zainetto tattico

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
ciao a tutti.
sapete indicarmi qualche zainetto tattico non troppo ingombrante da usare quando si va in bici?
io ho una bici da corsa e ieri sono stato a salò sirmione peschiera bardolino, in bici e pezzi in traghetto.
e vi dirò uno zainetto ci voleva proprio solo che il mio non era adatto troppo grande, non lasciava traspirare, ecc.

Avete qualche consiglio da darmi???

ciao a tutti ragazzi:-x
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
quando usavo la Mtb usavo uno zainetto simile a quello che posto sotto, al suo interno c'e' anche una sacca idrica, ma se non ti serve la puoi togliere e guadagni spazio, non e ingombrante e non da fastidio
zoom_400PX_asset_32313956.jpg
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Diciamo che solitamente e' difficile vedere gente in Bdc con lo zaino

Lo zainetto in effetti è più da biker che da stradista, ma nulla ti vieta di usarlo in bdc, e qualcuno se ne vede... L'unica cosa è che in bdc, avendo una posizione un po' più stesa con la schiena che in mtb, lo zainetto tende a salirti un po' verso il collo e a ballarti un po' sulla schiena.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ti sconsiglio lo zaino,perche' e' molto scomodo e fastidioso. Molto meglio una grossa borsa sottosella o una borsa che si attacca al manubrio ;-)
 
4 Aprile 2012
101
5
valtidone(pc)
Visita sito
Bici
olympia
Ti sconsiglio lo zaino,perche' e' molto scomodo e fastidioso. Molto meglio una grossa borsa sottosella o una borsa che si attacca al manubrio ;-)

Sono della tua stessa idea,ho avuto bisogno di uno zainetto circa un mese fa per metterci le scarpe da ginnastica:mai piu'!scendeva verso il collo,non traspirava,su una salita di 2km continuva a muoversi dato che mi sono alzato in piedi ed in piu'mi sembrava di portare un macigno.io lo sconsiglio.
 

taxiburke

Novellino
18 Maggio 2010
90
1
Toscana
Visita sito
Bici
Vecchiotta
io, per andare a lavoro, al momento uso uno zainetto di recupero in tela leggera che ha il pregio di avere l'allacciatura in vita oltre agli spallacci. Rimane fermo e non sembra di averlo, magari anche perchè il suo contenuto è limitato (portafogli, occhiali, telefono, chiavi e intimo di ricambio). Purtroppo si sta decomponendo pian piano e pensavo di rendere uno degli zaini idrici di dechatlon che non mi parevano male...
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
598
159
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo si sta decomponendo pian piano e pensavo di rendere uno degli zaini idrici di dechatlon che non mi parevano male..
E difatti non lo sono;Io possego proprio quello postato nel topic, che usavo in mtb, e devo dire che è comodo (spalle abbastanza stabili e c'è l'allacciatura al petto), la sacca idrica mantiene l'acqua ad una temperatura decente ed è piuttosto spazioso.
In BDC si usa poco perchè noi ciclisti siamo "malati" e quindi ci facciamo 3000 problemi per il suo peso, la scarsa aerodinamicità ecc. ecc quandò in realtà, almeno a mio modesto avviso, vere controindicazioni non ce ne sono :)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Nulla contro lo zainetto... ci ho provato a portarlo e per un paio di volte non ho potuto farne a meno perché dovevo portarmi dietro il cambio di abiti. Il problema è che in pochi km avevo la schiena fradicia di sudore, e un fastidio non indifferente. Quindi credo sia anche una cosa soggettiva.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nulla contro lo zainetto... ci ho provato a portarlo e per un paio di volte non ho potuto farne a meno perché dovevo portarmi dietro il cambio di abiti. Il problema è che in pochi km avevo la schiena fradicia di sudore, e un fastidio non indifferente. Quindi credo sia anche una cosa soggettiva.

Infatti, neppure io lo sopporto, mentre un amico ce l'ha sempre addosso, anche quando le 2 caxxate che si porta ci starebbero comodamente nelle tasche delle maglia. Ho il sospetto che se lo porti anche in doccia...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
598
159
Visita sito
Bici
Wilier
Nulla contro lo zainetto... ci ho provato a portarlo e per un paio di volte non ho potuto farne a meno perché dovevo portarmi dietro il cambio di abiti. Il problema è che in pochi km avevo la schiena fradicia di sudore, e un fastidio non indifferente. Quindi credo sia anche una cosa soggettiva.
Vero anche questo (cosi come la tendenza dello zaino di far sudare le parti su cui poggia) ma mi è parso che ci sia proprio da parte dei ciclisti, a prescindere dal fatto che l'abbiano provato o meno, un avversione nel portare lo zainetto.. (e confesso che mi sto facendo trascinare anche io, per una questione puramente estetica non lo uso quasi più)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono della tua stessa idea,ho avuto bisogno di uno zainetto circa un mese fa per metterci le scarpe da ginnastica:mai piu'!scendeva verso il collo,non traspirava,su una salita di 2km continuva a muoversi dato che mi sono alzato in piedi ed in piu'mi sembrava di portare un macigno.io lo sconsiglio.

Direi che in certe situazioni è quasi inivitabile portarsi dietro uno zainetto....penso alla montagna dove il tempo cambia velocemente e ci sono continui sbalzi di temperatura e quindi è meglio portarsi dietro vestiario vario....dal più leggero a quello più pesante.
Mi è capitato di usarlo e in quell'occasione usai uno zainetto da trekking di quelli piccoli/piccolissimi (ce ne sono anche di stretti che in bicicletta da ancora meno fastidio) con rete per non aderire alla schiena (si suda lo stesso....ma molto meno rispetto a uno zaino che aderisce alla schiena e non rischi che il sudore vada a infradiciare il contenuto dello zaino) con cintura in vita e al torace (vi garantisco che lo zaino non si muove di un millimetro) e infine un comodo guscio antipioggia (che può far sempre comodo).
Sicuramente non sarà comodo come pedalare senza nulla addosso ed è anche antiestetico....ma a volte il buon senso la deve far da padrone o no? o-o