Zanardi a Kona

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.625
12.116
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
perchè no?
tanto di cappello per una nuova sfida, comunque la disciplina è regolamentata, ci sarà alle prossime paraolimpiadi e.........
li ho visti gareggiare, (ad Iseo) ognuno con la propria disabilità, devo dire che hanno molto da insegnare per la dedizione, l'impegno fisico e mentale, per come convivono con la propria disabilità.
Direi che sono un buon esempio sociale.

quindi, per quanto mi riguarda:

"forza alex"
:ola:
o-oo-oo-oQuoto tutto
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Per me lo sport a certi livelli dovrebbe rappresentare la massima espressione del potenziale fisico umano e quindi essere rappresentato dall'eccellenza degli uomini . Poi è vero che ci partecipano pure grassoni vip...ma in linea di principio sono contrario.
Se non avessi la voce non potrei fare il cantante,se non ho le gambe non posso correre. Scusate la crudezza ma la penso cosi. Pur stimando molto Zanardi.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me lo sport a certi livelli dovrebbe rappresentare la massima espressione del potenziale fisico umano e quindi essere rappresentato dall'eccellenza degli uomini .
Se non è la massima espressione del potenziale umano uno che senza gambe completa un ironman, davvero non so cosa possa esserlo.


Se non avessi la voce non potrei fare il cantante, se non ho le gambe non posso correre. Scusate la crudezza ma la penso cosi. Pur stimando molto Zanardi.
Lo sport paralimpico dimostra proprio il contrario.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Se non è la massima espressione del potenziale umano uno che senza gambe completa un ironman, davvero non so cosa possa esserlo.



Lo sport paralimpico dimostra proprio il contrario.
ok...vedo che non comprendi (o forse mi sono spiegato male io...).....se un uomo ci mette 2h 3' x concludere una maratona io stupisco dell'eccellenza espressa dal suo fisico,se x assurdo Zanardi o chi x lui c'è ne mettesse di meno con l'handy bike non mi stupirei di nulla se non del perché la gente continua a fare questi confronti senza senso. Come tu dici ci sono gli sport paraolimpici e chapeau alla forza di volontà di chi partecipa.
Ripeto: gare come un IM o i 100m o qualsiasi altro mi piacciono in quanto dimostrano le potenzialità fisiche umane....con le protesi o altro dimostrano le capacità di volontà e determinazione ma nulla hanno a che fare con quello che intendo io x sport.
Chiudo qui che non voglio passare x un cinico, saluti
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ok...vedo che non comprendi (o forse mi sono spiegato male io...).....se un uomo ci mette 2h 3' x concludere una maratona io stupisco dell'eccellenza espressa dal suo fisico,se x assurdo Zanardi o chi x lui c'è ne mettesse di meno con l'handicap bike non mi stupirei di nulla se non del perché la gente continua a fare questi confronti senza senso. Come tu dici ci sono gli sport paraolimpici e chapeau alla forza di volontà di chi partecipa.
Ripeto: gare come un IM o i 100m o qualsiasi altro mi piacciono in quanto dimostrano le potenzialità fisiche umane....con le protesi o altro dimostrano le capacità di volontà e determinazione ma nulla hanno a che fare con quello che intendo io x sport.
Chiudo qui che non voglio passare x un cinico, saluti

Non vedo perchè parlare di "cinismo"... semmai di una diversa concezione dello sport, come tutte le opinioni discutibile ma rispettabile...

Io per esempio la penso al contrario e credo che uno sport che nel limite del possibile non "ghettizza" i disabili sia decisamente positivo. Fermo restando che delle differenze tecniche ci sono e credo che nessuno pretenda di far valere le 2h30' della maratona in carrozzina di Zanardi come 2h30' corse a piedi.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
La partecipazione a Kona la vedo come un incoraggiamento a tutti coloro vivono una vita fisicamente difficile.

Discutere la prestazione atletica mi sembra fuori luogo, il senso della partecipazione sconfina dalla esasperazione agonistica con la quale vediamo lo sport.

:beer::beer:

Topatalk is back!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
passo per cinico pure io allora ma preferisco tutta la vita le 17h del 60enne che arriva sulle sue gambe che le 9h e tot di zanardi che ha fatto una gran cosa ma non ha fatto un Ironman.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
passo per cinico pure io allora ma preferisco tutta la vita le 17h del 60enne che arriva sulle sue gambe che le 9h e tot di zanardi che ha fatto una gran cosa ma non ha fatto un Ironman.

