forza generale in palestra (che so non piacere a molti).