zipp 303 VS bontrager eolus 5

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Pochi giorni fa ho ordinato una trek madone, attualmente ho un paio di zipp 303 che però vorrei quasi sostituire con delle bontrager eolus 5.

le ruote in questione me le ha consigliate un mio amico dicendomi che sono l'accoppiata perfetta per la trek......infatti guardando sul sito della trek leopard e del trek radioshark ho potuto notare che entrambi i team usano queste ruote.

Per me sinceramente il lato estetico conta molto ma ancor di più il lato funzionale; non conoscendo queste ruote della bontrager chiedevo a voi se avete avuto modo di testarle o quanto meno se ne avete sentito parlare.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Se le tue zipp sono in buone condizioni tieniti le zipp che sono ottime ruote, se viceversa le vuoi cambiare comunque le Aeolus 5 mi sembra la scelta adatta considerando che hai una trek
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Pochi giorni fa ho ordinato una trek madone, attualmente ho un paio di zipp 303 che però vorrei quasi sostituire con delle bontrager eolus 5.

le ruote in questione me le ha consigliate un mio amico dicendomi che sono l'accoppiata perfetta per la trek......infatti guardando sul sito della trek leopard e del trek radioshark ho potuto notare che entrambi i team usano queste ruote.

Per me sinceramente il lato estetico conta molto ma ancor di più il lato funzionale; non conoscendo queste ruote della bontrager chiedevo a voi se avete avuto modo di testarle o quanto meno se ne avete sentito parlare.


Credo che le accoppiate ruote/telai dipendano da accordi commerciali e null'altro, non certo dal fatto che una ruota abbia comportamenti migliori su di un telaio piuttosto che un altro.
Per quanto riguarda il lato funzionale....ripeto ed affermo, come sempre, che ci sono un numero imprecisato di tests serissimi che dimostrano quanto le differenze fra ruote anche di target diverso siano sostanzialmente impercettibili.
Dunque, rimane la questione estetica. E questa e' una scelta cosi' soggettiva da dipendere solo ed esclusivamente dal tuo gusto.

o-o
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Io ho le 303 e ne sono innamorato, le cambierei x delle 404 o delle LW......l'eventuale scelta x le bontrager è solo dovuta al fatto ke hai la Trek ( bellissima) poi se cambi sei punto a capo.....!!!!
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
Pochi giorni fa ho ordinato una trek madone, attualmente ho un paio di zipp 303 che però vorrei quasi sostituire con delle bontrager eolus 5.

le ruote in questione me le ha consigliate un mio amico dicendomi che sono l'accoppiata perfetta per la trek......infatti guardando sul sito della trek leopard e del trek radioshark ho potuto notare che entrambi i team usano queste ruote.

Per me sinceramente il lato estetico conta molto ma ancor di più il lato funzionale; non conoscendo queste ruote della bontrager chiedevo a voi se avete avuto modo di testarle o quanto meno se ne avete sentito parlare.

tubolare o copertoncino?
 

aromatico

Pignone
13 Dicembre 2011
137
1
Fucecchio
Visita sito
Bici
tarmac sl3 gruppo: chorus ruote: racing 1
Hai avuto esperienze negative?

si svariate,dalla ruota libera al mozzo anteriore (diviso in due in un tornante in discesa)passando per i raggi sempre rumorosi in salita fin da nuove e anche ora con alcune migliaia di km,concludendo domenica scorsa cerchio posteriore rotto intorno al nipple.:prega:
però io non ho le aeolus, ho le race x lite,mozzo dt come pure i raggi.
con questo non voglio dire che sono cattive ruote,anzi, la componentistica è di buon livello,magari io sono stato un pò jellato.:cry:

comunque anche per scaramanzia non comprero più bontrager.
 

aromatico

Pignone
13 Dicembre 2011
137
1
Fucecchio
Visita sito
Bici
tarmac sl3 gruppo: chorus ruote: racing 1
dimenticavo.
con me quando ci sono stati problemi con queste ruote l'assistenza sia in garanzia che fuori, è sempre stata pronta ed efficiente,e questo è un buon punto a favore di bontrager.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
No, non vanno male, anzi. Un caso di rottura non fa testo, e comunque su un modello diverso, poi (in alluminio per l'esattezza). Il cerchio rotto intorno al nipples può capitare con altre ruote, di solito è significativo del fatto che quel raggio è stato tirato in eccesso, solitamente capita in quelli dal lato ruota libera. Bisognerebbe verificare la tensione dei raggi che sia omogenea, e se qualcuno (un meccanico) ci ha messo mano e se l'ha fatto usando uno strumento che verificasse la corretta tensionatura. Basta andare oltre di quel tanto, e visto che i raggi sono già abbastanza tirati, si crea il danno.

Tra Zipp e Bontrager, a livello di mozzi, sceglierei Bontrager senza pensarci 2 volte.
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
se non sbaglio ora i mozzi della bontrager sono dei dt-swiss.

Rispetto al modello precedente delle aeulus che pesavano 1500g queste nuove si attestano appena sotto i 1300g, secondo me per ruote da 50mm con spessore maggiorato( tipo zipp da 27mm) non è un peso esagerato, anzi siamo su livelli ottimi.

qualcuno mi accennava alla scarsissima rivendibilità delle ruote in oggetto.....secondo voi è così?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
se non sbaglio ora i mozzi della bontrager sono dei dt-swiss.

Rispetto al modello precedente delle aeulus che pesavano 1500g queste nuove si attestano appena sotto i 1300g, secondo me per ruote da 50mm con spessore maggiorato( tipo zipp da 27mm) non è un peso esagerato, anzi siamo su livelli ottimi.

qualcuno mi accennava alla scarsissima rivendibilità delle ruote in oggetto.....secondo voi è così?
e' da parecchi anni che i mozzi son dt e nella fattispecie i 240
rivendere delle bontrager non e' facile,devi trovare l'amante di tale ruota oppure uno che ha la trek
indubbio il fatto che perdono molto piu' il loro valore iniziale rispetto ad altre marche
 

arsenic

Novellino
22 Giugno 2011
82
0
Visita sito
Bici
corsa
e' da parecchi anni che i mozzi son dt e nella fattispecie i 240
rivendere delle bontrager non e' facile,devi trovare l'amante di tale ruota oppure uno che ha la trek
indubbio il fatto che perdono molto piu' il loro valore iniziale rispetto ad altre marche

in un negozio dalle mie parti sono un paio di mesi che sono li,ancora non le ha prese nessuno.
 

aromatico

Pignone
13 Dicembre 2011
137
1
Fucecchio
Visita sito
Bici
tarmac sl3 gruppo: chorus ruote: racing 1
No, non vanno male, anzi. Un caso di rottura non fa testo, e comunque su un modello diverso, poi (in alluminio per l'esattezza). Il cerchio rotto intorno al nipples può capitare con altre ruote, di solito è significativo del fatto che quel raggio è stato tirato in eccesso

sono daccordo ,sicuramente casi come il mio esistono anche per tutte le altre marche,comunque non è solo questione di cerchio(ci ha messo le mani solo l'assistenza ufficiale).

Tra Zipp e Bontrager, a livello di mozzi, sceglierei Bontrager senza pensarci 2 volte.

beh se vai a vedere effettivamente i dt sono riconosciuti come ottimi mozzi,anche se a me hanno dato noie.