Continuo a non capire il termine "cinico", mi sembra che c'entri abbastanza poco con gli argomenti addotti.

Ad ogni modo, chi l' Ironman lo organizza la pensa in maniera un po' diversa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ah su una cosa siam d accordo. loro la pensano diversamente. però loro sono la ditta IM mentre io parlo della distanza IM.
personalmente non mi cambia nulla se la frazione nuoto la fa con la tavola surf, la bici con l hand bike e la corsa con i roller blade. tanto di cappello ma il triathlon è altro...tutto questo imho e senza intaccar il rispetto e la stima che ho per lui.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Esistono semplicemente più categorie, come si dovrebbe aver l'umiltà di riconoscere che quello che fa una qualsiasi persona "normale" in senso atletico è ben diversa da chi compete per i piazzamenti.
Se un Zanardi per ovvi motivi non può fare la frazione a piedi senza l'ausilio di un mezzo, non sono pochi quanti hanno hanno gareggiato in Ironman da disabili senza qualsivoglia bike speciale.
Cito a Zurigo uno senza gamba che ha usato bici standard e corso con due grucce sotto le ascelle e uno a Lanzarote sempre con bici standard e un arto artificiale metallico e non articolato, visti con i miei occhi in gara.
Ergo questi han fatto la gara identica a quella degli altri partendo solo pesantemente svantaggiati.
Ma discutiamo di questioni risibili, perchè l'unica teoricamente fondamentale potrebbe essere quella di capire se è il caso di far correre assieme in competizione diretta normodatati vs disabili quando sono in uso ausili che potrebbero causare un vantaggio indebito (come ai tempi le protesi di Pistorius).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.291
579
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Provate a immaginare la forza che un ragazzo senza gambe trae nel leggere di una tale impresa, e forse capirete perché invece Zanardi è stato un Ironman con i controcazzi!
Se la gente si dibatte sull'etica di un disabile che corre un IM con l'élite mondiale della specialità allora forse non si rende conto che è un pò troppo fortunata.

Mio personalissimo parere senza voler offendere nessuno, sia chiaro!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ho capito. nessuno toglie nulla all impresa e allo sforzo. dico solo che non è un IM ma una super distanza in sedia a rotelle.

rimane un impresa di ispirazione e sul palcoscenico più visibile del mondo della triplice...solo non è triplice. era un impresa pure se se la faceva tutta a nuoto ma ho u concetto diverso di IM.

la consapevolezza del privilegio di esser un normodotato (scarso) ce l ho eccome ma questo non mi impedisce di giudicar le perfomance altrui.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Che sia un'impresa che fa notizia era evidente già da prima, ma dopotutto servono anche queste cose per il nostro sport, più se ne parla più gente si interessa e qualcuno ci prova anche.
a questo da aggiungere il grande esempio che può dare alle persone con problemi fisici che a fronte di un handicap si siedono e cercano una vita da "ultima fila".
Sull'impresa sportiva, ovvio che non può essere paragonata ai normodotati, ma sempre di una gara su un'alternanza di tre sport riconosciuti dal comitato olimpico. Ovvio che se devo confrontare il tempo di Zanardi a nuoto o nelle frazioni, lo confronto con i pari dotati, nell'ambito della competizione.
credo che Kona rappresenti per la maggior parte una vetrina, ad eccezione dei pro, per gli age "ci sei arrivato" che poi uno finisca in 10h o in 17 poco importa, ognuno deve fare i conti con le proprie possibilità economiche, famigliari, lavorative, con l'età, etc.
La prestazione di un age che si fa 8 ore in fabbrica e di un age che fa l'istruttore di fitnes, teoricamente non sono paragonabili anche ipotizzando fantomatiche similitudini biologiche e fisiche.
Per questo dico che la prestazione di Zanardi è fine a se stessa, non paragonabile se non nel contesto della distanza, dello sforzo fisico e mentale necessari comunque a terminare un impegno sportivo chiamato Iron.
Non penso che le sue braccia abbiano sofferto meno dei quadricipiti di un age, anzi mentre noi normo alterniamo e differenziamo il carico di lavoro su braccia e gambe a seconda della frazione, lui o chi come lui, carica quasi esclusivamente sulle braccia.
Quindi per quanto mi riguarda ben vengano gli Zanardi di turno nelle nostre competizioni.
Per quanto mi riguarda un grande plauso allo Zanardi "uomo" e allo Zanardi "Ironman", oltre che grande atleta.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
si ho capito. nessuno toglie nulla all impresa e allo sforzo. dico solo che non è un IM ma una super distanza in sedia a rotelle.

rimane un impresa di ispirazione e sul palcoscenico più visibile del mondo della triplice...solo non è triplice. era un impresa pure se se la faceva tutta a nuoto ma ho u concetto diverso di IM.

la consapevolezza del privilegio di esser un normodotato (scarso) ce l ho eccome ma questo non mi impedisce di giudicar le perfomance altrui.

Ti assicuro che qualche "forte" non ritiene degno di esser considerato finischer chi ci mette un 30, 40, 50% in più del vincitore.
Poi ciascuno regola il limite secondo quanto è in grado di fare.
A me il discorso non piace, sarà perchè sono scarsissimo e non rientrerei nemmeno in una forbice molto generosa :asd:
Ma penso non piacerebbe nemmeno a te sentirti fare una contestazione simile che qualche base di argomentazione cmq la ha. E che non arriva al concetto del disabile che non ha fatto un IM.

Posto che gli ultimi appuntamenti IM sono stati funestati da grupponi in bici di normodatati, che vanno in giro cmq orgogliosi della propria "impresa", mi viene difficile andare a fare le pulci a chi ha avuto un percorso decisamente più difficile del 99,99% rispetto agli altri (si pensi alle difficoltà di allenarsi tutti i gg, non alla sola gara)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda io la contestazione me la faccio da solo. sono pesantemente autocritico nei miei confronti. non ho digerito la mia prestazione di zurigo e non hai idea di quanto l infortunio di quest anno mi abbia dato fastidio vista la voglia di riscatto che avevo e che ho tuttora.

applico a me stesso la differenza tra un finisher e un IM vero ma è una cosa nella mia testa non scritta da qualche parte. critico chi si presenta alla linea mirando a poter camminare la corsa in modo da prender la medaglia con la passeggiata di 42km.

ovviamente non sarò mai presidente WTC ma fosse per me pianterei dei limiti orari basati su età decisamente meno benoveli (sarei finito fuori pure io da sti limiti :) ) e a kona farei andar solo chi se lo guadagna tenendo massimo 100 slot 'ad minkiam' altro che master chef, topo gigio la lotteria e il bingo.

però questo è OT, son chiacchiere da bar, alla linea ci si presente chiunque voglia seguir le regole e si finisce con le regole IM con buona pace mia e di chiunque.

per tornar a zanardi vorrei solo puntualizzare, se mai ce ne fosse bisogno, che non ho mai osato metter in dubbio la fatica della sua impresa e la sua figura di ispirazione. solo puntualizzar che lui fa una cosa diversa con regole diverse. mi sembra banale ma non si sa mai.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Il vero problema è giudicare.

Lui ha dimostrato a chi del suo handicap ne ha fatto una tomba di potere "essere" anche da disabili, di credere che tutto é possibile.

Vedo solo un grande gesto, niente più.

Topatalk is back!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Qui vedo un errore di fondo, pensare alla WTC come qualche cosa legato allo sport. La WTC è un industria e deve guadagnarci, quindi l'unica cosa che conta per loro è il guadagno. Zanardi, Parmitano , Gordon Ramsey ecc sono solo strumenti per portare stampa e praticanti all' IRONMAN, non al triathlon. Zanardi è liberissimo di fare quello che vuole, tanto di cappello per l'impresa che non è banale, ma non chiamiamola promozione per il triathlon italiano, se si avesse voluto fare qualche cosa per il tri in italia si prendeva Zanardi e lo si ingaggiava per fare qualche para triathlon in modo da pubblicizzare l'attività in Italia , idem per Parmitano. La loro parteciapazione ha fatto bene solo a Kona, non a caso li hanno invitati. P.s.--> Zanardi ha gareggiato in cateogria con i normodotati in quanto la sua carrozzina non è omologata per le gare dei "disabili", per cui chi ha gareggiato con lui si è trovato un "maratoneta" da 2.20' , mentre in bici non è andato tanto più piano di un discreto age group.